28 agosto 2011

l'occasione della verità


Cos'è la verità?
Tante volte la verità è quella che pensiamo sia tale e non quella che è realmente. Per il raggiungimento della verità noi facciamo appello a tre diversi modi di ragionare: abbiamo il pensiero deduttivo, induttivo e abduttivo. Ognuno di essi ha precise regole che ci permettono di raggiungere la verità senza commettere errori logici, e di formulare affermazioni sensate. Tanti sono quei soggetti che attraverso un ragionamento apparentemente impeccabile credono di aver individuato con certezza la verità a proposito di un fatto, di una situazione, di una persona: bastano alcune osservazioni, alcuni indizi, magari l'opinione comune o le proprie convinzioni personali per trarre le proprie conclusioni.
Quando esse sono sbagliate? E perchè? Esiste la dimostrazione matematica che il proprio ragionamento sia giusto o sbagliato? La logica proposizionale  (ma anche quella modale, quella fuzzy o altre alternative) permette di individuare il valore di correttezza di un assunto attraverso la formalizzazione di esso e attraverso l'applicazione di alcune regole. Comprendere queste regole è un'occasione per mettersi in discussione, per crescere, per comprendere i propri sbagli se vi sono.
Questo post vuole essere un invito a tutti quelli che hanno un opinione negativa sulle RSM o a proposito della mia persona. Questa è la loro occasione per propormi ogni domanda, per scrivermi direttamente (e non indirettamente) di ogni dubbio, perplessità, incertezza, per fornire tutte le prove che attestano e convalidano la propria tesi. E' l'occasione irripetibile per mettere tutto in discussione o per dimostrare in modo inequivocabile i miei errori e che le proprie affermazioni sono sensate, valide, corrette dal punto di vista logico e dei contenuti. E' la vostra occasione per mettermi alla prova...