15 settembre 2011

buon compleanno Greenpeace! 40 anni in difesa della terra: gli astri



Ricevo da Greenpeace e pubblico per voi:




Ciao Giuseppe,
Oggi festeggiamo 40 anni di campagne, di impegno e di vittorie. Siamo nati il 15 settembre 1971 quando un gruppo di attivisti salpò a bordo del peschereccio Phyllis Cormack alla volta di Amchitka, nel Pacifico settentrionale, per protestare contro un imminente test nucleare sotterraneo Usa. Non riuscirono a fermare il test e la bomba esplose il 6 novembre. Ma fu l'ultima: il tentativo eroico di quel piccolo gruppo di attivisti conquistò le prime pagine dei giornali nordamericani e da allora Amchitka non fu mai più utilizzata per i test nucleari.
Da quel primo successo siamo cresciuti sempre di più fino a poter contare oggi su milioni di sostenitori in tutto il mondo. Ma siamo sempre motivati dagli stessi principi: indipendenza, nonviolenza e creatività. Negli anni abbiamo ottenuto tante vittorie ma ce ne sono alcune fortemente impresse nella memoria di molti di voi: il trattato internazionale che protegge per cinquant'anni l'Antartide da esplorazioni petrolifere e minerarie, la messa al bando delle spadare, la moratoria internazionale sulla caccia baleniera, il divieto di sversamento di scorie nucleari in mare,la protezione di migliaia di ettari di foresta primaria.
Oggi il nostro impegno è spostare risorse dai Paesi occidentali a quelli emergenti: la partita per salvare il pianeta dai cambiamenti climatici, i cui principali responsabili restano i Paesi industrializzati, si gioca anche in India, in Cina, Brasile e Africa.

Diamo insieme un'occhiata al grafico astrologico di Greenpeace. Non abbiamo l'orario di nascita e nemmeno una località precisa; ma possiamo ottenere comunque delle informazioni davvero interessanti: Abbiamo la congiunzione tra Sole e Venere che è sempre un aspetto molto addolcente, che parla di pace, amorevolezza e bontà. Nel segno della vergine la cosa si fa ancora più significativa: infatti il sesto segno dello zodiaco rappresenta il mondo degli animali, sopratutto quelli domestici, ma rappresenta anche la cura per le piante ed è tipico di chi ha il pollice verde. Giove strettamente congiunto a Nettuno in sagittario ci parla dell'impegno, della missione fortunata in difesa di zone geografiche sperdute, della salvaguardia del globo terrestre e di tutte le creature che ne fanno parte. Il tutto grazie a un sostegno fortunato da parte dei numerosi collaboratori e donatori: Venere congiunta a Plutone è sestile a Giove e Nettuno. Questo sarà un anno astrologico davvero molto ricco di novità positive per Greenpeace che potrà contare sul transito di Giove in trigono al Sole radix. Tanti auguri da parte mia!