18 novembre 2011

pregiudizi



Cos'è il pregiudizio?  Quali sono le caratteristiche astrologiche di un soggetto pregiudizievole? Cominciamo da alcune nozioni estratte da questo link: http://www.pavonerisorse.it/intercultura/pregiudizio.htm


"In psicologia si intende per pregiudizio l’opinione preconcetta concepita non per conoscenza diretta di un fatto, di una persona o di un gruppo sociale, quanto piuttosto in base alle opinioni comuni o alle voci. G.W. Allport sostiene che un concetto errato (che è sempre possibile) si trasforma in pregiudizio quanto rimane irreversibile anche di fronte a nuovi dati conoscitivi.
L’irreversibilità è facilmente constatabile nella logica della "eccezione". Se riteniamo, pregiudizialmente, che ad un dato gruppo di persone ben si attagli l’etichetta di "ladri" (per esempio i rom), ben difficilmente cambieremo opinione di fronte a persone che in tutta evidenza si comportano in modo difforme dal nostro pregiudizio.
E se proprio non riusciamo a reggere la dissonanza cognitiva generata da un comportamento impensato (ad esempio un ragazzo rom che ci insegue per restituirci il portafoglio perso o la borsa dimenticata) possiamo fare appunto ricorso alla logica dell’eccezione. Che, al solito, conferma la regola: i nomadi sono ladruncoli e ciò che mi è accaduto è una eccezione che conferma l’assunto di fondo.


Ovviamente il pregiudizio, in senso ampio, non costituisce di per sé un fenomeno da interpretarsi solo in chiave negativa. Il filosofo inglese Bacone pensava che l’intelletto umano potesse, mediante la conoscenza, liberarsi dai pregiudizi (i famosi quattro idola) e dar vita ad un percorso conoscitivo certo. Tuttavia questa pretesa ben presto risultò essere anch’essa pregiudiziale comportando il rischio del dogmatismo e del fanatismo. 


Nel nostro secolo Hans-George Gadamer rilegge i pregiudizi in modo diverso indicando come da essi sia impossibile prescindere e sottolineando la necessità perenne di fare i conti con i propri pregiudizi rimettendoli in discussione ed evitando di "cristallizzarli" in forme irreversibili. 

Di diversa opinione Jurgen Habermas che, accusando Gadamer di eccessivo legame alla tradizione, si ricollega alla tradizione emancipatoria dell’illuminismo nella prospettiva di una radicale liberazione da tutto ciò che condiziona negativamente l’uomo. Rispetto a questa prospettiva Gadamer, pur consapevole della necessaria emancipazione, tende a sottolineare i limiti insuperabili della condizionatezza strocia dell’uomo.


In risposta alle critiche Gadamer sottolinea che il rapporto con tutto ciò che noi riceviamo come tramandato non implica necessariamente una sua assunzione acritica ed una soggezzione alla tradizione ma, al contrario, richiede un confronto problematico ed innovativo. Solo la consapevolezza delle forza della tradizione e della persisistenza dei pregiudizi rende possibile al pensiero un intervento critico di differenziazione."

Secondo il mio parere il pregiudizio nasce da tantissime motivazioni e si manifesta attraverso molteplici modalità. Per questo può essere rintracciato attraverso molteplici posizioni astrologiche. In una certa misura abbiamo pregiudizi verso qualcuno o verso qualcosa; ma in taluni, tale caratteristica emerge in modo da caratterizzare la personalità. 
Possiamo ricercare tale caratteristica attraverso gli aspetti di mercurio in case, segni e aspetti con gli altri pianeti.
Analizziamo alcuni casi 

1

 In questo grafico possiamo notare una forte componente scorpione che impedisce al soggetto di poter cambiare opinione. Dunque, i fatti non sono filtrati da una continua elaborazione, ma una volta acquisiti rimangono tali. Inoltre Mercurio è nel sagittario, che notoriamente non permette l'approfondimento dei dati immagazzinati. Nella IV^ casa predispone a un pensiero conformista e che non riesce ad andare oltre "il riconosciuto" Inoltre Mercurio è congiunto a Marte indicando che vi è rapidità di pensiero, ma allo stesso tempo giudizi dettati dall'impeto e dalla frettolosità. Mercurio forma una quadratura con Giove e ciò spiega il fatto che lui riponga particolare fiducia in quel che dice. Il profilo del soggetto risulta molto duro e non vi sono elementi astrologici che inducono alla flessibilità. Questo porta il soggetto a essere considerato ottuso nonostante abbia facilità d'apprendimento, sveltezza nella parola e la capacità di fare più cose in maniera simultanea. 

2
Questo qui è invece il tema di una signora che mi ha accusato di averle rubato una previsione. Anche in questo caso notiamo Mercurio in aspetto dissonante a Giove: probabilmente pensa di avere sempre ragione e per questo non analizza abbastanza le situazioni. Qui abbiamo un bellissimo trigono a Saturno che dona vigore alla ragione e per certi versi, questo grafico somiglia molto a quello di Cecchi Paone dati tutti quei valori vergine. Qui vediamo Mercurio in aspetto dissonante a Marte: la mente è sempre sveglia ma anche in questo caso abbiamo giudizi affrettati nonostante gli elementi vergine spingano a una certa criticità di fondo. Inoltre abbiamo una opposizione alla Luna che ci informa di questioni emotive che interferiscono con la capacità di intelligere. Se l'orario fosse esatto, avremmo un altro caso in cui mancano valori "ammorbidenti" che porterebbero il soggetto a rivalutare più razionalmente le sue posizioni e a chiedermi scusa pubblicamente. Anche in questo caso possiamo parlare di pregiudizio perchè la signora (presunta tale) ha tratto conclusioni probabilmente dopo essere stata influenzata da qualche cattivo consigliere. Nel caso in cui invece tali considerazioni fossero indipendenti dalle voci di corridoio, la cosa sarebbe ancora più grave. Quali sono i pregiudizi di questa  persona? Accusa senza avere prove, o considerando incontrovertibili quelle che ritiene valide; e senza nemmeno chiedere spiegazioni trae conclusioni. Questo rappresenta un pregiudizio nei miei confronti, cosa inspiegabile dato che non le ho mai fatto nulla di male.

3
Questo è un caso molto interessante. Si tratta di una persona che oltre a essere pregiudizievole è anche malvagia. Mercurio è in acquario e ciò rappresenta il fatto di non voler ascoltare altra voce all'infuori della propria. Questa posizione assomiglia molto a una quadratura tra Mercurio e Giove incontrata nei due temi precedenti; ma in questo caso, la certezza nelle proprie convinzioni non dipende da un'alta considerazione del proprio pensiero, ma da una chiusura diffidente data sopratutto dai valori scorpione e vergine. L'opposizione a Plutone dona valori scorpionici al pensiero che viene investito da tinte diaboliche: il soggetto vede truffe dove non esistono e attribuisce al prossimo valori sbagliati perchè tende a elaborare i fatti, per l'appunto a causa di una diffidenza preconcetta. Dunque è indice di chiusura nelle proprie convinzioni a maggior ragione a causa della quadratura con Saturno: qui le idee divengono fisse perchè non si è capaci di vedere la questione da una prospettiva più ampia e uscire dal proprio "recinto" di pregiudizi. Nonostante abbiamo il Sole e la Luna in segni mobili, abbiamo Marte in segno fisso, Saturno dominante che irrigidiscono il soggetto e non gli permettono di essere flessibile ed elastico. Inoltre abbiamo la maggior parte dei pianeti in segni fissi. I maggiori pregiudizi riguardano le regole dell AA che lui contesta ma che non conosce. Altrettanto per le RSM. Chi contesta senza conoscere ha pregiudizi. Logico. Ma questo atteggiamento sconfina anche sulla valutazione della condotta morale delle persone che incontra. La sordità alle spiegazioni data da Mercurio in acquario, gli impedisce di comprendere i fatti: il  soggetto non riesce a comprendere le motivazioni che muovono certi comportamenti per un'innata (o acquisita) predisposizione a malignare e a diffidare, data dai valori Scorpione-Vergine. Questo personaggio losco, osserva che lui sarebbe pregiudizievole ma solo ai miei occhi perchè non mi piacciono i suoi giudizi. Ed è vero: i suoi giudizi non mi piacciono, ma sempre perchè sono pregiudizievoli. 


4
Siccome ho detto che tutti quanti abbiamo dei pregiudizi, ho inserito anche il mio grafico astrologico. Mercurio è quadrato a Giove: molte volte penso di avere ragione e questo in alcuni casi mi ha impedito di  essere elastico e di prendere in considerazione pareri diversi dal mio. Fortunatamente, la consapevolezza di avere questo difetto, mi spinge a stare più attento e a mettere in discussione ogni volta tutto quanto grazie a un'ascendente vergine più critico un Sole in sagittario più flessibile e un Marte nei gemelli più versatile; tutti valori importanti in segni mobili.

5


Questo grafico astrologico invece appartiene a una persona eccessivamente drastica. Mercurio è nel leone e infonde estrema sicurezza nel proprio modo di ragionare. Si tratta di un segno fisso con cui spieghiamo la rigidità nel sostenere le proprie opinioni. Inoltre c'è una quadratura a Urano che predispone a un'eccessiva impazienza che non permette l'analisi approfondita dei dati da acquisire. Anche in questo caso abbiamo notevole diffidenza  a causa della congiunzione Luna-Marte in vergine; e come ben possiamo immaginare, questa tendenza porta al pregiudizio. Come nel caso precedente abbiamo Saturno in leone che spinge a giudizi severi.


"A volte l'uomo inciampa nella verità, ma nella maggior parte dei casi, si rialza e continua per la sua strada". [Winston Churchill] (sagittario)