09 novembre 2011

Venere in IV^ casa


Ciao Giuseppe,il tuo sito mi è stato indicato da un'amica e l'ho subito votato vedendone i contenuti, perchè anche io sono appassionata di astrologia, ma siccome bisogna studiare tanto per arrivare ai tuoi livelli, mi accontento, per ora, di sapere e confrontare le affinità zodiacali. Ho visto che rispondi ad'una domanda gratuita e ne approfitto per sciogliere un rododentro di anni..........se devi rispondere solo ad'una scegli la prima.
Sono una donna diretta e sincera, non mi manca niente di materiale, avendo il necessario.......cerco solo una storia d'amore sincera, ricambiata e duratura con un' uomo di valore, matrimonio o convivenza è uguale, tu la vedi nel mio tema natale?
Uomini nella mia vita ne sono arrivati, anche lunghe convivenze, e ne arrivano...... ma sono tutti inconcludenti e ambigui.........come riconoscerò quello perfetto per me, di che segno zodiacale potrà essere?
E infine se c'è qualcosa che devo cambiare di me perchè questo avvenga, dimmelo.
I figli li ho sempre desiderati ma non sono mai arrivati e ora non ci spero piu'.
Grazie mille per la tua cortesia ;-)


Le dissonanze tra Sole e Luna indicano quasi sempre frustrazioni nella vita di coppia: l'archetipo maschile e quello femminile instaurano un angolo denominato sesquiquadrato, che per norma comporta una tensione interna che, spesso, si risolve attraverso dei rapporti di coppia instabili. Di primo acchito non avrei mai detto che questo tema appartenesse ad una donna sfortunata in amore perchè Venere è sorretta esclusivamente da aspetti positivi; ma poi mi sono reso conto che vi sono altri punti del cielo molto penalizzanti: per esempio possiamo citare l'opposizione tra Marte e Plutone, che tantissime volte porta a un desiderio di autodistruzione, azioni autopunitive. Poi abbiamo anche una Luna in quadratura a Nettuno e quindi immagino che le relazioni possano finire a causa di un tuo stato tendente alla depressione, alla malinconia. Sei affettuosa, gentile, calda, passionale, ma profondamente instabile e passiva a causa del Sole che risulta indebolito al massimo, tra l'altro nel sensibilissimo pesci, in sesquiquadrato a Nettuno. Io penso che tu stia già facendo da anni terapia psicanalitica e che tu abbia compreso già tante cose di te visto che hai una buona intelligenza. Il tuo problema è che i momenti di apatia sono intervallati da reazioni brusche: Mercurio opposto a Urano ti rende intelligente ma troppo drastica, intollerante, intransigente e insofferente alle ripetizioni, ai giri di parole, alle divagazioni. Allora perdi la pazienza e diventi anche una vera e propria mitragliatrice a causa di Mercurio congiunto a Marte. Morale della favola, la tua sensibilità esagerata ed eventuali traumi del passato, ti spingono oggi a oscillare tra l'apatia e l'aggressività verbale. Sei un persona che ama fare mille cose ma che ancora non è riuscita a trovare la sua strada; pertanto immagino che cominci molte cose ma non riesci a terminarle. In gioventù probabilmente dipingevi o cantavi (Saturno in 2^ casa) ma poi le vicissitudini della tua vita ti han portata ad abbandonare l'arte. Bene, io penso che dovresti riprendere, per scaricare molta della tua fantasia, che ci è suggerita per l'appunto dalla Luna in aspetto dissonante a Nettuno. Per quanto riguarda le altre cose, penso sia competenza dello psicologo aiutarti a trovare una direzione e l'equilibrio. Hai bisogno di ritrovare la stima in te stessa, e per questo ti consiglio anche di fare del teatro. Mi chiedi semmai tu potrai trovare un'amore e io ti rispondo di sì, con ogni probabilità. Infatti abbiamo Venere in IV^ casa che ci parla di una vita migliore nella seconda parte della vita; e questa corrisponderà al momento in cui avrai trovato una chiara direzione nella tua vita. Prova a scrivere, penso che potrebbe essere un'altra valvola di sfogo davvero gratificante. La tua nuova vita sta per ri-cominciare.