19 febbraio 2012

Celentano a Sanremo (analisi del tema natale)



(Premessa: pareva fosse ovvio e invece è necessario premettere ogni volta, che le analisi dei personaggi pubblici o dei fatti di cronaca non servono a dimostrare come funzionano le previsioni astrologiche. In realtà esse sono solo descrittive di una situazione, secondo una chiave di lettura diversa, che è per l'appunto quella dell'arte di "Urania". Si tratta in realtà di osservazioni a scopo didattico: il lettore interessato a conoscere meglio l'astrologia  apprende quali sono le posizioni planetarie e zodiacali che descrivono le tendenze caratteriali dei soggetti analizzati. In questo modo potrà confrontare tali posizioni con quelle dei propri famigliari o delle persone vincine se esse presentano gli stessi tratti astrologici)

In questo mio blog non sono mai sceso ad esprimere giudizi personali che non fossero solamente quelli di tipo astrologico. In questo caso invece voglio scendere in campo forse perché sono stati toccati argomenti verso cui sono particolarmente sensibile. Secondo il mio parere l'intervento di Celentano al festival di Sanremo è stato fuori luogo e demagogico. Indipendentemente dal valore di verità dei contenuti della sua "predica", ritengo pretestuoso utilizzare determinati argomenti per inveire contro qualcuno o qualcosa: come se per avere consensi fosse necessario "sparare". Personalmente io penso che "l'autorità Celentano" non sia sinonimo di competenza. Ognuno è certamente libero di esprimere il proprio sapere, ma ritengo sia assolutamente fuori luogo dedicare 50 minuti del proprio tempo sottraendolo dalle vere e uniche cose in cui il cantante è un'autorità: la musica. Probabilmente la tematica è quantomai attuale, ma sarebbe stato molto meglio esporre le proprie idee senza alcun tipo di critica. Mi rendo conto che anche io sto sottraendo tempo alla mia reale competenza che è quella di astrologo (o astrobiologo) e pertanto  mi accingo ad analizzare le "stelle erranti" del famoso personaggio televisivo.
Non ho la certezza del fatto che l'orario di nascita sia esatto ma valori sagittario o toro secondo il mio parere sono sicuri. Infatti indicherebbero (sopratutto grazie al primo segno elencato) la sua passione da "predicatore". Il Re degli ignoranti, come lui stesso si appella, ha Mercurio sorretto da un solo aspetto angolare: la quadratura con Saturno che come ben sappiamo non conferisce spiccate doti intellettuali: sono famose le sue lunghe pause di riflessione, il fatto di perdere facilmente il filo del discorso. Però abbiamo una stupenda congiunzione con Venere che invece attesta quali sono le sue reali competenze: la musica, il canto, l'arte, la recitazione. Celentano è una persona sensibile, anche se grazie ai valori capricorno conserva delle punte di cinismo e di freddezza, sopratutto quando si tratta di giudicare. Dicevo che ha una buona sensibilità: ciò è reso possibile dal trigono del Sole con Nettuno, molto produttivo anche per le questioni artistiche dispensatrici di effetti scenici notevoli. Lo stesso possiamo dire della Luna nei pesci, sognante, poetica, dolce. Dunque una dicotomia tra dolcezza e severità: "una carezza in un pugno".
Questo Sanremo ha portato nuovamente una ventata di popolarità al famoso "molleggiato". I transiti sono interessanti: Plutone si sovrappone a Venere radix, Saturno e Nettuno sestili a Mercurio radix, Nettuno semiquadrato al Sole radix, Giove in trigono a Venere radix e probabilmente sestile alla Luna radix. Si tratta ovviamente di transiti importanti e se disponessi della certezza dell'orario di nascita, otterrei naturalmente ulteriori informazioni.