12 ottobre 2012

una via d'uscita

Ciao, sono del segno del Capricorno, nata il 2 gennaio 1958 a Genova, h. 14,30. Vorrei chiederti la qualsiasi, visto il periodo che sto vivendo, ma dimmi tu, se possibile, cosa posso aspettarmi, se cambiamenti positivi, intendo, perché di negativi non ne posso più, se devo indirizzare le mie forze nel lavoro oppure se ci sono speranze nella vita privata oppure, non so qualsiasi cosa pur di respirare. Grazie Tea


Carissima lettrice, prima di tutto ho dato uno sguardo al tuo tema natale e ho notato che in effetti hai un tema penalizzato in diversi punti. Tanto per cominciare abbiamo la Luna dominante in 12^ casa lesa da tutte le parti. La tua sensibilità è esasperata, e pertanto immagino pure atti autodistruttivi, nevrosi, ossessioni. Infatti abbiamo la quadratura a Plutone ma pure un'opposizione a Marte che è davvero pessima in quanto indica irritabilità e impulsività. Questo è uno dei fattori che ti penalizzano. Inoltre la stessa posizione può pure indicare qualche forma di violenza subita a maggior ragione dato che Marte si trova sulla cuspide tra la 6^ e la VII^ casa. E' ovvio che il pianeta della guerra nella casa delle relazioni ci parla di una grandissima energia nei rapporti di coppia e la possibilità di vederli finire in maniera brusca. In più, sempre nella VII^ abbiamo Saturno che quasi sempre ci parla di vita matrimoniale ritardata oppure osteggiata.Il Sole è isolato, privo di appoggi da altre parti del cielo e quindi possiamo ben immaginare la tua debolezza interiore, la tua fragilità, l'impossibilità a brillare per mancanza di forza di volontà. Certo abbiamo pure elementi positivi come l'intelligenza, dove Mercurio congiunto a Saturno può dare notevoli risultati nonostante sia nel nozionista sagittario. Inoltre la Luna in 12^ casa può fornire estro, immaginazione. E poi abbiamo il trigono Marte-Urano che ti rende sveglia, svelta, dinamica, e controbilancia le carenze del Sole. Esso si trova in 8^ casa e questo fa di te una "streghetta" capace di intuizioni impressionanti, ti permette di captare pericoli, avere contatti con l'aldilà, ma al contempo di avere esperienze ricollegabili alla morte in generale, come appunto veder segnata la propria vita da un lutto. Sono in evidenza le caratteristiche scorpione che spiccano più dei valori capricorno. Allora emerge la tua sospettosità, la tua tortuosità e diffidenza, il desiderio di indagare, le fissazioni, le passioni profonde, il sesso con tutte le sue problematiche agli organi di riproduzione. Andiamo più in profondità ad analizzare le questioni sentimentali: Venere è in opposizione a Urano. Non so se tu sei omosessuale ma sicuramente abbiamo una tendenza alle stranezze in fatto di amore. Abbiamo sia Venere in aquario tipici di chi non importa il pensiero della gente, ma in opposizione a Urano, il pineta governatore dell'aquario, che rafforza ulteriormente il carattere bizzarro delle tue unioni ma soprattutto il fatto che siano segnati da imprevedibilità e quindi rotture brusche. Insomma, se coscientemente ricerchi qualcosa di stabile, poi va a finire che il tuo inconscio ti guida a scegliere soggetti completamente sbagliati pure a causa della famiglia. Infatti Urano si trova in IV^ casa, quella dei genitori e questo mi fa pensare che spesso le scelte siano segnate da un atto di ribellione nei loro confronti, oppure segnate da qualche tipo di trauma o rottura in famiglia. 
Questo qui è ancora un anno difficile per i sentimenti, per il lavoro, la salute e altre cose. Abbiamo che finalmente Saturno sta transitando nella tua sesta casa e quindi ti libera di un peso grave per le questioni di cuore. Giove transita sull'ascendente e alleggerisce qualcosina. Saturno è in 5^ casa di rivoluzione e ciò ha a che vedere con separazioni, rinunce in amore lungo il corso di questo anno che finalmente volge al termine. La stessa posizione ci parla pure di rapporti che non possono nascere a causa della distanza, per esempio. Insomma, avrai inteso che non è affatto una bella posizione. Per il 2013 qualcosina potrebbe muoversi in fatto di questioni sentimentali; ma i presupposti non sono tali da indicare un rapporto duraturo. Mancano i transiti necessari e le adeguate posizioni di rivoluzione solare. Però è interessante l'ascendente di rivoluzione solar in 5^ che almeno ci parla del fatto che i sentimenti sono un punto in evidenza del tuo prossimo anno astrologico, ma sempre, ovviamente, a partire dal tuo prossimo compleanno e non dal primo di gennaio come immagina qualcuno  disinformato dagli oroscopi di fine anno. Poi Urano in VII^ casa che ci parla di rivoluzioni nella sfera dei rapporti; e poi ancora Marte in 5^ che da un lato ci parla di maggiore energia investita nella pratica sessuale e sentimentale, ma dall'altro ci parla di guerre, litigi, rotture col partner. La soluzione è quella di una rivoluzione solare mirata per cambiare un po' la situazione; ma considerando il fatto che il tuo tema è pessimo sotto l'aspetto amoroso, che non ci sono transiti positivi nel corso di questi anni, i risultati che otterremmo non sarebbero straordinari. Nel 2014 la situazione potrebbe essere migliorata attraverso un viaggio nella costa ovest degli USA mentre per il 2013  la ricerca di una località diviene più difficile. Le tue domande implicano un controllo approfondito; e questo possiamo farlo solo in privato.