17 febbraio 2013

Marco Mengoni L'essenziale

 
Sostengono gli eroi
"se il gioco si fa duro,
è da giocare!"
Beati loro poi
se scambiano le offese con il bene.
Succede anche a noi
di far la guerra e ambire poi alla
pace
e nel silenzio mio
annullo ogni tuo singolo dolore.
Per apprezzare quello che
non ho saputo scegliere.

Mentre il mondo cade a pezzi
io compongo nuovi spazi
e desideri che
appartengono anche a te
che da sempre sei per me
l'essenziale.

Non accetteró
un altro errore di valutazione,
l'amore è in grado di
celarsi dietro amabili parole
che ho pronunciato prima che
fossero vuote e stupide.

Mentre il mondo cade a pezzi
io compongo nuovi spazi
e desideri che
appartengono anche a te.
Mentre il mondo cade a pezzi
mi allontano dagli eccessi
e dalle cattive abitudini,
torneró all'origine,
torno a te che sei per me
l'essenziale

L'amore non segue le logiche
Ti toglie il respiro e la sete.

Mentre il mondo cade a pezzi
io compongo nuovi spazi
e desideri che
appartengono anche a te.
Mentre il mondo cade a pezzi
mi allontano dagli eccessi
e dalle cattive abitudini,
torneró all'origine,
torno a te che sei per me
l'essenziale 


Si tratta di una canzone che potremmo far viaggiare sull'asse cancro-capricorno.
Il tema ricorrente è ovvio l'essenziale, caratteristica del decimo segno zodiacale. Si parla di argomenti sociali e del paragone tra il mondo circostante e la propria solitudine ancora una volta legata al capricorno. La componente cancro emerge attraverso le parole "l'amore non segue logiche", e "tornerò all'origine" ovvero a quel mondo ideale e protettivo quale poteva essere l'utero materno. L'origine a cui il cantante allude è l'istante prima di acquisire abitudini che comportano quegli eccessi che Il capricorno rifugge. Il segno ha una visione malinconica del mondo, non concepisce un'ottica goditiva dell'esistenza ed è per questo che si dimostra austero e appunto essenziale. In amore il capricorno è povero di slanci affettivi, di parole dolci, e con molta difficoltà esprime al mondo il proprio amore per l'oggetto dei suoi desideri. Molti soggetti con una 5^ casa in capricorno, con forti valori capricorno o di X^ casa non hanno una vita sessuale ricca e intensa perché concepiscono il sentimento in maniera più essenziale, ascetica per alcuni tratti. Lo stesso vale per una Venere in capricorno, Venere in aspetto a Saturno.