05 aprile 2013

due domande e una risposta


1)Sono (...) studio l'astrologia ma per me non funziona perché non mi corrisponde quasi niente. Perche se leggo il quadro astrale del mio ragazzo funziona? 

2) sono carmelina nata a catanzaro il 14/7/64/ alle 19..ultimi 4 compleanni passati a trento ora a parte il lavoro che e pochissimo sono precaria) mi sta aiutando economicamente mia figlia a tirare avanti mese x mese.. Ma volevo chederti xke da quando nel 2008 ho avuto una brutta depressione nn riesco piu a sentirmi energica forte vitale..sono sempre stanca demotivata mi sento vecchia....oltre tutto mi sento il cervello che e come fosse dentro una trottola e sono molto distratta in tutto stanca. Insicura lo sono sempre stata.. Oltre tutto questa primavera ho degli esami x concorso nel sanitario ( sono oss) andranno a buon fine? Li supererò ?? Grazie mille spero riuscirà a rispondermi....e tanti auguri x una santa e serena Pasqua...

Finalmente eccomi a rispondere pure a voi. Perdonatemi se lo faccio solo ora, ma come vedete mi giungono decine di richieste in settimana grazie pure al fatto che molti, soddisfatti della mia consulenza, fanno passaparola  invitando altre persone a scrivermi, e siccome siete in tanti faccio davvero fatica a darvi subito una risposta. Tra l'altro questo anno le richieste saliranno ancora perché sono in forte crescita e Saturno nella 6^ casa di rivoluzione potrà indicare senz'altro la fatica nel rispondere a tutti quanti. Ma siccome l'astrologia è la mia vita, e aiutare il prossimo è la mia missione, allora non sarà una sofferenza dover risolvere i vostri casi anche quando sarà quasi insostenibile farlo. Naturalmente qui la mia consulenza è gratis e sono contentissimo che a scrivermi non siano persone completamente a digiuno di astrologia tranne qualcuno. Persone che studiano astrologia e poi mi scelgono ritornando altre volte, mi creano una sensazione bellissima che mi riempie di orgoglio. 

Bando alle ciance, vediamo di cominciare a rispondere alla seconda domanda. La Luna è semiquadrata a Nettuno. Molti sottovalutano la reale efficacia degli aspetti "minori" quando invece dovrebbero dargli importanza capitale. Infatti spieghiamo le tue depressioni e i problemi psicologici conseguenti alle tue vicissitudini proprio attraverso la lettura di questo aspetto astrologico. Inoltre hai pure Nettuno dominante e questo è un'aggravante al tuo problema. Con Sole in VII^ casa e la congiunzione Venere-Marte in 5^ mi aspetto una situazione non proprio positiva sotto il lato matrimoniale, oppure mi aspetto tante, tantissime guerre nella tua vita nonostante la tua gentilezza, la tua tendenza a essere diplomatica, poetica, romantica. Forse ciò che ti penalizza sono le tue manifestazioni eccentriche e l'instabilità nervosa date dal Sole in quadratura a Urano. La precarietà è data pure da questo aspetto. 

Approfitto per rispondere anche alla prima domanda: naturalmente, come in molti casi, il consultante è portato a negare molte cose di quel che dico (o di quel che legge), ma poi, quando si procede a un consulto a quattr'occhi, facendo pure domande a "trabocchetto" escono fuori tutte le corrispondenze. Come ho detto mille volte, tendiamo a omettere, seppur involontariamente, molti aspetti della nostra vita e vediamo in noi cose che non esistono. Per questo è bene procedere sempre con un consulto privato che possa mettere in luce ciò che si è portati a negare. Voglio raccontarti un aneddoto. Quando cominciai a studiare l'astrologia rimasi insoddisfatto di quello che leggevo perché ritenevo di essere molto più vicino alle caratteristiche di un Sole in 5^ casa e non a quelle di un Sole in IV^. Se qualcuno mi avesse letto il tema natale elencandomi le caratteristiche della 5^ casa e non quelle della IV^, io avrei detto che esse mi corrispondevano al 100%.

In realtà nulla era corrispondente perché avevo di me un'immagine distorta così come ce l'han tutti. Insomma, siamo così come crediamo di essere e non così come siamo veramente. Io credevo di essere un Sole in 5^ casa, ma poi ho compreso che confondevo quelle caratteristiche con la mia Luna in leone. Semplicemente non mi piacevano le caratterstiche cancro, erano molto più affascinanti quelle leone. Per questo, anche se il consultante si riconosce in qualcosa o non si riconosce in altro, è sempre bene indagare a fondo per evitare che l'astrologo dica fischi per fiaschi e che il consultante veda in se caratteristiche che non gli appartengono.  

Una ragazza mi scrive preoccupata: le dico che ha problemi psicologici ed ella si arrabbia dicendo che non è lei ad averli, ma chi la perseguita. Non si è resa conto che a causa delle persecuzioni da parte di uno spasimante, è stata costretta a fare uso di antidepressivi. Se lo ha fatto vuol dire che ha avuto problemi psicologici legati a depressione, causati per l'appunto da un folle. Ecco, lei era portatta a negare i fatti proprio come fai tu. Ci sarebbe ancora tantissimo da dire, ma mi fermo qui.

Torniamo alla seconda domanda. Come mai dal 2008 le cose non vanno bene? Tutto è cominciato quando Urano è andato in trigono al Sole comportando un grande stravolgimento nella tua esistenza verso Aprile 2008 (l'evento può esser accaduto anche poco prima o poco dopo se l'evento si è scatenato quando l'aspetto non era preciso al grado). Nella RS 2007-2008 abbiamo ascendente in 6^, Sole in I^ e Urano in X^. Nell'anno 2008-9 Nettuno vicino alla cuspide della 6^ casa non aiuta a venir fuori dalla depressione, ma la peggiora. Inoltre avevamo Saturno e Marte in 12^ con Urano transitante ancora in trigono al Sole radix. Nel 2009-10 non hai potuto riprenderti del tutto a causa di Saturno in X^, ma a quel punto avevamo pure Plutone transitante in angolo di quadratura alla Luna radix che all'opposto ha portato in te delle pulsioni autodistruttive. Il 2010-11 è stato l'anno della ricaduta sotto il profilo della depressione dato che Nettuno era in I^ casa di rivoluzione congiunto all'ascendente e poi avevamo tre astri nella stessa casa di rivoluzione. Il 2011-12 è stato caratterizzato da un'ascendente in 6^ ma da Venere in I^ che ti ha aiutato molto a superare i tuoi problemi, ovviamente non del tutto; e poi l'anno 2012-13, quello in corso è uguale sotto il profilo della depressione ma stupendo sotto altri aspetti. 

Come mai allora? Semplicisssimo: La tua Luna semiquadrata a Nettuno ti predispone alle depressioni ed esse, come sappiamo, durano anni, anni e anni. Io conosco per esempio un soggetto che dalla vita non ha avuto quasi nulla tranne che sofferenze e patimenti e questo perché il suo TN è orientato a questo. Le RS di un soggetto con pessime configurazioni è ovvio che saranno peggiori di chi è protetto dalle stelle, ovvio no? Io per esempio ho Marte in X^ casa dissonante a Urano oltre ad avere la Luna in 12^ quadrata a Urano stesso. Questo mi porta ad avere una vita molto più ricca di fatti negativi che di cose belle e alla lotta continua per poter difendere il poco che sono riuscito a conquistarmi con molta fatica. Se ti faccio l'elenco di tutte le cose brutte che ho dovuto patire, allora capirai perché ho cominciato a studiare l'astrologia. Poi ho scoperto le RSM e ho notato che la mia vita era un fiasco totale o quasi, ogni volta che avevo pessime posizioni astrologiche, cioè quasi ogni anno. Quando invece non vi era nessuna di esse, allora cominciavo a respirare. Ora, da quando ho cominciato a fare RS le cose sono migliorate sensibilmente e per questo continuerò a farle ogni volta che potrò. 

Se tu sei predisposta alle depressioni e hai un tema difficile è ovvio che i momenti difficili saranno più numerosi di quelli belli. E lo saranno perché le RS negative sono di più di quelle positive. Siccome nella vita si provano più dolori che gioie, le RS negative saranno sempre numericamente superiori a quelle positive. Come dice Popper, la vita è risolvere problemi. Non è vero che la vita è piacevole e ogni tanto c'è un problema. No! La vita è un problema e ogni tanto ci sono cose piacevoli come l'anno in corso. Non guarirai dalla tua depressione a causa di Nettuno in 6^ casa di rivoluzione, dovrai ancora sostenere problemi generati da Marte in I^ casa di rivoluzione, dovrai pure sorbirti il transito di Saturno al MC, ma almeno hai Giove e Venere incollati al MC di rivoluzione! Allora io penso proprio che questi esami andranno alla grande. Se non si tratta di questo, allora spettati una crescita, un siccesso, una soddisfazione in ogni caso.

Il compleanno 2013-14 è meglio trascorrerlo in altro luogo. Io ti consiglierei almeno un migliaio di chilometri verso EST. Verso OVEST  invece otteniamo Venere in X^ ma Saturno all'ascendente non va bene per te che sei depressa.