19 maggio 2013

la guerra in testa

 
Caro Al rami,
ti seguo da un bel po' e mi sembri molto bravo. Volevo chiederti per mia figlia, pessimo carattere, bella, intensa ma purtroppo sempre infelice, incapace di gestire bene la sua vita. Dopo grossi rallentamenti sta studiando per laurearsi ma il problema, oltre a quello lavorativo che riguarda tanti giovani, mi bembra quello sentimentale.
Infatti le sue storie seguono tutte lo stesso copione: innamoramento superficiale, seguito da un impegno spasmodico a distruggere l'amore del partner che la vede in breve trasformarsi da dolcissimo angelo in una persona gelosa, litigiosa, priva di controllo emotivo. Quando il partner si stanca e getta la spugna lei riprende a inseguirlo nel tentativo, anche lungo anni, di riconquistarlo... In queste storie esaurisce e spreca il suo tempo... Ora, e da quasi 2 anni frequenta un ragazzo che appare da tempo stanco e esasperato ma questa volta assisto a un diverso comportamento da parte di mia figlia: cerca di controllarsi, fa di tutto per accontentarlo eppure non mi sembra innamorata, piuttosto intenzionata a mantenere in piedi una storia per paura della solitudine. La vedo sempre triste, stanca e vedo lui assolutamente indifferente, incapace di porre fine ad una storia forse per una sorta di abulia...
Potresti dirmi come vede il suo futuro affettivo? Ha trascorso i suoi ultimi compleanni a (...) ma quest'anno le farò fare il compleanno fuori.
E' nata a (...) Ti prego di omettere i dati. Grazie ancora per la tua gentilezza. 


Tua figlia ha in effetti un caratterino niente male. Prima di tutto notiamo che ha fortissimi valori Scorpione: sono loro quelli che la portano alla distruzione delle sue relazioni. Inoltre Venere, proprio nello stesso segno, si congiunge a Plutone portando dei blocchi a livello sentimentale e sessuale che a loro volta possono spingerla verso relazioni ossessionanti. La sua litigiosità è data invece da Marte congiunto a Nettuno con un sottofondo Bilancia: è proprio il caso di dire che è una "fanatica", una di quelle persone che mettono così tanta pasione nelle cose che fanno, da finire per diventare una specie di "ultras". E sì, la parola d'ordine è infatti tracotanza e presunzione pure grazie ai forti valori di 9^ casa e Sagittario. la sua VII^ casa è in gemelli e per questo le relazioni sono concepite un po' superficialmente; ma buona parte dello stesso settore è pure nel segno del Cancro, significatore dell'instabilità capricciosa. Col tempo imparerà a controllarsi grazie alla congiunzione Luna-Saturno. Ci vorrà solo tanta pazienza. E' bene inoltre che tua figlia faccia qualche seduta psicanalitica con qualche professionista perché deve riuscire a comprendere i suoi blocchi sentimentali e sessuali.
In questo anno astrologico ha Nettuno nella sua 5^ casa di rivoluzione e questo spiega chiramente il caos di questo periodo; ma la cosa migliora un po' grazie al transito di Giove in trigono a Venere radix tra pochissimi mesi.