02 maggio 2013

transiti buoni e transiti cattivi



Caro, Giuseppe!
Ti ringrazio ancora per la risposta sul blog. Mi ha fatto pensare. 
Non sapevo se potevo continuare a scrivere sul blog riguardo alla mia RSB/M.
 Ho notato (e dimmi se ha senso), che possiedo un trigono d'Acqua perfetto nelle case di rivoluzione. 
Si forma rispettivamente tra Saturno in Scorpione in 8.casa, Giove in Cancro in IV casa e Nettuno in Pesci sull'ascendente (che e' in 5.casa radicale)!

Sempre riguardo alla ''misteriosa'' questione ereditaria (di cui ti parlai in privato in mp), pensi, che questo trigono possa dare una qualche forma di protezione? 
Ecco l'immagine...e' un trigono perfetto! (nell'immagine, trovata sul web, i segni interessati sono gli stessi, che nella mia RS). A questo punto ti chiedo, qual'ora il trigono sia funzionale, se abbia senso spostare Giove in 5.casa. Certo, che per l'amore ci starebbe ma mi preme piu' quest'altra questione, che interessa l'eredita'. Quindi, se rimane in IV casa, che in un certo senso potrebbe anch'essa avere a che vedere col fattore eredita' (avendo delle radici famigliari nella sua simbologia, oltre che immobiliari), forse sarebbe anche meglio? Che ne dici, secondo il tuo sapere?

Buona giornata.
Immagina che se i pianeti nelle case corrispondono ai numeri interi, gli aspetti tra i pianeti all'interno della rivoluzione solare corrispondono alle cifre decimali dopo la virgola. Allora, se Giove in 5^ casa per esempio corrisponde a 9 su 10 in amore, se in più abbiamo un grande trigono allora abbiamo un 9,9 totale
In sostanza, è davvero poco il valore che possiamo attribuire agli aspetti. Ti faccio un esempio: anni fa Urano fece trigono perfetto a Venere radix e possiamo dire che in termini di beneficio equivale a 10 punti dopo la virgola. Però, quell'anno la RS era pessima e quel che accadde è che la mia relazione terminò. Questo significa che i transiti sono subordinati alla rivoluzione solare, sono in funzione di essa; e se i transiti sono ottimi, ma la RS è pessima, allora agiranno per l'opposto o quasi di quel che indicano per norma. Non hai idea di quante volte ho visto funzionare negativamente un transito di Giove sul Sole radix. Ora, che ci sia un grande trigono può essere rilevantissimo o meno in base alla RS. Se ciò che possiamo leggere in essa contraddice questo grande trigono di fuoco, cosa potremo aspettarci? Che esso avrà un peso nullo nonostante la rarissima configurazione, proprio come nullo è stato l'effetto benefico di un trigono tra Urano e Venere nel mio caso. Allora, cosa c'è di meglio di un Giove in 5^ casa per i sentimenti? Non credo che un grande trigono di fuoco possa avere grandi possibilità di funzionare a dovere senza un sostegno di questo tipo. Immagina i transiti come delle "possibilità" delle "potenzialità". Sono pronti a esplodere con tutto il loro potere positivo o negativo in base alla RS. Se hai per esempio Giove che transita in X^ casa e contemporaneamente hai un ascendente di rivoluzione in X^ è ovvio che avremo un effetto mille volte maggiore di chi ha lo stesso ascendente in X^ ma con un transito di Giove ininfluente. Insomma, questo serve a spiegare che i transiti sono in secondo piano; sono importantissimi ma secondari. Per la questione delle eredità può andar bene anche Giove in IV^ casa; e sicuramente ottimi transiti possono incentivare questa cosa portandoti a trarne il maggiore beneficio che con transiti diversi. Ma la IV^ casa non ha necessariamente a che fare con le eredità anche se tratta le questioni famigliari. Se tu sposti Giove in 5^ casa questo transito in effetti può continuare a parlare di eredità ma questa volta dovremo leggerla diversamente nella RS. facciamo un esempio: se Giove fosse in 2^ oppure in 8^ casa di rivoluzione indicherebbe indirettamente l'eredità; se per esempio fosse in 3^ potremmo dire che ti compri una macchina nuova, ma grazie ai soldi ricevuto per mezzo di un'eredità. Penso che tu abbia capito meglio il concetto. Per tagliare la testa al toro, quel che si potrebbe fare è posizionare Giove sulla cuspide tra IV^ e 5^ casa in maniera tale che detto grande trigono di fuoco possa funzionare in entrambe le direzioni: casa e amore; famiglia e svago; eredità e sesso.
Passiamo al secondo caso:
 Gentile sig. Alrami,
la seguo da diverso tempo in quanto appassionato di astrologia.

Stasera sento di scriverLe per via del mio tema natale e dell’attuale situazione esistenziale.

Sono un ragazzo di 28 anni, nato (...). Ho una XII molto ricca, tra cui lo spauracchio Saturno di cui, se non sbaglio, lei mette in guardia.

Negli ultimi 6-7 anni ho notato un cambiamento radicale nella mia vita, sia psicologico che fisico.

Sotto il primo aspetto, c’è stata una forte crescita emotiva - spirituale che mi ha portato a disprezzare il mondo materiale e, soprattutto, alcuni connotati dell’umanità quali l’egoismo, l’ipocrisia, la falsità, l’ostentazione ecc ecc. Credo d’essere affetto da una leggera misantropia.

Sotto il secondo profilo (quello fisico) è cresciuta in me la voglia di vivere appartato, l’amore per la solitudine,  la riflessione, la meditazione … Immagino spesso una vita senza alcun bisogno primario e, in un certo senso, “invidio” la fortuna di quei saggi, letterati e filosofi borghesi di un tempo, che potevano vivere con se stessi senza alcuna necessità esterna che li vincolasse, in qualche modo, agli altri e alla società in genere.

Pur non regalandomi grossi dispiaceri, Saturno mi ha fatto capire, in alcune circostanze, che la vita sarà in salita. Ho notato che, a differenza di altri, per ottenere 5 devo dare 10 e, anche quando meriterei qualcosa, spesso mi sfugge. Non mancano, nella mia vita, casi di “sfiga” cosmica, situazioni sfortunate spesso inspiegabili … insomma qualcosa che mi è sempre contrario.

Fin dai tempi dell’università è stato sempre tutto difficile. Da ultimo, ho avuto un riscontro negativo su un esame orale di abilitazione alla professione (avvocato) per una carognata di un commissario; e poi anche un paio di concorsi pubblici falliti davvero per un soffio.

Questi eventi sono molto recenti e, dato che Saturno è sul tema natale, volevo chiederLe se questo passaggio prevede un momento molto difficile o se non devo addebitarlo a ciò ma a qualcos’altro. 

Auspicavo un forte cambiamento (trovare lavoro), un distacco dall’ambiente di sempre, ed invece ciò non sta accadendo. E' stato anche l'anno di Giove in Gemelli, ma nessun giovamento. Perché? Perché mi va tutto male?

Mi preme, inoltre, domandarLE cosa devo aspettarmi da questa dodicesima casa e se potrò, in un certo senso, godere in futuro dei benefici della settima casa che, allo stato attuale e degli ultimi 6-7 anni anni, sembra proprio annullata.

Un caro saluto.

Fabio


Hai descritto bene e da solo tutta la questione astrologica che ti riguarda quando commenti lo stellium in 12^ casa. Da manuale pure la professione forense per via dello stellium in VII^ casa. A ciò aggiungerei un Sole debolissimo e un Nettuno importante a cui dovrai fare molta attenzione perché si tratta di due punti che ti predispongono a una scarsa forza di volontà. Però vedo situazioni positive sia per quanto concerne la sfera economica e sia per quanto concerne la vita matrimoniale pure se a causa della Luna in 12^ casa potrai subire numerose prove a causa di donne. Giove può dare i suoi frutti tra breve; ma se ciò sarà evidente o meno dipende dalla rivoluzione solare. La rivoluzione solare in corso mi fa pensare al fatto che qualcosa di importante e positivo sta per accadere, ma più o meno in corrispondenza dei giorni precedenti al tuo prossimo compleanno. Abbiamo infatti Venere incollata al MC di rivoluzione un Sole in X^ di rivoluzione mentre Giove si congiungerà al Sole radix nella tua VII^ casa natale. Non ti aspettare nulla di positivo per il lavoro dato che nella 6^ casa di rivoluzione abbiamo Luna e nettuno che oltre a parlarci di paure e preoccupazioni per la sfera lavorativa ci informa pure di stati depressivi, caos, confusione in generale. Inoltre Saturno nella 2^ casa di rivoluzione come può favorire il lavoro dato che porta un periodo di magra per le questioni economiche?
Allora come avrà funzionato l'ascendente di rivoluzione in X^durante il corso di questi mesi?
Beh, solo tu sai cosa è successo; ma penso che  nonostante tu abbia fatto enormi passi in avanti non ne terrai assolutamente conto dato che evidentemente non ti importa di null'altro che sia denaro o amore. Bisogna inoltre aggiungere che hai pure il transito di Saturno sulla congiunzione Saturno-Marte radix e questo mi spaventa davvero moltissimo visto che hai pure Marte nella I^ casa di rivoluzione. Allora questo significa che quel Giove vale pochissimo davvero e l'ascendente di rivoluzione funziona al negativo a causa di Nettuno opposto al MC radix. Ecco, un caso proprio eclatante e calzante che si ricollega a quello precendente, dove si vede in effetti come Giove in congiunzione al Sole valga davvero poco in determinate circostanze.
In questo caso però non possiamo ridurre a zero il suo effetto perché in ogni caso Venere in X^ casa di rivoluzione porta cose positive. Ti consiglio di trascorrere il tuo prossimo compleanno a Houston in Texas. Nemmeno quest'anno possiamo tenere un ascendente in X^ casa di rivoluzione sempre a causa di Nettuno dissonante al MC; ma possiamo però mettere uno stupendo stellium in X^ e ottimi valori di 11^ casa che possono favorirti il lavoro e la crescita in generale, migliorare i rapporti, le amicizie, le protezioni, cercando di ridurre al minimo i danni della terribile congiunzione tra Saturno di transito e Marte radix.