DOTTORE IN SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE. RICERCATORE ARCHEO-ASTRONOMICO, ASTROLOGICO, PSICOLOGICO.

mercoledì 12 giugno 2013

Le stelle fisse ovvero la Jella preannunciata.

 
In questi ulimi giorni su di un noto forrum astrologico ho espresso le mie perplessità a proposito del funzionamento delle stelle fisse. Non credo assolutamente alla loro efficacia e ho avuto modo di constatare che le corrispondenze con il vissuto di alcuni personaggi celebri sono davvero molto forzate.

Le probabilità che un pianeta qualsiasi possa essere in aspetto con una delle centinaia di stelle fisse è altissima e per questo è necessario ridurre gli aspetti alla sola congiunzione, con orbite strettissima davvero. Non più di un grado.

Alcuni siti prendono in considerazione pure stelle superiori alla magnitudo 2.0  e l'elenco è davvero vastissimo. La tradizione dice che le stelle da prendere in considerazione sono quelle di magnitudo 1.0 ovvero quelle di primaria gradezza, sino a quelle di magnitudo 2 e passa. insomma, stelle luminose o molto luminose.

L'astrologia delle stelle fisse è naturalmente siderale e non tropica; per tanto non va presa in considerazione se non da chi studia astrologia Indiana. A quel punto è da ribaltare qualsiasi significato sulla natura dei pianeti e soprattutto la lettura del tema è completamente diversa dato che considera la precessione degli equinozi. Cioè, per l'astrologia siderale chi nasce a Maggio non è del Toro ma dell'Ariete. La dico a modo mio: ma mi faccia il piacere!

Inoltre la natura delle stelle, ovvero il loro significato, è subordinato al colore che condividono con un dato pianeta. Siccome le stelle fisse furono studiate quando ancora non erano stati scoperti Urano, Nettuno e Plutone, la natura di queste stelle era stabilita considerando  pianeti sino a Saturno. Possiamo fidarci dunque? No.

Eppure c'è chi le usa e usa pure nebulose galassie e ammassi stellari.

Vediamo un po' se nel mio tema vi è qualche stella fissa congiunta al Sole, Luna, Ascendente, Medio Cielo. Purtroppo ogni sito attribuisce significati diversi alle stelle. Mi è stato consigliato questo: http://www.astrologycom.com/fixedstars.html

Ma ora, bando alle ciance, vediamo cosa ne viene fuori:
Sole 29° Sagittario:
Sinistra: La mano sinistra del Serpentario (Ofiuco). Immorale, medio e sciatto, depravato, lascivo, infame, scandaloso, dedito alla stregoneria e avvelenamento 29 ° 45 Sag 29 ° Sag 53 Sfortunata Saturno / Venere ν (Nu) Ophiuchi
K0 (arancione) Mg.3.32 var.

Devo ammettere che ho riso per ore a leggere tutti questi insulti. Morale della favola, tutti quelli nati il 21 dicembre nell'arco di 70 anni hanno questa stella congiunta al Sole. ma almeno sono mancino! hahaahahah!
La cosa ridicola è che la tradizione afferma che i significati sono da prendere in considerazione solo se il tema natale asseconda certe tendenze. E io mi domando: se il tema natale dimostra certe tendenze, a cosa serve allora una conferma della stella? Ci siamo capiti che quella lì è solo un'affermazione che serve a ingannare il lettore sprovveduto. 

Andiamo avanti:
Il mio MC è a 4 gradi dei Gemelli:
Hyadum: Scandalo, violenza, vergogna, la prigionia, portatore di pioggia. Le armi degli dei. Un ammasso nebuloso di 7 stelle nel volto del Toro 5 ° Gem 45 5 ° Gem 53 Sfortunata Saturno / Mercurio
Gruppo di 7 stelle a fronte di Bull γ (Gamma) Tauri
G9 (giallo) Mg.3.9

E mamma mia! Scandalo! Porto la pioggia! Sono un pellerossa allora! 

Andiamo avanti:
Ascendente 8 Vergine (qui è congiunto con 2 stelle addirittura):
Thuban: Cercatori d'oro e d'argento o di coloro che sono ministri di denaro; brucia a morte nella propria casa 7 ° Vir 27 7 ° Vir 35 Fortunata Saturno / Marte α (Alpha) Draconis
A0 (giallo pallido) Mg.3.6
Alioth: Il cavallo nero Il suicidio tra le donne; pericolo in gravidanza; Angirasa, uno dei sette Rishi (saggi indù) in Ursa Major 8 ° 9 ° 56 Vir Vir 04 Sfortunata Saturno / Venere ε (epsilon) Ursae Majoris
A0 (bianco) Mg.1.7

Allora: Penso di aver capito che partirò per il Klondike come Paperon De Paperoni, che morirò bruciato in casa. Fin'ora solo complimenti e belle cose. Quasi quasi faccio i dovuti scongiuri scaramantici o compro un cappio.

Ancora: 
Luna in Leone 10 gradi:
Giansar: mente penetrante e analitico, di viaggio e di molti amici, artigianato, ingegno, e valore, ma pericolo di rapina e di avvelenamento accidentale 10 ° Leo 20 10 ° Leo 28 Neutro Saturno / Marte λ (Lambda) Draconis
M0 (rosso arancio) Mg.4.1
Sì, finalmente una stella che mi rispecchia! Allora funziona! 

Coontinuiamo con Venere a 17° Scorpione:
Non ho nulla! Tiro un sospiro di sollievo.

Vediamo Marte che è a 20° Gemelli abbiamo due stelle:
Hoedus: I bambini (haedi) per entrambi Hoedus I e II, quando si imposta: petulanti, lascivi, i desideri più crudeli e brutali. Codardia, la morte precoce, forse suicida. Un esterno ingannevole. Violente tempeste, es. in mare. 19 ° 27 19 ° Gem Gem 35 Fortunata Marte / Mercurio η (eta) Aurigae
B3 (bluastro) Mg.3.3
Bellatrix:
Loquacità di Orione spalla sinistra, incidenti, improvvisa disonore 21 ° 28 21 ° Gem Gem 36 Sfortunata Marte / Mercurio γ (Gamma) Orionis
B2 (giallo pallido) Mg.1.7

Con queste stelle mi trasferisco in USA, acquisto una calibro 28 e sparo chi le ha redatte e chi ci fa affidamento.

Vorrei precisare, e me ne duole che non l'ho specificato prima, che questo è solo un parere scanzonato. Di sicuro attraverso il calcolo delle distanze orarie e attraverso altri parametri di valutazione, attraverso analisi differenti da quella che si fa convenzionalmente e superficialmente nei vari forum, potremmo parlare di stelle fisse con più serietà. 

2 commenti:

Giuseppe Galeota Al Rami ha detto...

prendiamo alcune informazioni dal sito del FISA. Considera olo le stelle di primaria grandezza.

BELLATRIX (Orione, natura Marte-Mercurio) coraggio e intraprendenza, spirito combattivo; possibilita' di successo se in contesto positivo; rischio di violenza e incidenti se in contesto negativo.

L'affermazione è ingannevole perché ogni tema presenta elementi astrologici positivi e negativi. In parole povere è una affermazione che sta a significare tutto e il contrario di tutto ed è ovvio che troveremo per forza una corrispondenza in qualsiasi caso. Le affermazioni inoltre sono troppo generiche e non possono esser prese in considerazione seriamente.

SINISTRA (Ofiuco, natura Saturno-Venere). personalita' scialba, mediocre e disordinata; immoralita' e depravazione se in contesto negativo; problemi affettivi se altri fattori del quadro lo confermano.
Domanda: e se il resto del tema non conferma ciò? Possiamo parlare di personalità mediocre? E come stabilire ciò? Come definire una personalità mediocre? Non so se esser stato sempre un leader nelle amicizie significa esere mediocri. All'opposto ho una personalità sui generis, ma tutt'altro che mediocre dato che sono emerso in più di un contesto nella mia vita. E se chiunque può emergere allora chiunque può essere mediocre. In talcaso lo sono.



Giuseppe Galeota Al Rami ha detto...

passiamo a un sito che fornisce più stelle: http://www.astrocom.it/main/stars.htm

Hyades *
"Melotte 25" Scandalo, violenza,
disgrazia, prigionia 5° Gemelli 45 Sfortunata Saturno/ Mercurio.

Bellatrix *
"La spalla sinistra di Orione" Loquacità,incidenti,
improvviso disonore 21° Gemelli 28 Sfortunata Marte/ Mercurio
Capella
"Alpha Aurigae" Spirito indagativo,
apertura mentale,
amici influenti 21° Gemelli 51 Fortunata Marte/ Mercurio

Qui abbiamo il massimo della ridicolaggine: negli stessi gradi vi sono due stelle che hanno significati opposti. Allora sopraggiunge, secondo chi ci vuole vedere per forza una corrispondenza, la solita storia del contesto positivo e di quello negativo. Dunque una delle due non si manifesterebbe. bella presa per i fondelli!

Giansar
"Alpha Draconis" Mente analitica e penetrante,
viaggi e numerosi amici,
abilità,ingenuità e valore,
pericolo di furti e di avvelenamento
accidentale 10° Leo 20 Neutra Saturno/ Marte

Che la mente possa essere analitica e penetrante possiamo stabilirlo con altri mezzi, non con le stelle fisse. Pura coincidenza, ammettendo che per davvero la mia mente sia analitica e penetrante. per la legge delle probabailità prima o poi capita una stella che pare corrispondere coi fatti.

Thuban
"Alpha Draconis" Cercatori d'oro e d'argento o
le persone che amministrano il denaro;
bruciare a morte
nella propria casa 7° Vergine 27 Fortunata Saturno/ Marte
Alioth
"La cavalla nera"
"Epsilon Ursa Major" Suicidio di donne,
pericoli nella gravidanza. 8° Vergine 56 Sfortunata Saturno/ Venere

Come nel sito americano.

Sinistra
"Nu Ophiuchus" "La mano sinistra del Serpentario" (Ophiuchus).
Immorale, meschina,
depravata,lussuriosa,
scandalosa,soggetta ad avvelenamenti e
stregonerie. 29° Sagittario 45 Sfortunata Saturno/ Venere

No comment.