26 agosto 2013

Indovina indovinello

 
In questi giorni mi sono divertito a proporre alcuni grafici astrologici nei diversi gruppi di astrologia su facebook. L'obiettivo era quello di poter dimostrare che è possibile individuare "alla cieca" le caratteristche sostanziali di un qualsiasi soggetto, esattamente come faccio da anni, qui sul mio blog, con grande soddisfazione. Per taluni invece è impossibile riuscirci e allora mi domando in cosa si dimostrerebbe utile l'astrologia. Naturalmente, è venuto fuori il contrario, e che molte volte è possibile individuare con precisione il profilo di un soggetto qualsiasi, e molte altre per sommi capi. Alcuni si sono distinti in bravura come la collega Grazia Capone, Terry Iannizzi, Linda Formato e Bendetta Van Wood (ognuna con una formazione astrologica diversa) che secondo me meritano una menzione pubblica; ma anche moltissimi altri astrologi hanno saputo trovare qualcosa di interessante. Morale della favola, viva l'astrologia di qualità. 





Ciao Giuseppe, ti scrivo per un tuo parere. Mi chiamo (...). Durante questo compleanno ero a (...), questo ha comportato lo spostamento dell'ascendente in undicesima casa, so che è discutibile e volevo sapere che ne pensi. Soprattutto c'è Marte in sesta casa che alcuni indicano come nefasto. Mi puoi aiutare a chiarirmi le idee. Io sono positiva penso che dipende soprattutto da come noi affrontiamo le cose e che nulla succede per caso.... Chissà magari spostandomi a (...) ho peggiorato addirittura ma del resto un antico detto dice "spesso si va incontro al destino proprio attraverso le strade scelte per evitarlo". Grazie per l'opportunità di scriverti. Ho sempre pensato che l'astrologia sia uno strumento di crescita, un percorso. 

Mi ha colpito molto la tua affermazione: "dipende molto da come noi affrontiamo le cose". Ecco, penso tu abbia colto nel segno la questione, ma non come immagini. Molti si aspettano che le posizioni di rivoluzione stiano a rappresentare gli eventi in sé. Questo pure accade, ma il più delle volte essi stanno a rappresentare, appunto, il nostro modo di reagire a una specifica situazione o ad alcune situazioni in generale. Così, se Marte in 6^, dalla tradizione moderna è associato ai pericoli, alle prove a 360°, allo stesso modo, potrebbe essere un atteggiamento mentale sbagliato a causarle. Ecco, con Marte in 6^ casa di rivoluzione possiamo aspettarci sia un atteggiamento sbagliato nei confronti degli eventi, e sia eventi che ti danneggiano. In ogni caso, quel che esprime il pianeta è un problema. C'è poco da fare. Ma non pensare per forza a catastrofi o malattie gravi. Tale posizione corrisponde sovente alla sensazione di avere le mani legate, di non poter reagire, di avere dei blocchi alla risoluzione di un problema. Per esempi, mi è capitato di analizzare casi di soggetti che dicevano di non ver ricevuto nessun danno da quella posizione, ma poi, andando a scavare, era venuto fuori che i problemi dell'anno precedente non si risolvevano, che avevano avviato alcun situazioni che non si smuovevano, che le relazioni col partner erano rimaste una schifezza tale e quale a quella dell'anno precedente, e così via.
Hai un ascendente di rivoluzione in 11^. Non è affato una posizione negativa perché rapprsenta gli appoggi e le protezioni, le nuove amicizie e la musica. Ma in corrispondenza di alcuni transiti, può accompagnare dei lutti. Naturalmente è necessario che anche gli alri cieli di nascita dei parenti e le RS di essi, contengano indicazioni simili. Per esempio, nel tuo caso, Saturno che si appresta ad entrare in 8^ casa, potrebbe benissimo testimoniare un lutto; ma come dicevo prima è necessario conoscere tutte le RS dei tuoi famigliari. Se poi un parente sta già male, le probabilità possono lievitare. In astrologia parliamo di probabilità e mai di certezzze assolute, perché il simbolo astrologico si esprime in diverse direzioni. Così, l'11^ può rappresentare un lutto o un pericolo di vita, le amicizie in bene o in male, dei litigi o delle riappacificazioni. Io penso che se sei single, potrebbe essere una buona rs per incontrare un nuovo amore o per avvicinarti di più al tuo partner in un momento difficile. Se avessi feteggiato il tuo compleanno in Italia, la situazione sarebbe rimasta più o meno uguale se non peggio.