21 settembre 2014

A un Sagittario come me.


Oggi rispondo a un amico e collega astrologo che vuole il mio parere circa la sua relazione di coppia e alcune spiegazioni astrologiche del suo attuale stato di salute. Già ci siamo sentiti in privato per confrontarci su altre tematiche, ma finalmente eccomi qui, come promesso, a rispondere ad altre domande. Anche in questo caso sarò estremamente sintetico e arriverò subito al punto della questione. Una delle regole secondo me importanti per stabilire la validità di una relazione, sono gli aspetti precisi: tanto più sono precisi e tanto più possiamo dare loro attenzione. Se abbiamo pochi aspetti precisi allora i soggetti avranno poco da dirsi. E' questo il tuo caso: di aspetti interessanti ne abbiamo davvero pochi. La tua Luna sestile al suo Ascendente, il tuo Ascendente sestile al suo Ascendente, il tuo Marte quadrato alla sua Venere. Sono gli unici aspetti degni di nota. Gli altri sono secondari e anche larghi. Ora, con questi pochi elementi è ovvio che col passare del tempo due persone non avranno più nulla da dirsi anche se poi Venere fa buoni aspetti con gli altri pianeti: Venere è secondaria in una sinastria. 

Se avessi preso tutti gli aspetti di Venere sarebbe stato difficile capire come mai è finita questa storia. E invece Venere non si prende in considerazione anche se può sembrare assurdo e strano. Come mai? Per il semplice motivo che non riguarda il fulcro della personalità dell'individuo e quindi è un tratto secondario, da contorno nonostante, nello specifico, riguardi l'amore. L'ascendente è, secondo il mio parere, in assoluto il punto più importante di un cielo astrologico, per il fatto che si muove più velocemente di tutto il resto. Non considero affatto aspetti a Giove, Saturno, Urano, Nettuno e Plutone, a meno che non si tratti di una congiunzione, e anche in questo caso deve essere strettissima. Non possiamo tollerare orbite superiori a 3 o 4 gradi. Il mio lavoro è di semplificazione mentre il resto degli astrologi si preoccupa di inserire nodi lunari, Luna nera, Chirone, asteroidi. Secondo il mio parere, e l'ho detto più volte, più elementi mettiamo in gioco e più sarà facile giustificare un fatto.

Invece devono essere sufficienti pochissimi elementi: Ascendente, Sole, Luna, Venere, Marte. Non considero nemmeno Mercurio. Venere, come detto prima, la uso solo come contorno dopo aver valutato gli elementi che riguardano il fulcro della personalità. Al primo posto l'ascendente e poi Sole e Luna in quanto fattori significanti il maschile e il femminile, e poi Venere e Marte, ma secondariamente. 

Se abbiamo una fusione importante degli elementi primari, tutto il contorno ovviamente passa in secondo piano e può solo migliorare o peggiorare quello che è il prodotto in sintesi. Possiamo dire che gli elementi primari sono come una limonata, e gli elementi secondari sono lo zucchero. Gli elementi primari stabiliscono se parliamo di limonata o di semplice acqua. Venere con aspetti sontuosi può essere lo zucchero, ma in un bicchiere d'acqua e non di limonata se gli elementi primari sono, come nel tuo caso, pochi. Possiamo dire che è un acqua con qualche goccia di limone e non una limonata vera e propria. 

Se a noi interessa il fulcro della personalità di ogni individuo, non ha importanza se la Luna nera si trova in buono o in cattivo aspetto a quello o quell'altro pianeta... Sarà sempre una cosa in assoluto secondo piano che, se non si perde di vista l'essenza delle cose, può addirittura portare verso una direzione completamente sbagliata. Diciamo che gli aspetti di altri punti celesti possono assumere un certo peso solo se vengono a mancare le basi di una relazione sana, ossia i legami tra il fulcro della personalità dei due individui. Se il fulcro di entrambi è ben sollecitato, allora anche i peggiori aspetti di Lunea Nera, Chirone, asteroidi, Plutone etc. etc. saranno inezie.

Per quanto concerne invece il tuo stato di salute abbiamo un ascendente in 12^ Casa di rivoluzione e Plutone in 6^ Casa di rivoluzione. Ovviamente non importa che un pianeta transiti in 6^ Casa radix per provocare problemi di salute. Anzi, talvolta anche il transito di Giove in 6^ Casa radix non porta nulla di buono se la rivoluzione solare è pessima. Se in più abbiamo anche transiti importanti, allora il problema può essere grave.  

Mi chiedi in quale casa ho il trigono Giove-Luna: Giove è in 8^ e la Luna sulla cuspide tra 11^ e 12^. Per quanto attiene invece il fatto che nella vita le situazioni si ripetono, costantemente: da piccolo per esempio c'erano i soliti bulli che abusavano della mia fragilità fisica e oggi continuano a esserci i soliti bulli che abusano della mia pazienza. Diciamo che il mio destino è quello di tirare fuori la grinta "marziana" per raggiungere la maturità interiore ed esteriore. Insomma, la mia vita è combattere e sarò sempre coinvolto in situazioni dove dovrò lottare contro qualcuno che vuole frenare la mia ascesa facendo davvero di tutto pur di ostacolarmi, anche insinuare e sfruttare una foto per ridicolizzarmi, e persino se uso un termine al posto di un altro. Potrebbero farsi i fatti loro, ma c'è chi non riesce a vivere senza il piacere di punzecchiarmi. Durante il percorso si dovranno affinare le armi e chissà, finirò per vincere la battaglia. In ogni caso, se tu vuoi approfondire questo concetto, ti raccomando la lettura del mio libro sulle relazioni di coppia ( L'amor che move il sole e l'altre stelle) in cui sono contenute le mie idee, ovviamente supportate dallo studio della psicologia. Si tratta di un libro che taluno ha ritenuto complicato mentre altri hanno assaporato con gusto. In ogni caso ho ricevuto solo una critica al momento, relativa al fatto che forse, il mio libro è rivolto a un target troppo alto e colto. E' il mio primo lavoro astrologico: so che potevo fare molto meglio; ma ciò non toglie che le prossime edizioni possano essere riviste.

Ti ringrazio ancora per la fiducia e la stima che riponi nei miei confronti: ritengo sia davvero immeritata tutta questa manifestazione di affetto. Un abbraccio.