24 gennaio 2015

Matematica e astrologia

Rispondo ad alcune domande ricevute in questi giorni e poi ad alcune richieste di consulto.

Caro al rami!!
Secondo la tua esperienza che differenza c'è tra gli studi evidenziati dalla terza e quelli della nona?
Federico


La Terza casa corrisponde agli studi di routine, mentre tutto che è di nuovo e di un livello superiore rispetto a quello studiato precedentemente, è da nona casa. Per esempio gli studi universitari sono da 9^ casa perché ogni volta c'è un esame nuovo con argomenti nuovi da sviluppare. nella terza abbiamo studi preimpostati, informazioni imposte diciamo così. Nella 9^ casa acquisisci il dato e lo inglobi, lo metabolizzi e lo fai tuo applicando la tua esperienza. Possiamo sintetizzare che gli studi della 9^ casa sono possibili grazie alle esperienze acquisite con la 3^. La logica è elementare: un pilota di aerei che viaggia di continuo come vivrà questa situazione? Come da 3^ Casa. Il viaggio diventa 9^ nel momento in cui si raggiungono nuove mete o ci si trattiene di più, tanto da non essere più inteso come pendolarismo. 

Un altra cosa..per quale motivo quando un sole in settima si comporta in modo molto belligerante,infatti Discepolo la definisce casa della guerra, tutto normale, ma quando una persona nata tra il 23/9 e il 23/10, c.ca, si comporta allo stesso modo si grida alla compensazione?
Buona serata!
Federico

La tua è una bella domanda. Non lo so a dire il vero, ma puoi giurare che troverò una risposta prima o poi: gli interrogativi a cui dare una risposta sono davvero tanti e la ricerca, in tal senso, è ancora agli albori. Da parte mia posso puntare sullo studio della psicologia che già mi ha fornito numerose rivelazioni come quella che le Case astrologiche rappresentano i bisogni di ogni individuo, espressi anche con il segno zodiacale. La pulsione è data dalla Casa, mentre il segno ne fornisce gli strumenti per l'azione, ma facendo ricorso sempre alle regole sociali di cui ogni Casa astrologica gode. A tal proposito prova a leggere i miei articoli di astrologia e sociologia.

Ciao, mi inserisco nel post per farti una domanda: qual'è l'aspetto in un tema natale di una bambina che fa capire che è più orientata per la matematica piuttosto che per le materie letterarie? Grazie
Laura

Anche questa è una bella domanda. Partiamo dal presupposto che le posizioni astrologiche indicano un condizione a volte necessaria alla realizzazione di una tendenza, ma non sufficiente. Questo significa che possiamo orientarci verso la matematica con qualsiasi posizione ma che con prevalenza dobbiamo avere elementi Saturno di spicco. Secondo la mia esperienza la matematica è data da Mercurio spesso in maniera dissonante a Saturno, ma anche da Venere forte, Toro forte. Non escludo a sorpresa, valori Pesci e Cancro. John Nash per esempio ha una forte 12^ Casa e un sole congiunto a Venere oltre che il Sole opposto a Saturno che infonde il rigore necessario al ricercatore e l'ascendente Cancro; Einstein Mercurio in aspetto a Saturno e ascendente Cancro; Alan Turing tra i 10 più grandi matematici della storia aveva stellium in Cancro, Sole congiunto a Venere e Saturno dominante. Perché il Cancro? Forse perché la matematica, quando effettuata ad alti livelli è creatività e immaginazione.  


Ciao Giuseppe, Come ti dicevo vorrei una tua opinione sul futuro prossimo in base ai suoi transiti, diciamo entro un anno circa di questa mia carissima amica.. non lo vedo tanto brillante il suo futuro, anzi dovrebbe avere molti problemi secondo me.....
Ecco i dati: (...)
Ciao...


Questa email mi è giunta da un amico incontrato su facebook, che mi ha fornito un'interessante sistema di gioco del lotto da abbinare alle conoscenze astrologiche. Premetto che io credo alle leggi delle probabilità ma sono sempre disponibile a ricredermi. Ho cominciato una fase di sperimentazione per verificare se esiste la possibilità di fare delle vincite e appena prima del mio compleanno infatti c'è stata una piccola entrata. Tuttavia potrebbe essere un caso e la sperimentazione dovrà continuare ancora. Purtroppo ho dovuto sospendere le mie puntate perché la rivoluzione lunare in corso non mi convince. Infatti mi converrebbe puntare del denaro non solo quando ci sono dei transiti interessanti, ma pure quando contemporaneamente è valida la rivoluzione lunare. In ogni caso il metodo risulta valido per quei soggetti che fondamentalmente sono predisposti alle vincite e non credo che possa essere adattabile a chiunque. Ci ritornerò prossimamente, quando riprenderò la sperimentazione e avrò i primi risultati validi. 

Vediamo un po' cosa dice l'astrologia di questa donna. A un primo sguardo della rivoluzione solare in corso mi sembra che abbia un rapporto che le sta portando grossi problemi. Parliamo di una causa legale, di problemi con la legge oppure di un marito che le sta dando numerosi guai. Al contempo abbiamo Giove e Venere in 5^ Casa che mi parlano di una esplosione di sentimenti, di un periodo roseo per l'amore, almeno in una data qualsiasi fino a settembre prossimo. Allora questo potrebbe essere indice di una relazione extraconiugale oppure, che il rapporto col partner naufraga ma almeno compensa grazie all'amore dei figli o grazie a una maternità. Insomma, le possibilità sono tante e non è facile capire come si svilupperanno questi elementi astrologici. L'anno, nel complesso, risulta pessimo davvero considerando che Saturno si trova a transitare sull'ascendente radix. Periodo di chiusura, di freddezza, di maggiore severità e ristrettezza. 


Ciao sono (...) nato a (...) vorrei sapere se vedi per me opportunità di trovare un nuovo lavoro e in generale se vedi altre cose positive che puoi dirmi, grazie.

Con tutta onestà non vedo passi in avanti, ma piuttosto situazioni che ti spingono a fare dei veri e propri passi indietro, la perdita di alcuni privilegi, insomma, una specie di caduta sociale che potrebbe essere pure contrassegnata da un rapporto che va a rotoli. Venere si trova in VII Casa e forse potrebbe agire anche in 6^. Se l'orario fosse esatto allora potresti sperare in qualcosina sotto il lato lavorativo. L'anno astrologico mette in risalto le relazioni. In questo caso abbiamo uno stellium in VII Casa con Giove. Se eri single questa posizione indica una nuova unione, altrimenti è quasi indizio certo di una chiusura del rapporto e comunque un periodo di grande crisi. Naturalmente parliamo dell'anno astrologico a partire dal tuo compleanno passato, sino al prossimo. Il prossimo anno astrologico non decolla sotto il lato lavorativo e con un piccolo spostamento potremmo rendere super l'amore. Se vorrai approfondire con una consulenza in privato, cercheremo assieme una località idonea per ottenere più vantaggi per la tua vita. 


Salve, mi chiamo Cristina...
Sono capitata nel suo blog perche' curiosavo sull'Astrologia e volevo cercare di capire del perche' nella nostra vita possano accadere determinati avvenimenti legati al nostro cielo astrale.
Approfitto per domandarle della mia vita sentimentale...sono nata a (...)
Vorrei sapere se incontrero'(dopo una forte delusione) una persona che mi fara' battere di nuovo il cuore o se per caso l'ho gia' incontrata e non l'ho riconosciuta.
La ringrazio,
 Cristina

Mi poni una domanda a cui gli astrologi stanno cercando ancora una risposta: perché l'astrologia funziona? Da cosa dipende? Parliamo di sincronicità o di leggi della causa ed effetto? Al momento nessuno può risponderti ma sono sicuro che presto avremo scienziati che ci aiuteranno a capire come tutto ciò sia possibile. E mi riferisco a seri scienziati e non a pseudo ricercatori più concentrati a spiegare perché non dovrebbe funzionare. Prima o poi le cose cambieranno e io stesso ho in mente un test psicologico che dovrebbe avere lo scopo di convalidare in maniera scientifica l'astrologia. Ne vedremo delle belle, e non le solite balle di chi non ci capisce nulla e trova qualsiasi appiglio per dimostrare che l'astrologia è una bufala. Una dimostrazione lampante del funzionamento dell'astrologia risiede nella descrizione che ti farò adesso: possiamo dire senz'ombra di dubbio che la tua carica erotico-sessuale è fortissima (e non tutti, oggettivamente, dispongono di ciò) anche se può alternarsi alla componente Vergine che pone freni, limiti e regole. Sicuramente l'interesse per il corpo in senso estetico o medico, è fortissimo. Ovviamente a patto che l ora di nascita sia precisa e non il ricordo della mamma. Nettuno in VII Casa testimonia nevrosi e paure relative ai rapporti di coppia anche se Venere è stupenda e ben sostenuta. Insomma, potresti avere il pallino per uomini confusi o turbati psicologicamente o mistici. Questo è un anno sicuramente all'insegna dell'amore grazie al transito di Giove in 5^, l'ascendente di rivoluzione in VII e Urano che molto probabilmente sarà in 5^ Casa di rivoluzione. Non so se sarà l'amore della tua vita, ma sono sicuro che qualcosa di veramente interessante sta per andare in porto, oppure si sta già concretizzando. Se nulla è ancora avvenuto, attendi sino ad agosto.