16 gennaio 2015

Una lezione di astrologia in maniera semplice.

Immagina di essere in automobile e di percorrere una strada a una velocità più o meno costante. Davanti a te, lungo il tuo percorso ma molto più avanti, c'è un altro automobilista che viaggia a una velocità sempre più o meno costante, ma molto inferiore alla tua. Ci sarà allora, un momento preciso e un punto preciso del percorso, in cui, matematicamente, tu sorpasserai l'automobilista che si trova davanti a te. 
Se non dovessero esserci elementi di disturbo durante il tragitto, possiamo calcolare in maniera matematica, a partire dalle due velocità, in quale punto preciso del percorso e dopo quanto tempo avverrà questo sorpasso. Possiamo insomma prevedere in maniera matematica quando avverrà un certo evento. Certo, non possiamo prevedere con quale manovra sorpasserai, se in quel momento accenderai la radio o se squillerà il telefonino; mail sorpasso sarà certo (a meno che tu non abbia dimenticato di mettere la benzina). 

Ora trasportiamo questo esempio allo spazio e quindi allo zodiaco. Immaginiamo che davanti a Mercurio che viaggia molto veloce, ci sia Giove che viaggia molto lentamente. Possiamo sapere in anticipo quando (tempo) e in quale punto dello spazio (segno zodiacale) avverrà il sorpasso. La velocità di crociera dei due pianeti e il punto dello spazio in cui avviene il sorpasso, sono le coordinate che testimoniano un evento. Non sappiamo se quel dispettoso di Mercurio supererà il moralista Giove facendogli una linguaccia o  scippandogli il portafogli; sappiamo solo che essi si incontreranno e accadrà qualcosa legata al loro carattere. 

Possiamo immaginare, che ognuno di noi sia diviso in 10 parti. Ogni parte corrisponde a un diverso aspetto del nostro carattere e personalità: possiamo immaginarle come 10 automobilisti, ognuno dentro la propria vettura caratterizzata da un colore o una velocità specifica. Immagina che ognuna di queste automobili corrisponda a un pianeta del nostro sistema solare, ognuno su di una corsia diversa, ma che tutti seguono lo stesso percorso. In certi tratti di questa grande strada, avverranno certi sorpassi: chi in una corsia va più lentamente sarà sorpassato da chi in un'altra corsia va più veloce. 

È come se alcune parti di te fossero contenute all'interno di ogni pianeta come il conducente si trova nella sua automobile. Ogni parte di te, come per esempio la tua aggressività, la tua capacità di amore, la tua capacità di raccogliere i dati, la tua vitalità, la tua emotività (per citarne alcuni) corrono lungo un tragitto e di tanto in tanto si incrociano: allora avremo che per esempio la macchina contente la tua intelligenza a un certo punto supererà quella che contiene l'aggressività. Questo sorpasso avverrà in un momento preciso della tua vita e anche in un punto preciso dello spazio e porterà in risalto quelle che sono le caratteristiche delle due vetture. Qualcosa di analogo accade anche quando due vetture/pianeti, sono a distanze particolari tra loro: per esempio, quando la vettura Marte si trova a 180 gradi di distanza dalla vettura Saturno, durante un tragitto circolare, allora i due automobilisti si lanciano occhiatacce e insulti.

Se Marte rappresenta l'aggressività e Saturno invece rappresentala privazione, allora queste due parti di te entreranno in conflitto e ti sentirai irritabile e scontento. Oppure, se sei nato mentre quei due pianeti si trovavano in quella posizione sconveniente, allora ti spingeranno a essere quasi sempre insoddisfatto e cupo, anche forse troppo duro con te stesso e con gli altri.  

Se invece sei nato mentre la vettura Sole stava per sorpassare la vettura Giove, allora sarai quasi sempre positivo e sorridente, ti sentirai quasi baciato dalla fortuna e disponibile a vedere "il bicchiere mezzo pieno".

Il principio base dell'astrologia è che ogni pianeta, posto in relazione angolare precisa con gli altri pianeti, instaura un "dialogo" che si esprime attraverso un evento o un atteggiamento mentale che a sua volta produce un evento.  Al momento della nascita è come se ci fosse una specie di imprinting, come una fotografia della strada in un dato momento e di come erano posizionate le auto all'interno di un percorso circolare a 10 corsie. Questo imprinting caratterizza l'intera vita, ma quella è solo una foto di un certo istante, quello più importante: la nostra nascita. Le vetture però continuano a camminare e di volta in volta vengono a trovarsi in relazioni angolari diverse, e ogni volta che succede che alcune auto sono in angolo preciso tra loro, accade un evento. 

Ma di quale angolo parliamo?
In astrologia i principali sono questi:
Congiunzione, semisestile, semiquadrato, sestile, quadrato, trigono, sesquiquadrato, quinconce, opposizione. Semisestile e quinconce forse sono meno importanti.


  In questo esempio estratto da internet, abbiamo un tragitto circolare (lo zodiaco) e all'interno di questo percorso abbiamo la Luna, in basso, che si trova in angolo armonico rispetto a Mercurio che sta più a destra, più avanti; mentre allo stesso tempo si trova dirimpetto a Giove, in alto del grafico. Mercurio a sua volta si trova poco prima di Giove secondo un angolo armonico. Questi pianeti sono come automobilisti che in questo momento stanno comunicando qualcosa; ognuno comunica secondo le sue particolari caratteristiche: la Luna parla di emozioni, ma pare che Giove, il moralista, non stia capendo bene ciò che gli dice la Luna. Allora i due finiranno per esagerare. Il rapporto con Mercurio è sicuramente migliore perché riesce a comunicare bene con entrambi.