01 aprile 2015

Il principio di validazione sociale in astrologia e l'effetto imbuto.

Il principio di validazione sociale è un concetto elaborato da Cialdini nell'ambito della psicologia della comunicazione. Si tratta del fatto che una cosa che piace a tutti generalmente dovrebbe piacere anche a noi. Basti pensare, per esempio, ai best seller: se ci troviamo la scritta che un libro è stato acquistato da un numero altissimo di persone, allora ci sentiremo spinti anche noi all'acquisto perché in maniera istintiva concluderemo si tratti di un libro bello e interessante. Questo principio può essere applicato anche all'astrologia: tendiamo a credere a quello che abbiamo sempre sentito ripetere fino a quando ci siamo fatti persuasi della bontà dell'affermazione. Per esempio si afferma che Mercurio riguardi l'invidia e dall'antichità a oggi questo è un concetto che si è consolidato e radicato nella mente degli astrologi che, tra l'altro, per giustificare la cosa hanno individuato possibili spiegazioni attingendo per esempio alla mitologia. Ma sarà vero che Mercurio riguarda l'invidia?

In questo modo molti astrologi sono caduti in quello che io definisco "effetto imbuto", cioè sono stati risucchiati dai loro stessi argomenti e questi li hanno condotti verso una data conclusione ma a partire da premesse non sempre valide anche se sembrano coerenti e logiche. Infatti spesso e volentieri ciò che convince non è l'evidenza dei fatti ma il ragionamento che sta a monte. Questo ragionamento dipende dalle regole che si intende utilizzare. In sostanza, l'astrologo è spinto a voler dimostrare la fondatezza di alcune affermazioni senza fare i conti con l'esperienza ma utilizzando associazioni, collegamenti anche tra più materie. Far quadrare i conti dunque non è più un operazione di ricerca della verità ma un'ulteriore elemento per la validazione sociale. Se diamo fiducia a ciò che abbiamo appreso e sentito ripetere molte volte, finiremo anche per vederlo perché la nostra attenzione sarà rivolta ai casi in cui i fatti corrispondono con le nostre teorizzazioni, tralasciando invece tutte le volte in cui i fatti contraddicono totalmente quanto affermato dalla tradizione o da tale principio astrologico. 

Per tale scopo è necessario attuare strategie che possano demarcare con maggiore precisione i "simboli" su cui operiamo. L'astrologia di oggi, facendo appello alle moderne ricerche in campo di neuroscienze e di psicologia, sicuramente può essere un valido sostegno per contrastare la tendenza alla validazione sociale in astrologia. Usando regole diverse, l'effetto imbuto ci risucchierà verso conclusioni assai differenti e forse molto più vivine alla verità.



Gentilissimo Giuseppe, 
Ti sarei infinitamente grata se io riuscissi, tramite il Tuo aiuto, ad aver notizie/chiarimenti circa l'andamento futuro dei miei 'benedetti' studi Universitari ma anche circa la mia situazione affettiva! 
La mia prima domanda è netta : riuscirò finalmente a laurearmi?

Non riesco a capire alcune contraddizioni che emergono dalla lettura del mio tema natale In base alla predetta lettura, pare che, dato il 'mio' stellium in sagittario (9a e 10a casa, con un bel MC, sembrerebbe) la mia vita 'debba' essere 'concentrata' quasi esclusivamente nei/sui predetti ambiti : es. studi superiori/Università, 'legami' con l'estero, ecc., una bella carriera, realizzazioni sociali/professionali o qualcosa di simile. 
Ed invece, niente di tutto questo si è concretizzato o meglio si è concretizzato stabilmente e definitivamente. 
Una (pare) infinita ed imprevedibile serie di problemi diversi ha provocato inevitabili forti ripercussioni sulla mia carriera (=paragonabile al 'supplizio di Tantalo') Universitaria ... 
Mi 'trovo già', ahimè, alla 2a interruzione dei miei studi, 'stavolta' a causa (...) (col quale non ho mai vissuto e che è sempre stato lontano ... -sole congiunto a Nettuno in 9a, in sagittario-)
Inoltre, quale 'ciliegina sulla torta', a complicare l'andamento dei miei studi, si è aggiunta un'arbitraria infatuazione/ossessione da parte di (...) (? situazione riconducibile al pesante -permettimi, forse sarebbe più appropriato l'uso del termine poco garbato : maledetto- plutone in 7a?) . 
Ora dovrò riprendere i predetti studi per terminarli, se il Cielo (è proprio il caso di dirlo) mi assiste . 
E mi (Ti) chiedo se riuscirò (...) in quella che  -alla luce di quanto raccontato prima-  sembra essere, per me, un'impresa titanica, la laurea in (...)!!

L'altra mia curiosità riguarda la mia vita affettiva .
In base ai miei transiti planetari futuri (già a partire dal 2016), per diversi anni consecutivi, sembrerebbe che, a più riprese anche se in periodi diversi, alcuni pianeti lenti di transito siano in buon aspetto con venere e con la luna natali 
(es. urano di transito trigono a venere natale, saturno di transito congiunto a ; venere natale, urano di transito sestile alla luna natale, saturno di transito sestile alla luna) ;
ciò ho appreso che spesso sta ad indicare, per un consultante che sia single, la nascita di una storia d'amore ... 
Puoi darmi qualche delucidazione riguardo la mia futura situazione affettiva? 
È pensabile che nei prossimi anni io 'smetta', volente o nolente, di essere single ?

(Se possibile, gentilmente, gradirei non fossero pubblicati i miei dati nonchè integralmente il contenuto di tale mia mail ...) .

I miei dati sono (...)
Ti ringrazio sin d'ora per il cortese aiuto che vorrai offrirmi, tramite il quale finalmente potrò immaginare quale probabile 'piega', astrologicamente parlando, potrebbe prendere il mio destino ...  
Spero di aver modo ancora di ringraziarTi a posteriori e contemporaneamente darTi un riscontro sulle Tue previsioni . 
Cordiali saluti .

Mi sembra chiaro che se la 9^ casa poggia sul segno dello Scorpione gli studi superiori siano fonte di tormento. In più la congiunzione Sole-Nettuno crea quelle titubanze, quel caos, quei timori legati agli studi universitari. Saturno è in 3^ e porta lentezza negli studi (di qualunque natura essi siano) ma si associa perfettamente alla tua scelta nel campo medico (anche per via dei valori Pesci). Tuttavia Giove, sulla cuspide della X^, può aiutarti a superare tutti gli esami. Credo di sì, potrai laurearti. Il problema non è tanto la 9^ Casa ma la dominante Luna che si ripercuote sull'intero tema. È ovvio che se tu sei una persona mutevole, instabile, capricciosa, ci saranno molte probabilità di interruzioni anche causate da te, ma non solo nell'ambito dello studio, anche nell'ambito delle relazioni e nei rapporti in generale. Se poi aggiungiamo che questa Luna si trova nel segno dei Pesci (assieme a Marte) è evidente che la tua sensibilità e quindi la tua costanza dipende molto dagli stati d'animo: tu assorbi e quindi ti risulta difficile essere sempre concentrata. Relativamente alla questione sentimentale hai Plutone e Urano in VII^ (Urano è sulla cuspide con l'8^ ma funziona anche in VII^). Più volte ho spiegato che quest'ultimo pianeta non conferisce stabilità alle relazioni. Più raramente si esprime portando a una unione con un partner bizzarro, originale o comunque che nella vita subirà drastici rovesci. Giove a breve transiterà nella tua VII^ radix, ma punterei soprattutto, come giustamente hai affermato, sul sostegno di Urano che sarà in trigono a Venere. Ovviamente deve essere necessario il supporto di una eccellente rivoluzione solare mirata che se vuoi, calcoleremo insieme.