13 aprile 2015

Il vero significato delle Case astrologiche

Ciao grazie per l'amicizia, per aver accettato la mia richiesta, ho trovato molto interessante il tuo link sul gruppo a riguardo sulle statistiche di morti nel giorno nel proprio compleanno...la mia paura infatti, il 21 aprile compio 50 e la mia paura e' quella di non arrivarci...anche quando dovevo compiere 40 anni, solita storia, paure epocali. Sono nata il (...), ho uno Stellium in casa ottava con Giove Venere e Sole in toro e anche uno Stellium in casa 12.. Che ne dici? Andavo a lezione da Franca a Milano ma poi era troppo lontano da me e con rammarico ho lasciato perdere, ma la passione per L'astrologia c'è ancora.. Nelle mie foto c'è il tema Natale..Che ci vedi? Ti ringrazio ciaooo


Ti sei data la risposta da sola: una persona con Sole in 8^ Casa (anche se a dire il vero è in cuspide con la VII^ e agisce in entrambe le Case), secondo te a cosa potrebbe pensare in maniera ricorrente se non alla morte? È un pensiero costante; e quando non lo è, quel che si fa rimanda a un'inconscia attrazione verso questa. Così abbiamo per esempio persone con doti medianiche capaci di mettersi in contatto con "altre dimensioni"; persone che bruciano la loro energia con un'infaticabile attività che spesso e volentieri logora mente e fisico: un latente desiderio di autodistruzione, ma alle volte l'attività è solo il frenetico atteggiamento compensatorio per scongiurare la morte che evidentemente è intesa come inattività. Immagina lo Scorpione (e quindi l'8° Campo) come quell'animale che resiste alle avversità. Allora, come vedi, se un Sole in 8^ Casa riguarda questi aspetti del carattere, non è vero che le Case astrologiche riguardano solo un ambito in cui accadono le cose espresse dal proprio segno zodiacale: qualcuno è fermo alla preistoria dell'astrologia quando ancora non si capiva che le Case astrologiche rappresentano i nostri bisogni, le radici psicologiche del perché facciamo una data cosa. Ho scritto numerosi articoli a tal riguardo e raccolto moltissimi indizi a partire dai miei studi (troverai l'intera bibliografia nell'apposita sezione nella colonna di destra in basso). Però, nonostante evidenze schiaccianti, vedo ancora colleghi storcere il naso. Ovviamente anche altri (e prima di me) si sono accorti che le Case astrologiche non rappresentano solo gli ambiti delle nostre esperienze: Ciro Discepolo forse è stato il primo a mettere in evidenza questa realtà che poi io sto cercando di approfondire con lo studio della psicologia.

La tua 12^ Casa invece ci parla dei timori, delle paure e quindi questa è una componente che si aggiunge ai valori 8^ Casa. Ti spiego con un esempio. Quando si nasce avviene il primo trauma perché vi è il taglio del cordone ombelicale, aspetto analogicamente correlato all'ascendente. Sotto l'orizzonte vi è la I^ Casa e questo un po' ci rimanda al bambino ancora nel grembo materno che si sente spinto a venire al mondo: da lì comprendiamo la grande energia e la spinta vitalistica a fare mille cose di chi nasce col Sole in I^ Casa, psicologicamente legato a quell'istante della propria vita. Analogamente al fatto che si venga al mondo contrassegnato dall'ascendente, abbiamo il sorgere del Sole, quando appunto vediamo la luce. Ma il bambino appena nato non è ancora capace di riconoscere forme, suoni, immagini, colori: tutto è caotico e vi è solo un'istintiva paura verso questa nuova condizione. Chi infatti nasce col Sole in 12^ Casa vive immerso nelle paure, tant'è che spesso vive e lavora in ambienti chiusi, piccoli, in cui può sfuggire a quel caos del mondo esterno. Insomma, in analogia col segno dei Pesci, chi ha un Sole (o uno stellium in 12^ Casa) si ritrova a difendersi costantemente da quelli che sono i famosi "nemici nascosti" che possono essere reali o immaginari (per questo molti finiscono per fare il medico: appunto per sconfiggere l'invisibile malattia, germe o microbo). Quando il Sole passa dalla 12^ all'11^ ed è più alto nel cielo, il bambino si libera delle paure perché avvicinato al seno materno: sa che c'è qualcuno che lo protegge e lo aiuta (infatti è risaputo che l'11^ è proprio la casa degli appoggi e delle protezioni). 

L'anno astrologico che sta per giungere certo non è dei migliori; ma possiamo confidare in Venere che dall'8^ Casa di rivoluzione ci parla di vantaggi da questioni inerenti le indagini della tua psiche, il tuo profondo "Io". Vantaggi inerenti le proprie percezioni extrasensoriali ma pure un buon rapporto con l'idea della morte. Inoltre Giove si trova in X^ Casa di rivoluzione e mi piace molto perché consente sempre un qualche tipo di conquista: io pubblicai un libro con questa posizione. Preparati a grosse tensioni e litigi (stellium con Marte in VII^). 


Buongiorno il mi piace già fatto, se posso , ti chiederei di dirmi se è sul positivo o negativo il mio tema . Grazie e serena Pasqua (...)



Rispondo solo ora perché ho dovuto prima concludere i casi prima del tuo. Grazie e ricambio anche se in ritardo. Dal grafico che vedi qui sopra possiamo vedere Plutone stretto all'ascendente che certo non rende facile il tuo destino perché porta sempre una nota tortuosa, "scorpionica" che unitamente alla componente Cancro del tuo Sole in IV^ Casa ti spinge a chiuderti, nasconderti. La componente erotica è molto sviluppata ma c'è sempre quel sottofondo di tormento e la tendenza a cacciarti in situazioni ingarbugliate. Si potrebbe dire moltissimo di questo tema, come per esempio che quel Marte in 5^ unitamente a Plutone in I^ fanno di te una persona molto erotica, che davvero mette moltissime energie nella sfera delle relazioni; ma c'è sempre la tendenza a vedere in maniera troppo rigida i rapporti di coppia a causa di Saturno in VII^. Il punto forte del tema è la Luna che riceve molti aspetti positivi: dolcezza, fantasia, creatività, interesse verso l'occulto, le cose misteriose. In X Casa può portare popolarità ma pure la possibilità di realizzarti con la maternità, con attività professionali proprio legate all'infanzia. Un tema non è mai sul positivo o sul negativo: quel Plutone ora può essere la fonte di tutti i tuoi tormenti, ma un domani potrebbe essere il punto forte di un potere unico.