08 aprile 2015

Saturno in Sagittario

Problematiche legate ai voli intercontinentali e al terrorismo ci sono sempre stati; ma è indubbio che stiamo assistendo a un intensificarsi delle manifestazioni o a un intensificarsi dell'interesse pubblico rispetto a questo problema. Saturno in Sagittario indica proprio questo ma non dobbiamo dimenticare che lo stesso pianeta è anche quello della ragione, quello delle misure di sicurezza, della razionalità, della logica e delle scoperte scientifiche, però inerenti alle caratteristiche Sagittario, e cioè i viaggi (anche spaziali) e tutto ciò che rappresenta la diversità razziale e culturale. Naturale è il fatto che in questo periodo possano nascere soggetti che nel futuro potranno trovare soluzioni migliori al problema delle differenze culturali o conformisti che cercheranno idee alternative a quelle della globalizzazione. Generalmente non mi occupo di tematiche legate al sociale; ma è del tutto evidente che l'ascendente di rivoluzione in VII Casa radix (relativo al mio viaggio a Nosy-Be in Madagascar) abbia contribuito a cambiare il mio atteggiamento a riguardo. Tuttavia l'argomento "astrologia mondiale" risulta essere ancora una tematica a cui mi rivolgo con superficialità. Posso però vantare un articolo che secondo me può aiutare il lettore a comprendere meglio il valore dei pianeti lenti che riguardano il collettivo in rapporto ai pianeti veloci che riguardano il singolo soggetto. Sto parlando dell'articolo intitolato "teoria degli strati astrologici". 
A questo link troverete quello che scrissi l'anno scorso e l'articolo successivo a quello.
1) http://alramiastrologo.blogspot.it/2014/06/teoria-degli-strati-astrologici-di-al.html
2) http://alramiastrologo.blogspot.it/2014/07/la-teoria-degli-strati-astrologici.html


Gentile dott. Galeota,
ho appreso soltanto oggi che Ciro si è preso una pausa.
Ho seguito il blog per due anni ed ho creduto e credo in Ciro Discepolo.

Non ho seguito negli ultimi tempi perchè ero in India.

Sono entrata nel sito stamattina per chiedere la rivoluzione per il 2015 e per la prima volta mi era anche venuto il coraggio di chiedere una rilocazione ed ho appreso con grande dispiacere che Ciro è in pausa.

Il metro della mia determinazione e fiducia in Ciro lo può intuire dal fatto che la scorsa rivoluzione solare l'ho trascorsa a Windorah( Australia), non le racconto la difficoltà di questo viaggio.

Dove potrei andare quest'anno considerato che lavoro e denaro, salute e viaggi sono gli aspetti che più mi interessano?

Da tre anni voglio vendere un immobile e (...) ho però trasformato l'immobile da Agriturismo a B&B e va molto meglio.

Sono nata a (...) l'ora dovrebbe essere esatta perché essendo stata in pericolo di vita durante il parto, mio padre medico si ricordava l'ora precisa della nascita.

Non posso affrontare un viaggio come quello dell'anno scorso che è stato molto dispendioso e difficile.

Abito ad (...), la ringrazio se vorrà rispondermi. 

La rivoluzione solare mirata eretta per il luogo in cui vivi è passabile, ma certamente si potrebbe modificare a seconda di quel che vorresti ottenere: se ti sta a cuore la questione immobiliare occorre che tu ti sposti 200-300 km a ovest; mentre se tieni a proteggere la situazione sentimentale ti occorre spostarti verso la Grecia. L'ascendente di rivoluzione è in 8^ Casa che riguarda la fine delle cose e spesso non aiuta a cominciarne di nuove. È una posizione che non accetto volentieri ma che sicuramente è 100 volte meglio di Marte in 12^ Casa. Se trascorri lì dove abiti il tuo compleanno, abbiamo il doppio problema di Saturno che si trova tra la IV e la 5^ Casa. Sarebbe utile inserirlo nell'una o nell'altra per ridurre i fastidi anzicché raddoppiarli. Io punterei verso Est perché in questo modo leviamo Nettuno dall'ottava Casa. Proverei a mettere uno stellium in 2^ con Marte, Giove e Venere. Saturno però entra in IV ma l'ascendente di rivoluzione passa in 9^ che secondo me è decisamente meglio. In questo modo si dinamizza la tua situazione economica anche se sono prevedibili molte uscite. Per trovare una località precisa e per altre soluzioni dobbiamo risentirci in privato. 


Buona sera,

mi chiamo (...) sono nata a (...) I transiti di Nettuno e Plutone alla mia Venere rd, Plutone addirittura dalla settima casa, mi hanno trasformata interiormente. Ora sono più armonica, affettuosa, interessata e attenta a tutte le
relazioni, anche di amicizia. Infatti molti hanno notato questo mio cambiamento.
Però non si è concretizzato un incontro sentimentale soddisfacente, malgrado io abbia incrementato la vita sociale e le occasioni per conoscere persone nuove. Solo due uomini hanno fatto capolino e sono spariti senza un perché. Tra l'altro so che la posizione di Plutone e Nettuno a Venere si è riproposta nella rivoluzione solare di quest'anno e nella rivoluzione di Venere, compare persino il Sole in decima casa! Conoscendo questi transiti sono stata ottimista, ma ora comincio a sentirmi demotivata e a non cercare più occasioni per uscire. Posso aspettarmi qualcosa di buono dall'imminente sestile di Giove al
mio Sole rd? Grazie. Cordiali saluti. 

Ti consiglio di lasciar perdere le rivoluzioni di Venere altrimenti finisce che anche tu cadi nell'astrologia mediocre di chi usa un vastissimo numero di elementi per giustificare, a posteriori, tutto quello che succede. Per me è valido il principio di Bruce Lee quando parlava delle arti marziali, ossia di ottenere il massimo con il minimo sforzo: troppi movimenti, troppe tecniche elaborate allontanano dall'efficacia. Certo un'astrologia in cui usiamo di tutto e di più può essere affascinante e può dare l'idea che abbiamo una cultura straordinaria; ma l'astrologo deve essere pratico se sceglie la strada della concretezza. Se poi preferisce la strada del misticismo allora va benissimo persino usare le rivoluzioni di Venere. Però per la domanda che ti proponi non va bene l'astrologia mistica: quella serve per rispondere ad altri tipi di domande, appunto più a carattere esistenziale e trascendentale, evolutivo. I transiti non sono proprio utilissimi per vivere una storia d'amore; ma credi a me: se per il prossimo compleanno ti dovessi spostare più a ovest rispetto alla città di nascita, otterresti uno dei migliori anni della tua vita in merito alle questioni sentimentali e a molto altro. Se vuoi approfondire ricontattami in privato.