30 maggio 2015

Spirito di adattamento.



Ci risiamo: il passato ritorna perché c'è chi non cambia. Cosa è il cambiamento se non la possibilità di evolversi? Però c'è chi proprio non ne ha voglia di andare avanti e preferisce rimanere ancorato sempre alle stesse cose. Oggi pomeriggio mentre rispondevo alle vostre richieste ho ricevuto un messaggio anonimo. Il messaggio recitava più o meno sempre la solita cosa che mi viene ripetuta da 7 oppure 8 anni. 

Immaginate cosa significa ricevere da tutto questo tempo sempre lo stesso commento. Dopo un po' cominci a pensare a un'ossessione, ma poi dopo anni ti rendi conto che non è più solo un'ipotesi ma una certezza assoluta. Non so se si tratta sempre della stessa persona, ma quel che so è che il risultato è sempre lo stesso: noia. Infatti mentre acquisisco nozioni in neuroscienze, sociologia, antropologia, mentre mi evolvo e scopro nuove cose del mondo astrologico, c'è chi invece è fermo, immobile, statico, imbalsamato a ripetermi sempre le stesse cose. E la noia mi assale. 

Tutto ciò mi fa venire in mente un episodio. Tempo fa un amico mi disse di esser cambiato in seguito a un brutto incidente e che perciò aveva appreso il valore dell'amicizia e di quanto fosse stato stupido a fare la guerra al prossimo. Io sono stato sempre scettico rispetto a un reale cambiamento e infatti, di punto in bianco, questa persona è sparita. Pretendeva evidentemente un rapporto di amicizia come ai vecchi tempi e non ottenendolo ha pensato bene di sparire nuovamente. Un reale cambiamento sarebbe stato quello di adattarsi a questa nuova condizione e accettare un rapporto come quello che han con tanti altri. Forse con il passare degli anni quella vecchia amicizia poteva rinvigorirsi. Se fosse stato più disponibile ad accettare la nuova condizione, avrei notato elasticità mentale, comprensività, spirito d'adattamento, tutte qualità che non ha mai avuto. E invece anche lui è ancora schiavo dei suoi rigidi schemi di comportamento e un reale cambiamento non è avvenuto, esattamente come immaginavo.

Con questo post di oggi voglio invitarvi all'evoluzione, all'adattamento, al fatto che in ogni momento della nostra vita possiamo cambiare e sfuggire a certi atteggiamenti che ci fanno perdere soltanto tempo prezioso che potremmo impiegare per crescere umanamente, intellettualmente, senza la necessità di voler modificare gli altri. Ognuno segue un proprio percorso evolutivo, un proprio cammino: qualcuno sarà più avanti, qualcuno ancora indietro, ma quel che conta è seguire la propria strada cercando il più possibile di mostrare elasticità e spirito di adattamento. 


Ciao Giuseppe,
sono (...), da qualche mese mi sono molto appassionata all'astrologia e seguo assiduamente il tuo blog. Non ne capisco ancora molto, ma mi piacerebbe imparare. Ammiro molto il modo diretto e semplice con cui spieghi le cose e mi sono finalmente decisa a scriverti.
Sono nata a (...) Da quel poco che ho capito non ho un tema natale molto facile da gestire (saturno in V, opposizione sole/luna, opposizione sole/plutone) e sinceramente a volte mi sento proprio come una "martire" della vita: salute sempre in bilico, relazioni affettive disastrose, il lavoro nemmeno a parlarne ...
Queste situazioni dureranno per sempre? Ti scrivo proprio adesso perché è  da circa un anno che ho una relazione con un ragazzo già impegnato (...) e adesso mi sento come ad una sorta di bivio: vorrei lasciar tutto, cambiare città, tornare a stare nel mio paese, vorrei cercare di ritrovare quella tranquillità che ormai ho perso. Con lui sto bene, mi sento tranquilla e vorrei sul serio riuscire a costruire qualcosa di importante. Ma per quanto tempo ancora devo aspettare che si decida? Fisicamente e moralmente mi sento a pezzi, vorrei cercare di fare qualcosa ma non ci riesco e, se ho capito bene, la rivoluzione solare di quest'anno mi consiglia proprio di cambiare. Tu cosa vedi? Che mi consiglieresti?
Grazie mille!




Non so come tu possa accettare di dividere il "tuo" uomo con un'altra donna nell'attesa che lui si decida. Sinceramente trovo egoista avere un piede in due scarpe e cominciare una relazione senza prima chiudere una vecchia. Mi perdonerai se mi espongo attraverso un giudizio moralistico. Sarà forse superficiale giacché conosco poco i fatti e le cose spesso non sono quel che sembrano, ma in questo modo colgo l'occasione per incoraggiare i miei lettori all'onestà in campo sentimentale. Come potrai leggere sulla colonna in alto a destra, non svolgo consulenze di coppia tranne che in privato a causa del fatto che occorre molto tempo per quel tipo di indagini. Mi limiterò, dunque, solo a commentare la tua rivoluzione solare. Saturno si trova in 5^ casa di rivoluzione e spesso accompagna anni difficili nel campo dei sentimenti d'amore. Troviamo separazioni, allontanamenti, amori che si spengono; e questo mi sembra più che probabile dato che Saturno transita pure nella 5^ Casa radix. Dunque una doppia indicazione negativa. Giove in I^ Casa e un poderoso stellium in X^ mi spingono a credere che a parte l'amore riuscirai a emanciparti, a crescere nella scala sociale. In effetti grandi cambiamenti si prospettano all'orizzonte grazie a Urano che transita sul MC. Lo stesso pianeta è in 9^ Casa di rivoluzione e può benissimo descrivere un viaggio inaspettato.


Buongiorno, le avevo scritto circa due settimane fa per una previsione astrologica, sono Sagittario ascendente Sagittario (...)
Saturno in 5° casa di Rivoluzione Solare si è appena verificato perché il mio compagno mi ha lasciata.
Adesso sto aspettando che si verifichi Venere in 6° casa, che è molto più importante, visto che riguarda il lavoro e la salute.
Grazie ancora per la sua previsione.

Mi dispiace per questo triste epilogo della tua situazione amorosa. Speriamo in una ripresa al di là della variabile astrologica.


Salve, io sono M. nata il (...) il mio desiderio più grande è quello di sposarmi ed avere dei figli, riuscendo a formare una bellissima ed armoniosa famiglia, dove regnino amore e valori... lei sa dirmi se ci riuscirò un giorno (visto che al momento non sono neppure fidanzata e fatico a trovare la persona giusta) ? La ringrazio anticipatamente.

Salvo problemi di tipo congenito o ereditari, credo tu possa avere buone possibilità di procreare ma dovrai fare particolare attenzione a non intessere mai una relazione amorosa con una persona straniera o non nativa della tua stessa regione. Se vuoi grossi e gravi problemi nella tua vita, allora non ascoltarmi. Devo essere categorico perché la tua congiunzione Marte-Plutone-Saturno in 9^ è particolarmente insidiosa. Generalmente non amo fare dell'astrologia un uso deterministico anche perché altrimenti sarebbe in contraddizione con quanto so della psicologia e con la religione cattolica (a cui credo); perciò prendi quel che scrivo come un consiglio legato a una questione di probabilità: questa configurazione tra le molte cose, infatti, potrebbe pure indicare quanto ho scritto sopra, ma non necessariamente. Insomma è un rischio bello grosso. La tua VII^ Casa è lesa dallo stesso Plutone e Marte; ma per fortuna sulla cuspide della VII^ che lancia un favoloso trigono a Giove. Ce la potresti fare.