20 maggio 2015

Una bufala?

Oggi navigando su internet alla ricerca di siti in cui si parlasse di me, per l'ennesima volta ho trovato una pagina dove si parla del fatto che noi astrologi non consideriamo la costellazione di Ofiuco e che quindi dovremmo rimodernarci. Ecco qui l'articolo che ho letto e che è a cura di Daniele Barbieri giornalista che si occpua anche di fantascienza: http://www.labottegadelbarbieri.org/anche-il-2015-senza-ofiuco/

Ormai anche l'ultimo degli ultimi sa che gli astrologi non prendono in considerazione le costellazioni ma usano i segni zodiacali che hanno gli stessi nomi ma sono cose completamente diverse, due sistemi di riferimento diversi. 

La cosa ridicola è questi soggetti vorrebbero fare informazione ma finiscono per scrivere delle sciocchezze mostruose tanto da far gridare alla bestemmia! Gli stessi che facendo finta di essere scientifici vorrebbero negare la validità dell'astrologia. È la solita storia: quante volte devo dire che Ofiuco non entrerà mai tra i 12 segni zodiacali perché la divisione dell'eclittica è in 12 parti uguali a partire da questioni stagionali?

Potremo correggere costoro per mille anni ma non lo capiranno mai! Come si fa a essere così ripetitivi e ignoranti? Ci vuole anche abilità a non imparare mai nulla! Scusate questo lamento, ma arrivato a un certo punto anche a me cadono le ginocchia a terra per la disperazione: c'è chi parla di astrologia ma in realtà non sa nulla, nemmeno le più elementari regole sulla differenza tra zodiaco tropico e siderale. Gli stessi che raccolgono le previsioni fallite degli astrologi. Ma costoro, con la loro macroscopica ignoranza, come possono parlare di previsioni azzeccate se non sono nemmeno capaci di leggere e aggiornare le loro bufale?

Il pubblico di costoro deve essere necessariamente ignorante come una bestia (e l'immagine della bufala è simpaticamente rivolta a loro) perché nessuno mai ha corretto queste persone che continuano a scrivere di Ofiuco. Allora volete cambiare musica?

Al Barbieri ho risposto così (non so se pubblicherà la mia replica nel suo blog):
Sig. Barbieri le scrivo per informarla che la costellazione di Ofiuco non entrerà mai a far parte dei segni zodiacali perché appartiene a un sistema di riferimento diverso rispetto a quello che usiamo noi astrologi. Noi usiamo lo zodiaco tropico che non tiene conto delle costellazioni, riferimento per lo zodiaco siderale. Questo è risaputo sin dai tempi di Ipparco di Nicea e scritto in mille siti. Pertanto, chi afferma che l’astrologo dovrebbe aggiornarsi, dovrebbe prima acculturarsi rispetto ai fondamenti astrologici per non finire col dire cose totalmente inesatte. Inoltre non è possibile annoverare tra le previsioni fallite quelle che paiono tali. Nel mio caso specifico ho mostrato un intervento sul web del medico cinese del Papa che ci informava delle problematiche di salute a cui il santo padre era soggetto. Il suo sito è di informazione e allora credo che sian giusto far passare quelle vere. Distinti saluti.   

Oggi rispondo ad Adele che mi ha scritto questa email:

Buona sera ma era tutto una bufala? Oramai non ci credo più in una sua risposta dopo 1 mese e mezzo! E' lei che fa le promesse non io.


È assai strano che io non ti abbia risposto e qui le conclusioni possono essere solo due: avrò cancellato per sbaglio la tua email oppure ti ho inviato già una risposta ma l'email non ti è mai giunta. Alle volte può capitare anche se è la prima volta. In questa email non mi hai scritto cosa vorresti sapere e ti ho chiesto due volte nell'arco della giornata di inviarmi l'email che mi hai scritto il mese scorso affinché potessi rispondere alle tue domande o verificare se in effetti ho già risposto.

Purtroppo non hai seguito la mia richiesta, ma ti ho promesso che in serata ti avrei scritto. Lo faccio lo stesso anche senza sapere cosa volevi chiedermi. Con questa risposta rimedio immediatamente e spero che possa esserti lo stesso utile. Più di così non posso fare: oggi ho dovuto rinunciare ad altre cose di primaria importanza per risponderti, e lo sto facendo col cuore, nella speranza di poter essere scusato e di poter ricevere, nel futuro, ancora la tua partecipazione alla lettura di quanto scrivo.

Cosa dire di questi dati che mi hai fornito? Un Sole in IV^ Casa mette in evidenza il fatto che tu sia una persona che si lancia nella vita con candore, anima, cuore, con sentimento, come si suol dire fai le cose di "pancia". Il mondo dei sentimenti, il legame con la famiglia, il bisogno di sfuggire lo stress, le tensioni, spesso portano a raggiungere un certo grado di autonomia molto tardi.

Sei una Sagittario ascendente Vergine esattamente come me e quindi posso comprendere benissimo le dinamiche a cui sei soggetta. 

Plutone si trova a essere dominante sull'ascendente e spesso ciò provoca un atteggiamento tortuoso nei confronti della vita,un atteggiamento generato da blocchi psicologici, una sorta di tendenza autodistruttiva. Bisognerebbe approfondire questo discorso perché mi rendo conto che scrivere certe cose possa un attimo destabilizzare e inquietare. In realtà solo una consulenza a voce può chiarire meglio la questione, e questo è valido per ogni consulenza dato che con le parole scritte spesso non è possibile chiarire aspetti della personalità che andrebbero sondati attraverso un interrogatorio.

Sentimentalmente sei caratterizzata da Saturno in VII che predispone a una vita in cui i legami matrimoniali sono vissuti come limitanti, magari un matrimonio contratto in tarda età o con persona più anziana, provata, pesante, diciamo saturnina. In più Venere è in aspetto dissonante a Marte e questo crea sempre dei conflitti per questioni sentimentali a maggior ragione perché quella Venere è nello Scorpione. 

Questo anno astrologico mostra Venere nel 12° campo che generalmente indica problemi legati alla sfera sentimentale, magari forti gelosie, paure e preoccupazioni di ogni genere. Se sei single potresti fidanzarti e dunque vivere una relazione un po' turbata da queste paure. Se sei fidanzata invece preannuncio litigi dati da Giove in VII. Non è un anno positivo perché Saturno in X porta quasi sempre un indietreggiamento e non un'evoluzione. Fortunatamente per tutto l'anno avrai il transito di Giove in 12^ che sarà un po' come una specie di angelo custode e ti proteggerà dalle depressioni.

Sarà un anno, è un anno molto legato alle amicizie: tanti nuovi contatti e anche tanta tantissima musica. Dimenticavo: l'immagine della bufala è per strapparti un sorriso. Un abbraccio e a presto.