24 giugno 2015

Allievi e insegnanti in astrologia

Ciao Giuseppe,
è la prima volta che ti scrivo. Spero tu voglia scusarmi se mi permetto di darti del tu, ma ho visto che sei un ragazzo giovane e spero non ti dia fastidio..In caso contrario, dimmelo tranquillamente. Sono venuta a conoscenza del tuo nome grazie ad un'amica che mi ha parlato di te e mi ha indicato il tuo blog.. Leggendo ho visto che dai la possibilità di fare una domanda gratuita per conoscerti e visto che io ho sempre avuto la curiosità di provare con l'astrologia, ma finora non conoscevo nessuno competente a cui rivolgermi, ho pensato di contattarti, sperando di poter provare.. Se potrai darmi una mano te ne sarei davvero grata..Non so come funziona esattamente, perciò mi limito a scriverti la domanda, ma se ci dovessero essere dei problemi fammi sapere, per favore..
Io sono (...) Volevo chiederti, per favore, se vedi per me una realizzazione a livello sentimentale ,cioè una relazione stabile e duratura nel mio futuro..
Ti ringrazio in anticipo per il tuo aiuto, se potrai, e ti mando un caro saluto..
P. :)

Ciao! Certamente puoi darmi del tu. In effetti come dici tu è difficile trovare un astrologo competente anche perché ce ne sono tantissimi con formazione autodidatta che interpretano in maniera personalissima quanto scritto in alcuni testi astrologici. Ne ho parlato tante di quelle volte che a qualcuno sarà venuta l'orticaria ma credo ogni volta di non essere stato mai esaustivo sull'argomento. In verità è sempre necessario il supporto di un maestro che possa chiarire il proprio pensiero onde evitare fraintendimenti e questo lo dico sopratutto a chi viene qui sul mio sito a millantare conoscenze astrologiche. Inoltre troverai online soprattutto astrologhe che si fregiano di avere studi in materia di psicologia e antropologia, ma sempre senza alcun riconoscimento accademico e quindi sempre col rischio del fraintendimento. Posso farti una lista lunghissima di astrologi e astrologhe simpatizzanti della materia ma che in realtà non sono davvero competenti e che nonostante ciò si permettono il lusso di dare lezioni al sottoscritto e che se la prendono se li bacchetto. Per esempio mi viene in mente un ragazzo fresco fresco di studi astrologici che si aspettava da me un rapporto tra colleghi e non da allievo/insegnante. Lo stesso accade per altri simpatizzanti: vi è una persona a cui ho spiegato mille volte che non può trattarmi come un compagno di studi e che invece deve rispettare la gerarchia. Con ciò non voglio dire che io sia un maestro, un sovrano a cui i sudditi dovranno inchinarsi, perché mi ritengo sempre uno studente nonostante i miei quasi 20 anni di pratica e studi dannati. 

Insomma, oltre al fatto che esistono soggetti che praticano astrologia con pochissime competenze e scarsa esperienza, esistono pure quelli che hanno una presunzione talmente smisurata da voler dare lezioni agli esperti. Per questo io consiglio sempre di rivolgersi agli astrologi di fama, astrologi con nota esperienza sul campo, professionisti che si sono formati a una scuola astrologica e operano già da molti anni. Purtroppo è facile incontrare ciarlatani e pensare che siano esperti solo perché scrivono sulle riviste di oroscopi: moltissimi di loro sono abili solo nella stesura di oroscopi e non hanno una reale competenza astrologica. Mi viene in mente per esempio una sedicente astrologa che parla di Luna Nera, Chirone, Nodi Lunari ma poi non sa nemmeno cosa significa avere un Sole nell'8^ casa. Fare gli oroscopi come Paolo Fox è appropriato, ma oltre no. 

Questa non vuole essere una polemica nei confronti di chi si spaccia per collega, ma voglio solo mettere in luce il fatto che senza un riconoscimento nazionale della materia astrologica, chiunque può dire di essere un astrologo, persino chi non ha mai aperto un libro in vita sua. 

Per non parlare poi degli anonimi che scelgono di fare astrologia senza mostrare la loro vera identità e quindi i loro studi e riconoscimenti. Se io scrivessi da anonimo potrei permettermi di millantare qualsiasi conoscenza, ma se mi espongo con nome e cognome chiunque può verificare se sono un'impostore o se professo conoscenze che non ho. Addirittura qui sul mio blog interviene un certo anonimo (o alcuni anonimi?) ormai da molto tempo, che vorrebbe dare lezioni che non chiedo, e lo fa con una presunzione che è preceduta solo da una grandissima ignoranza. Cattiveria? Invidia? O semplice imbecillità? Il problema è gravissimo ed è per questo che ho sprecato tutte queste righe per parlarne. Tuttavia renderlo noto non servirà a nulla perché gli incompetenti continueranno a millantare e gli anonimi a farla franca. In ogni caso quel che conta è il riconoscimento e la stima del pubblico che certamente non è interessata a quello che può dire un anonimo da strapazzo o un'astrologa autodidatta. 

Credo di averti annoiato abbastanza con questa lunga osservazione e per questo procedo subito con la risposta alla tua domanda. Hai Venere in quadratura a Saturno. Si tratta di una posizione astrologica dura, è inutile nascondersi dietro a un dito. Appartiene quasi sempre a chi deve rinunciare all'amore o ha il cuore raggelato. Posso farti una lunga lista di donne col cuore infranto oppure che hanno deciso di rinunciare a quella sfera della vita per dedicarsi ad altro. Però esistono anche casi meno duri dove l'aspetto astrologico rappresenta un partner che vive lontano oppure un lungo amore seguito da una spiacevole vedovanza. Non possiamo sottovalutare un bel sestile con Giove che a mio parere può riscattare quella brutta posizione e regalarti la felicità di cui hai bisogno. Credo sia probabile tu possa sposare una persona molti anni più grande di te o che il tuo matrimonio possa avvenire molto avanti con l'età. La tua VII Casa in Ariete mi sembra cattivella perché testimonia rapporti conflittuali; ma se sposi un militare, una persona che svolge un'attività meccanica, dura, rude, allora potrai ridurre al minimo i conflitti. Prima di ciò dovrai lavorare molto si te stessa, sulle tue ossessioni e manie. Infatti Plutone all'ascendente e il Sole in 8^ ti rendono particolarmente tortuosa e spesso alla ricerca di situazioni ingarbugliate. Ricercare il periodo della vita in cui potrai trovare la persona della tua vita è un'operazione davvero molto lunga, ma se vorrai potremo parlarne in privato.