27 giugno 2015

La scuola di astrologia di Al Rami

Visto che più volte e da molti di voi mi è stata fatta esplicita richiesta, ho il piacere immenso di annunciarvi che entro un anno nascerà la mia scuola di astrologia! Non posso aggiungere molto su come ho intenzione di organizzare i corsi e il materiale, ma posso informarvi che vi saranno esami a cadenza bimestrale, che il corso avrà la durata di 3 anni circa e che le materie di studio saranno le seguenti:

  1. nozioni di astronomia per il calcolo del TN e dello spazio;
  2. antropologia e mito;
  3. epistemologia;
  4. nozioni di psicologia;
  5. nozioni di neuroscienze;
  6. storia dell'astrologia e monografie;
  7. le case astrologiche;
  8. i segni astrologici;
  9. gli aspetti astrologici;
  10. interpretazione del tema natale;
  11. i transiti;
  12. le rivoluzioni solari e lunari ed esorcizzazione del simbolo;
  13. sinastria;
  14. progressioni;
  15. astrologia elettiva;
  16. nozioni elementari di statistica;
  17. astrocartografia;
  18. i diversi tipi di astrologia e relativi approcci.

A queste materie potrebbero essere aggiunte altre a vostra richiesta. In ogni caso sono quelle che io reputo indispensabili e che ogni allievo dovrebbe affrontare per sviluppare competenze professionistiche. La carenza di una o più di queste tematiche può portare a una limitata visione delle questioni astrologiche e a clamorosi errori di giudizio. Ogni studente potrà decidere se affrontare tutti gli esami oppure se sostenere solo alcuni; ma ribadisco il punto di cui sopra. In questo modo il corso si divide in livelli che vanno da quello base a quello avanzato. 


Ogni esame sarà sostenuto attraverso la compilazione di una tesina che poi verrà pubblicata su questo sito. I migliori lavori diverranno materia di studio per i corsisti successivi e saranno utili come supporto opzionale al resto del materiale didattico. 

Lo studente iscritto ha la garanzia della qualità del materiale didattico poiché è il risultato di quasi 20 anni di pratica astrologica alla scuola di "Astrologia Attiva" di Ciro Discepolo. Il tutto è inoltre organizzato e strutturato sulla base della mie competenze sviluppate alla facoltà di psicologia e alle esperienze personali maturate lungo il percorso di studi. 

Il riconoscimento delle competenze verrà valutato in sede di esame e al termine del corso l'allievo dovrà sostenere un'ultima prova attraverso una ricerca a piacere. 

I diplomi che saranno rilasciati non hanno alcuna validità a livello professionale ma attestano semplicemente l'acquisizione delle nozioni e degli strumenti necessari all'astrologo moderno per svolgere attività di consulenza e di ricerca con rigore e metodo. 

Ogni studente potrà scegliere di non sostenere alcun esame pur iscrivendosi regolarmente ad uno o più corsi ma consiglio di avere un riconoscimento delle competenze e delle nozioni acquisite. 

Molti punti saranno sviluppati ulteriormente compresi i costi e le modalità di adesione. 


Caro Al Rami
In questo momento sto frequentando l'università sono al primo anno di scienze politiche. É un po' dura..
Riuscirò a laurearmi?
E poi vorrei sapere come mi guadagnerò i soldini in base al mio tema natale!
Grazie =* 

(...)

Se ti laurei oppure no è una domanda a cui non si può rispondere: le variabili in gioco sono moltissime ed è assai difficile arrivare a una conclusione. Esiste l'astrologia oraria che è specifica per ottenere risposte un po' come si fa quando si chiede a un cartomante. Non pratico quel tipo di astrologia perché non credo in un destino inevitabile. Credo sì che esistono degli "appuntamenti" col destino, ma anche questi debbono essere interpretati in maniera molto cauta senza giungere a conclusioni rigide. Piuttosto possiamo parlare di una serie di eventi legati tra loro in maniera analogica e solo uno tra questi può realizzarsi stando alle vicende della vita che è contrassegnata da "mille" variabili. Mi sembra che sei portata per le attività sociali dove vi è bisogno di organizzazione grazie al Sole in cuspide tra X e 11^ casa. Inoltre il MC in Gemelli (dove vi sono anche Venere e Mercurio) può portare a spiccate capacità comunicative. Marte in Vergine mi fa pensare a questioni legate alla cura del corpo ma può a volte solo indicare un'atteggiamento troppo polemico e aggressivo, pignolo, cavilloso, che può ritorcersi contro. Sarebbe idoneo nei casi di avvocati penalisti che riescono a imporsi grazie alla capacità di individuare le regole migliori da applicare ai diversi casi. Penso tu sia destinata ad emergere ma molto penalizzata nelle relazioni di coppia. Ti consiglierei di non essere troppo indipendente e di non cacciarti in situazioni in cui potresti ottenere aggressività dagli uomini: Marte è in opposizione a Saturno in VII Casa. Tantissimi auguri per il tuo compleanno! 


Buonasera Giuseppe,
Ti scrivo dopo un paio d'anni per chiederti una consulenza. Nel 2012 mi avevi anticipato una svolta lavorativa ed effettivamente, dopo mesi di ricerca, trovai lavoro - in Spagna, dove tuttora vivo. 
La mia richiesta riguarda l'anno solare che verrà (quello in corso lo considero piuttosto disastroso e non vedo l'ora che finisca): qualcosa di interessante per il prossimo futuro? Un nuovo lavoro? Ma soprattutto....qualche novità in campo sentimentale?
Sono nata a (...) 
Grazie mille del tempo e dell'attenzione!
Un saluto. E. 

Il prossimo, a partire dal tuo compleanno, sarà un periodo astrologico parecchio movimentato sul versante sentimentale. Non vedo cambiamenti professionali ma solo tante vicissitudini a livello affettivo, con la possibilità di vivere tensioni e distacchi che non necessariamente potranno riguardare il rapporto di coppia: potrebbe trattarsi di accese discussioni in generale. Il periodo si presta poco per vivere miglioramenti professionali e sentimentali e nemmeno cambiando aria, cioè trascorrendo il tuo compleanno in altra località della terra, potremmo ottenere soluzione veramente vantaggiosa. Tuttavia io penso sia sempre saggio partire almeno per levare il Sole dalla 6^ Casa. Due longitudini più a ovest potrebbe fare al caso nostro ma occorre una ricerca a tavolino che potremmo fare se lo vorrai.