06 agosto 2015

300.000 grazie a tutti.

Oggi è un giorno davvero assai speciale perché il mio blog è arrivato a segnare 300.000 visite! Questo accade mentre abbiamo Mercurio, Venere, Giove tutti in trigono al mio Sole radix che come sapete è un transito positivo, stando alla tradizione astrologica. È grazie alla vostra stima e fiducia se oggi posso vantare questi numeri che mi motivano a continuare per questa strada. Si tratta di giorni particolari in cui riesco ad avvertire maggiore pace interiore, una maggiore disponibilità alla tolleranza e quindi a vedere il lato buono delle cose. Naturalmente i transiti non si riferiscono mai a sole condizioni psicologiche e pertanto mi aspetto, entro questi giorni, qualcosa in più. 

La rivoluzione lunare, ossia l'oroscopo mensile che fa capo a questi giorni, contiene uno stellium in X Casa di rivoluzione, Giove e Venere in 11^ e un ascendente in 2^; tutte posizioni che mi avvisano di stare attento a qualcosa di positivo che sta per giungere. 



Ciao Al Rami. Sono due anni che uso le RSM, consigliate da discepolo direttamente, ma malgrado ciò i transiti continuano a farmi penare..
L'altro anno giove in opposizione a saturno mi ha provocato una malattia della pelle che mi ha riempito il corpo di bolle.. inutile dire che i resti cicatriziali mi hanno segnato per tutta la vita..
Adesso sono reduce dall'estrazione di un dente.. e tra l'altro me ne dovranno togliere ancora 5..la colpa e di marte in sesta di transito e di un brutto sesquiquadrato di saturno alla luna.. tra l'altro mentre mi operavano marte svettava al mc..
Ora la domanda sorge spontanea..la brutta quadratura marte-saturno che ho di nascita e inattaccabile a ogni RSM?
Ps: se è questo a cui sono destinato, l'anno prossimo mi beccherò in petto lo stellium in prima. Danni tanto grossi non li avevo nemmeno con le RSM brutte..
Al di la del mio pensiero..cosa ne pensi? 
Caro R. vediamo di dare un'occhiata ai tuoi dati di nascita. In effetti il semiquadrato tra Marte in X e Saturno in 12^ nel tuo tema di nascita mette in evidenza una vita molto segnata da piccole e grandi avversità. Ho imparato che non bisogna mai credere alle parole dei consultanti e che bisogna sempre pretendere prove e dimostrazioni di quanto viene raccontato: una mia amica sostiene per esempio di avere una pazienza infinita e grandissime capacità di riflessione, mentre nella realtà di tutti i giorni è l'esatto opposto. La stessa cosa vale sul fatto di essere davvero oggettivi rispetto a certe situazioni astrologiche positive e negative. Sul fatto che hai avuto problemi seri di salute, questo è un fatto e non una interpretazione. Tuttavia non avendo a disposizione la tua cartella clinica posso solo avere fiducia di quel che mi dici senza averne la certezza assoluta. In astrologia, ovviamente, non si può procedere così e queste piccole consulenze online non potranno mai sostituire il colloquio diretto. Però dobbiamo accontentarci. 
Cosa ha prodotto tali problemi? Possiamo dire che quel semiquadrato darà sempre esisti nefasti nonostante i viaggi di rivoluzione solare? Dal punto di vista della salute sembra che abbia funzionato la rivoluzione solare eretta per il luogo di nascita e non quella dove invece hai trascorso il tuo compleanno. Però in quest'ultima non vi era segnalato qualcosa di positivo che riguardasse la salute. Noi sappiamo che alcuni eventi possono accadere nonostante non vengano direttamente segnalati nella RS: spesso e volentieri, infatti, abbiamo una testimonianza indiretta. In questo caso Marte in 2^ Casa di rivoluzione ha compromesso la tua immagine e Nettuno in 6^ ha dato fortissime paure in conseguenza a ciò. 
L'interpretazione potrebbe apparire forzata in effetti, perché con Marte in 2^ è facile aspettarsi problemi economici e non problemi di salute. Però non bisogna mai dimenticare i danni alla propria immagine che tale posizione genera spesso e volentieri. Sotto questo punto di vista il problema di salute è secondario al danno di immagine. Questo mette in evidenza che la tecnica delle RS in effetti può rappresentare un metodo incompleto per prevedere gli eventi di una vita visto che spesso, solo a posteriori possiamo giustificare un evento del genere; ma non è certamente includendo la lettura della rivoluzione solare base (eretta per il luogo di nascita) che possiamo colmare il vuoto: le indicazioni sono spesso incompatibili con quelle della RSM. 
Naturalmente poteva andare peggio se tu fossi rimasto a casa. Come possiamo esserne certi? Per una questione di numeri: eventi drammatici accadono spesso e volentieri quando ci sono alcune posizioni di rivoluzione; ma questo non significa che se mancano certe posizioni si è al sicuro. Significa solo che viene ridotta la pericolosità e la possibilità che in effetti possa succedere qualcosa di spiacevole. Ma parliamo appunto di grandi numeri e alcuni casi ovviamente si collocano "al di fuori della media della distribuzione". Come mai? Perché evidentemente le rivoluzioni solari rappresentano solo uno tra gli elementi necessari alla definizione della qualità di un anno astrologico. Poi occorre appunto considerare altri fattori tra cui i transiti. 
Qualcuno potrebbe affermare che la frequenza con cui incontriamo cattive rivoluzioni solari è maggiore rispetto alle volte in cui abbiamo posizioni favorevoli; pertanto è ovvio trovare il maggior numero di eventi negativi proprio in corrispondenza delle prime. Se però l'evento negativo fosse indipendente da queste posizioni di rivoluzione solare allora dovremmo avere cattivi eventi anche con buone rivoluzioni solari mirate. Ma parliamo sempre di frequenza e allora il discorso viene a cadere: se le rivoluzioni solari mirate non servissero allora avremmo eventi negativi con la stessa e identica frequenza con cui li troveremmo se non partissimo. E invece questa è minore e ciò lascia intendere che sia vero l'effetto negativo della I, 6^ e 12^ Casa di rivoluzione. Insomma, la regola si ottiene attraverso lo studio di moltissimi casi e non di alcuni che appunto parrebbero "falsificarla". La falsificazione non è valida se l'intento è quello di evidenziare dei risultati diversi dalla regola, con pochi casi: non parliamo mica di una scienza deterministica. Se così fosse, allora basterebbe un solo caso per falsificare le regole di Discepolo. A tal proposito rimando allo studio del famoso "quadrato aristotelico" utile per chiunque voglia fare ricerca. 
Quest'anno in seconda Casa di rivoluzione abbiamo Saturno e in effetti era prevedibile sia una danno di immagine e sia un esborso di denaro. Questa soluzione per il tuo 2014-15 di certo non è stata confezionata da Discepolo, perché non si sarebbe mai sognato di posizionare Saturno in 2^ se l'anno precedente c'era Marte nella stessa. Parliamo di una soluzione pessima davvero. Forse era una contenitiva e non vi erano altre possibilità. Anche l'altra non era un granché e ho forti dubbi che te l'abbia consigliata Discepolo. È più facile che sia un "fai da te". Ovviamente, ribadisco, forse era l'unica soluzione possibile anche in quel caso. È tutto ma sono disponibile per ulteriori ragguagli. 

Rettifica ore 14.05 del 8/8/15
A dire il vero, ho letto male il grafico e Saturno ora risulta essere in 3^ e non in 2^. Di conseguenza abbiamo una RS migliore di quell'altra.