10 settembre 2015

Astra inclinant

Risultati immagini per astra inclinant
Oggi mi dedico interamente a rispondere alle vostre domande. 

Gentilissimo Giuseppe,

Sono capitata per caso sul suo blog di astrologia e ho avuto modo di leggere diversi articoli che ho trovato davvero illuminanti e diversi rispetto a quanto viene comunemente letto sui soliti siti di astrologia. Le faccio i miei complimenti. 
Personalmente non credo molto al destino. Sono atea e fortemente convinta dell'enorme potere del libero arbitrio. Detto ciò, penso altresì  che al di là dell'ambiente in cui sviluppiamo la nostra coscienza e al di là di circostanze esterne, errori, ed esperienza di vita, ci sia qualcosa di insito dentro di noi, di naturale, qualcosa che può essere coltivato o rimosso a seconda delle circostanze.
Mi trovo in un periodo estremamente difficile della mia vita e pur avendo una forte autostima e consapevolezza è come se mi trovassi sull'orlo di un precipizio... riesco a vedere l'altra parte su cui saltare per continuare serenamente il mio percorso ma è come se i miei occhi fossero fissi nel baratro davanti a me. In passato ho toccato il fondo e ne sono risalita più forte di prima, eppure stavolta mi sento impotente di fronte agli eventi, complice anche una situazione sentimentale che per tre mesi mi ha derubato di energie molto preziose. E ora mi sento tesa, nervosa, in un caos talmente ingarbugliato che non trova appigli. Ho da dare due esami per terminare l'università e in generale non sono tendente al lamentarmi o ad assistere passivamente a eventi e difficoltà, anzi! Sono profondamente incline a rialzarmi e a non lasciare al marcio o alla tristezza di dimorare in me troppo a lungo. Sono convinta che esistano dualità molto radicate in ognuno di noi, credo nel bene e nel male che si susseguono di volta in volta nelle nostre lotte interiori e vedo anche che personalmente tendo ad oscillare tra opposti passando da status di sensibilità assoluta, ad esempio, all'insensibilità più profonda, da egocentrismo e voglia di stare in mezzo alla gente a chiusura e voglia di starmene in disparte. Non so se rendo bene l'idea. In generale sono libera e anticonformista con una spiccata voglia di esplorare e analizzare persone ed eventi. Tra gli amici vengo ammirata per la forza e la determinazione oltre che per i buoni consigli e capacità di leadership. 
Ho visto che lei invita i suoi lettori a scriverle a questo indirizzo per delle consulenze, anche gratuite, o domande specifiche.
Vede, purtroppo io di domande specifiche non ne ho ma quello che posso dirle è che sono nata il (...)
Se avrà tempo e modo di scrivermi mi piacerebbe conoscere qualcosa in più riguardo il mio tema natale o qualsiasi cosa che possa aiutarmi a guardare dentro di me più profondamente e a capire cosa mi sta succedendo al momento presente. Oppure si senta libero di aggiungere qualsiasi cosa a quanto le ho accennato. Insomma, faccia lei!
Le auguro un buon proseguimento di giornata e spero di sentirla presto.
Cordialmente E.

Non mi meraviglio affatto che tu ti sia definita anticonformista e con una spiccata capacità di leadership dato che hai il Sole nell'11^ Casa che di fatto ti rende più Aquario di chi nasce sotto questo segno zodiacale. Proprio questa configurazione astrologica è quella che ti caratterizza in particolar modo, principalmente, primariamente. In genere non credo a una sola parola di quel che mi dice il consultante quando cerca di descriversi (questo perché ci si dipinge come si vorrebbe essere o come si crede di essere, non come si è nella realtà, proprio perché non sempre è facile essere autocritici); ma tu hai centrato il bersaglio. Però nonostante conosca criticamente qualcosa di te, in tutta onestà affermi di non sapere bene chi sei. Forse questa è una delle email più oneste che io abbia mai ricevuto. Nemmeno per un astrologo di professione è facile essere autocritico perché spesso e volentieri si interpreta una posizione astrologica a proprio piacimento. Figurati allora che "minestrone" può combinare chi ha cominciato da poco tempo a studiare questa materia: io dico che è sempre meglio che l'astrologo sia qualificato se vogliamo accordargli fiducia. Chi non ha qualifiche e soprattutto chi si nasconde dietro a uno pseudonimo, non può avere fiducia anche se promette ricerche ripetibili. Io non darei mai fiducia al primo sconosciuto che dice di saper fare qualcosa. Mi fa piacere che tu abbia scelto me per avere una risposta ai tuoi dubbi visto che ho competenze sviluppate aderendo alla scuola di astrologia attiva di Ciro Discepolo e attraverso lo studio di moltissimi testi elencati nella sezione bibliografica di questo blog.

Davvero molto è possibile dire di questo quadro astrologico; ma per mancanza di tempo dovrò essere sintetico al massimo. Per approfondimenti puoi però contattarmi in privato. Avere un Sole in 11^ Casa significa essere dei progettisti nati, persone che vivono con l'intento di realizzare diverse cose nella vita. Io penso che nel momento in cui accetterai questo potrai vivere la tua vita con una consapevolezza diversa: quella che nella vita possiamo ricercare più di una cosa e che non necessariamente dobbiamo portare avanti un solo obiettivo. Quel che c'è da capire e che non è tanto importante la meta, quanto il percorso, perché ciò significa dare sfogo all'impulso della creatività. 

Potresti vede ogni esame universitario come un progetto a se stante e allora potresti ravvivare il tuo interesse per gli studi; soprattutto se vi trovi una immediata applicazione. Prova a cercare parallelismi tra l'esame da sostenere e la tua situazione sentimentale. Potresti trovare spunti di riflessione anche in qualcosa che con l'amore non c'entra proprio nulla. 

Giove tra breve transiterà sul tuo ascendente radix e questo comporta un minimo di entusiasmo in più rispetto agli obbiettivi della tua vita, nonostante tutto il tuo anno astrologico si dimostrerà carico di malinconia. Credo proprio aumenterà la tua rigidità e severità. Questo anno, sino al prossimo compleanno, si prospetta foriero di risultati positivi per lo studio e per i viaggi grazie al supporto di Giove in 9^ Casa di rivoluzione.


 Ciao,
tra qualche giorno è il mio compleanno, sono nata (...) ti chiesi un inquadramento generale dei mesi a venire qualche tempo fa, e quando mi dicesti che avrei potuto passare il compleanno altrove sapevo già che non avrei avuto né il tempo materiale né il denaro, né la compagnia ecc. Il prossimo anno sarà così brutto se non mi muovo da casa? Cioè, brutto come questo? Sono ancora piuttosto in crisi, le cose che sono capitate mi hanno fatto stare male tutto l'anno, in più il mio ragazzo ha problemi in famiglia e lo vedo sempre più depresso..
Grazie e buona serata
S.

Riesco a risponderti solo ora, ma meglio tardi che mai. Anche per te l'anno astrologico si preannuncia aspro e povero di entusiasmi, e anche per te la valvola di sfogo positiva sta nei viaggi, negli studi, nei nuovi interessi culturali. Sarà un anno che comunque ti porterà a crescere e tirando le somme risulterai più emancipata. Buono il transito di Giove sul Sole nelle prossime settimane; ma non prometto miracoli e grandi cambiamenti. Attendiamoci però qualche colpo di scena in amore. Scordavo di dirti: buon compleanno e tanti auguri affinché Giova possa darti quanto più possibile in positivo. 



Carissimo Al Rami...ti ho già scritto in merito alla rivoluzione solare del mio ragazzo l'anno scorso...ora, spero tu possa rispondere ad una domanda gratuita all'anno!
ci provo... Ti chiedevo se quell'urano in settima di rivoluzione, plutone in quarta e ascendente in nona, con sovrapposizione di casa decima su settima possano essere indicatori di un trasferimento lavorativo nella mia città e possibile inizio di una convivenza! grazie....
Un abbraccio! qualora tu non possa rispondermi...ti ringrazio lo stesso
solo a titolo informativo: pare siamo sopravvissuti 
al transito di saturno e marte nella sua quinta di rivoluzione...
almeno così sembra..mancano due mesi alla fine della rivoluzione
anche se devo dire...non sono mancati stupidi litigi nel corso dell'anno...
Cordiali Saluti.

Nella mia analisi delle rivoluzioni solari non considero la sovrapposizione delle Case di rivoluzione sulle Case radix perché Ciro Discepolo, la massima autorità sul campo, non ha mai trovato utilità in tale pratica nonostante sia descritta dal Volguine. Quest'ultimo infatti ha una esperienza più limitata e si è limitato a raccogliere le informazioni provenienti dalla tradizione. Uno studio più accurato è stato compiuto, come ben sai, in oltre 40 anni di pratica proprio da Ciro Discepolo. Se ci fai caso, il motivo per cui non ha senso considerare queste sovrapposizioni è perché per norma, più elementi usiamo per decifrare una carta del cielo e più è facile, a posteriori, trovare corrispondenze. Per esempio c'è chi per interpretare un tema deve ricorrere all'uso dei nodi lunari, della Luna nera, di Chirone o di altri punti contemplati dall'astrologia Classica, esoterica o uraniana. Questo significa un po' barare perché potremmo trovare le indicazioni di cui abbiamo bisogno usando il minimo indispensabile. In sostanza, più elementi abbiamo a disposizione e più è facile trovare un qualche incastro tra quelle posizioni e i fatti. Ma questo non dimostra che quei punti siano validi; dimostra solo che per noi è più facile trovare un collegamento. Ciro Discepolo ha dimostrato di poter dare una lettura esaustiva degli eventi senza considerare quei punti, che a quanto pare, spesso e volentieri forniscono indicazioni sbagliate. Per esempio, se mettiamo il caso l'Ascendente di rivoluzione si congiunge al mio Saturno radix, secondo Volguine dovrei avere un anno legato proprio alle caratteristiche di Saturno; ma nella realtà non è affatto così; e se accade è per via di altri fattori. 

Veniamo alle tue domande. Nella tua attuale rivoluzione solare non c'è nulla che mi parli del trasferimento del tuo ragazzo nella tua città. A dire il vero però c'è qualcosa di interessante osservando il grafico a partire dal tuo prossimo compleanno. Abbiamo infatti Venere sulla cuspide della VII Casa che mi fa pensare al positivo. Tuttavia potrebbe essere solo che lui viva un momento piacevole della sua vita e non che ci sia una convivenza. Elementi di 9^ Casa posso favorire i trasferimenti. Naturalmente nessuno può darti informazioni certe e definitive perché l'astrologia inclina e non determina. L'inclinazione ai viaggi potrebbe non riguardare il trasferimento; ma vi sono buone probabilità.