05 settembre 2015

I cialtroni in astrologia

Oggi colgo l'occasione per rispondere ad alcune delle vostre richieste che sono divenute davvero tantissime. Vi ringrazio per questa grande attenzione nei miei confronti e per la stima che riponete nelle mie capacità. Mi fa piacere che abbiate scelto un astrologo con reale esperienza e professionalità piuttosto che uno dei tanti che non fornisce alcuna referenza, alcuna biografia e alcuna bibliografia. Esistono molti finti astrologi che parlano di spiritualità, energie, ma poi nella realtà non hanno capito assolutamente nulla della materia. Io vivo questa cosa un po' con tristezza dato che c'è chi come me studia seriamente ma poi si finisce per cedere al primo che si spaccia per astrologo. Per esempio sono appena uscito da un gruppo in cui il capo fondatore riteneva di conoscere l'astrologia. Poteva forse prendere in giro se stesso e qualcun altro, ma non certo me che ho alle spalle anni di duro studio. Anche in altri siti ho trovato persone che si definiscono astrologi pur non avendo un maestro: dicono che hanno un'esperienza ventennale nel campo ma hanno letto poco, studiato malissimo e di conseguenza frainteso tutto. Come si fa a spiegarglielo? Molti amatori dell'astrologia pensano che sia sufficiente leggere qualche libro e poi applicare quotidianamente quello che si apprende. Tale ingenuità mi lascia senza parole perché quando si parla dell'universo umano è facile ingannarsi ed è ancora più facile farsi ingannare dal consultante che involontariamente pone davanti all'astrologo le proprie barriere psicologiche e le proprie interpretazioni delle definizioni dategli. Non prendere in considerazione questo, significa avere una grandissima presunzione oltre che una grandissima ignoranza. Ma sino a quando l'astrologia non verrà ufficializzata, dovrò accettare, seppur a malincuore, tale superficialità. 


Caro Giuseppe ho fatto con te varie consulenze e recentemente anche in privato. Sei sempre molto preciso e preparato e come tu mi suggerivi ti indico di seguito le date più rilevanti della mia vita al fine di trovare un filo conduttore soprattutto con riferimento alla vita sentimentale (...)


Questo anno astrologico mostra Giove in I Casa che sovente porta anni in cui finalmente possiamo rilassarci un po' essere più auto-indulgenti e indulgenti con gli altri. Saremo più permissivi e di conseguenza il mondo lo sarà con noi. Qualche volta porta piccoli colpi di fortuna, ma è davvero nella minoranza dei casi. All'ascendente, ogni pianeta descrive quasi sempre una condizione emotiva. Marte per esempio accompagna l'aggressività anche se di indole siamo tranquilli e sereni. Venere si trova in 12^ casa di rivoluzione, Nettuno in VII e Plutone in 5^. Non da' certo la possibilità che possa nascere un amore in tutta tranquillità e se già esiste porta un po' di complicazioni. Non ricordo la tua situazione e quindi non posso esprimermi con maggiore sicurezza a proposito dello sviluppo dei transiti. Sappiamo solo che hai avuto il transito di Urano in VII e il passaggio di Giove su Venere che potevano aprire uno spiraglio nella tua vita sentimentale. Ora sappiamo che Giove transiterà sulla Luna, Plutone, Urano e sul Sole. Pertanto, possiamo almeno sperare che Giove in prima casa di rivoluzione porti qualche notizia positiva. Naturalmente preferirei che tu facessi un viaggio di rivoluzione per meglio incentivare l'amore e tutto il resto.


Ciao Giuseppe, ti volevo ringraziare per la tua interessante interpretazione. Devo darti ragione la dodicesima è una casa non facile e soprattutto in passato mi ha creato problemi (o prove) ma in un certo senso mi piace e non vorrei cambiarla. Come hai detto la Venere in dodicesima porta a soffrire ma anche a gioire tanto in amore. Non a caso sono stato felicemente in coppia per 4 anni con una ragazza francese ma intraprendendo una relazione a distanza arrivando anche a 2/3 mesi senza vedersi. Crescendo la situazione è migliorata sempre più in tutti i campi soprattutto da quando ho maggiore consapevolezza dei miei punti di forza. Non mi ritengo sfortunato anzi penso che ogni prova superata mi abbia fortificato, reso migliore di prima. Un evoluzione continua. Per quando riguarda la lotta tra l'ES e il SUPER-IO penso che sia giusto dare il giusto spazio sia alle nostre pulsioni che alle pressioni della società, senza far prevalere ne uno ne l'altro. Ti ringrazio ancora e ti auguro il meglio per la tua carriera in un campo così straordinario e pieno di verità. L.

Grazie per il tuo contributo.


 Ciao Al... ma secondo te uno stellium in una casa sfavorisce il settore opposto?
R.f
Ps: nei transiti è palese.. quando un Marte o anche i tre veloci passano sotto la mia nona e undicesima son sempre i fatti più spiacevoli dell'anno..cosa ne pensi? 


Non so se ho capito bene le tue domande. Provo a dare una risposta sperando di aver inteso quel che volevi chiedermi. Uno stellium in 2^ Casa non sfavorisce l'8^ Casa. Uno stellium in I Casa non sfavorisce la VII Casa e così via per tutte le altre. Non possiamo parlare di un settore che è sfavorito ma all'opposto di settori che sono più stimolati di altri. Io per esempio ho la 3^ Casa piena e la 9^ vuota; ma non per questo la mia 9^ risulta sfavorita o non parlante. Possiamo dire invece che i fatti della 3^, nella mia vita, saranno più evidenti dei fatti della 9^.  Veniamo alla seconda domanda: dici che quando Sole, Luna e Mercurio transitano tutti assieme nella tua 9^ o nell' 11^ Casa, hai sempre problemi molto importanti. Elencami le date e le controlliamo assieme. Se le date a disposizione sono 2 allora è solo coincidenza. Se invece tutte le volte che hai un problema importante ci sta questa combinazione allora siamo di fronte a una evidente correlazione. 


Buongiorno Giuseppe, seguo il tuo blog e leggo i tuoi articoli scritti con estrema professionalità, preparazione ed intelligenza. Sono un'appassionata di astrologia sin da quando ho 13 anni e mi concentro sull'interpretazione psicologica dei temi astrali ma solo per piacere.  Ultimamente sono molto attratta dalle RSM e mi piacerebbe iniziare a spostarmi quando la rivoluzione non é positiva e visto che quella che partirà a novembre ( considerando che il mio compleanno lo trascorra a ...) non mi sembra delle migliori, scrivo per chiederti un consiglio. Sono nata a (...),  mi sono perdutamente innamorata di un ragazzo col quale sto insieme da un anno. Frequento con estrema fatica e lentezza l'università di Lingue e Letterature Straniere a (...). Nonostante abbia sempre avuto problemi familiari gravi dovuti a (...) fratelli problematici e alla morte di mio padre nel (...) l'aspetto dello studio universitario é una parentesi veramente complessa per me perché non solo ho già fatto un cambio di facoltà ma é da circa un anno e mezzo che sto provando a continuare a studiare con scarsi risultati; vorrei finire questa facoltà ma la laurea la vedo sempre più lontana e ogni esame mi sembra una montagna insormontabile. Questo mi crea una confusione mentale non indifferente sui miei obiettivi lavorativi e di studio per questo vorrei sapere se fosse possibile trovare una RSM che possa conciliare l'aspetto affettivo e quello dello studio anche se so che bisogna dare sempre una priorità a qualcosa. Grazie tante per l'aiuto e buon lavoro. Un saluto. F.

Cercare una località o una serie di località per il tuo compleanno è un'operazione che richiede ore di lavoro e se vorrai potremo sentirci in privato per sviluppare meglio la questione. Proviamo però a vedere cosa ha in serbo per te questo e il prossimo anno astrologico se tu dovessi trascorrere il tuo compleanno a casa tua. Se lanci uno sguardo al tuo tema natale vedrai che Urano si trova congiunto al MC e di conseguenza agisce anche in 9^ casa, quella degli studi universitari. Urano rappresenta le svolte decisive e improvvise, quindi è del tutto normale che tu possa cambiare facoltà da un giorno all'altro. Che inoltre tu possa essere confusa relativamente agli studi , ed eventualmente anche sulla fede, è diciamo così, colpa di Nettuno che è sempre congiunto al  MC. Anche tu Sagittario, con 3 pianeti in 9^ Casa, e quindi lo studio delle lingue, credo sia un'ottima scelta. Il Sole si trova in cuspide tra VII e 8^ Casa e questo mette in evidenza il fatto che le tue potenzialità possono essere diluite in più campi; ed ecco anche perché hai difficoltà a decidere il settore da seguire. Tuttavia i tuoi interessi potrebbero essere bene incanalati nelle questioni di tipo sociale. Questo anno astrologico in corso non abbiamo indicazioni a proposito del tuo percorso di studi. Il prossimo anno, Plutone in 3^ potrebbe portare a una intensa attività di studio. Nell'insieme la rivoluzione solare è pessima, ma almeno ti sostiene per gli studi. Questo sarà un anno di grandissimi cambiamenti visto che Plutone si congiungerà al MC.