20 settembre 2015

Il valore dell'ascendente in astrologia

Risultati immagini per ascendente
In data 30 agosto ho ricevuto questo commento:


Anonimo ha detto...

(...) Credimi, non è per niente facile vivere una tale natura fatta di estremi troppo estremi, se tu sapessi quante e quante volte mi trovo nella vita quotidiana lì lì sul punto di fare o di dire un qualcosa spinto dall' impulso dell'istante ed essere poi costretto a dover ritrattare con me stesso la stessa azione o frase che solamente mezzo secondo prima avevo pensato di dire o fare e sempre con la stessa sensazione dentro di avere soffocato/represso uno slancio istintivo che per noi leoncini vuol dire anche creatività e vitalità, per paura della paura e dei sospetti come hai scritto nel tuo post precedente, anche a causa di questo non sono ancora riuscito a combinare praticamente niente, è veramente difficile convivere con un autentico blocco interiore, con il passare degli anni però e soprattutto grazie all'astrologia sto iniziando a farmene una ragione, e pensare che i segni di fuoco sono pieni di vitalità, calore e voglia di agire e sono forse per me i più belli dell'intero ciclo zodiacale...

Comunque se ti può interessare eccoti i gradi nello specifico così puoi farti un'idea tu stesso (calcoli effettuati da un'astrologo professionista che ha stilato il mio tema astrale):

Sole a 20°04' in 12^ e Asc a 22°35'entrambi il Leone;

lui però mi ha anche detto due cose che prima non ho scritto:

1)il Sole quasi congiunto all'ascendente è da considerarsi come in 1^a tutti gli effetti senza tenere conto del minimo margine esistente e dunque tutto in prima;

2)la cuspide dell' ascendente trovandosi a meno di 10 gradi dal segno vicino determina il fatto che il vero ascendente da considerare è la Vergine e non Leone, sarà vero?

Nuovamente saluti,
Giuseppe.

P.S.: ma quando torni in tv su Agon channel con il tuo oroscopo?

Perdonami se riesco a rispondere solo ora, a quasi un mese dalla tua domanda. Non so quando tornerò su Agon; ma spero che mi chiamino presto e magari che mi inseriscano in una fascia oraria migliore. Infatti alle 9.00 del mattino ho poca visibilità. Relativamente a quanto affermato da quell'astrologo, io penso che hai avuto già dimostrazione, in pratica, che sei anche e soprattutto un Sole in 12^ Casa e su questo non vi sono dubbi. Riguardo al fatto che il tuo ascendente non è quello segnato dalla cuspide della I Casa, beh, è una cosa che si può dimostrare immediatamente falsa  osservando direttamente i singoli casi. Il segno che si trova in cuspide è il più forte; ma è possibile sentire l'effetto del segno , in maniera più velata, ma solo se tutta la Casa lo comprende. 

Facciamo un esempio: Tizio ha la IV Casa che comincia a 28 gradi del Sagittario e termina a 22 gradi del Capricorno. Possiamo dire che il Sagittario influenza più marcatamente la IV Casa rispetto al Capricorno, perché il Sagittario è proprio toccato dalla cuspide della Casa. Una cuspide rappresenta il picco energetico, il passaggio da una condizione a un'altra; e tutto lo spazio occupato da questa Casa ha la stessa influenza, ma con maggiore intensità proprio nella regione della cuspide. 

L'ascendente corrisponde alla cuspide della I Casa. Anche se la Casa stessa abbraccia più segni, ha sempre più forza il segno toccato dalla cuspide. Se tu hai l'ascendente Leone, fosse anche a 29 gradi, 59' e 59'', tu saresti ancora ascendente Leone; ma non si può escludere il fatto che tutta la I Casa sia nel segno successivo. Quindi è naturale che prima di tutto sarai ascendente Leone e in secondo luogo sarai caratterizzato pure da una I Casa che è anche nella Vergine. 

Secondo la prospettiva dell'astrologia evolutiva, potremmo dire che le qualità Vergine che dovresti avere, sono quelle che svilupperai con l'esperienza, con il tempo, una volta riconosciuti i limiti imposti dal tuo ascendente Leone. Io che ho per esempio tutta la I Casa in Vergine e solo due gradi nella Bilancia, dalla fase analitica potrei passare alla fase diplomatica quando vivo le mie esperienze sociali o quando studio qualcosa. Ma siccome nella Bilancia la I Casa vi compare per soli 2 gradi, allora sarà davvero difficile integrare a me questa nuova caratteristica (maggiore effetto del segno successivo è ipotizzabile in base al numero di gradi che occupa all'interno di una Casa).
Qualcuno afferma che l'effetto comincia a farsi sentire con il passare del tempo, e questo si può calcolare per mezzo delle progressioni. Direi che la cosa è tutta da verificare (anche perché non sono molto a favore delle progressioni, come tecnica di previsione) ma che in ogni caso, a mio parere, l'effetto del segno cuspidale non si perde.




Salve,
Mi chiamo Nicoletta e vorrei farle i complimenti per la passione e l' energia che mette nel suo lavoro.. Leggerla e' davvero un piacere ed i suoi studi sono molto interessanti!
Le scrivo per sapere del amore. Spero di impostare la domanda in modo corretto , in caso contrario, mi scuso :)
Sono del segno Pesci, esattamente sono nata il (...) 
Sono sempre stata socievole, ottimista, positiva e, secondo me, anche fortunata. Poi, sarò sincera, intorno al 2010 e in particolare nel 2012 , e' come se tutto mi fosse andato malissimo, in particolare in amore.. Vorrei sapere se ci sarà un amore importante per me.. Ho provato a stare sola, capire, ricostruirmi ed essere meno superficiale e quindi mi piacerebbe re-innamorarmi.. Ci sarà finalmente un nuovo " periodo dell amore" per me? e quale segno zodiacale è' adatto a me?
La ringrazio in anticipo per la risposta 
Nicoletta

Ho scritto un libro che potrebbe aiutarti a trovare tutte le risposte alle domande che ti poni, relativamente alla questioni di coppia. Lo trovi pubblicizzato in alto a destra e si intitola l'amor che move il Sole e l'altre stelle. Puoi ordinarlo a La Feltrinelli o direttamente sul sito de "ilmiolibro.it".
Se tu volessi abbattere i tempi di spedizione potresti richiederlo direttamente a me e risparmieresti sul costo di copertina.

Comunque ti anticipo qualche informazione. Mi chiedi quale può essere il segno con cui puoi trovare il miglior accordo. La tradizione astrologica dice che i segni in trigonocrazia sono quelli che dovrebbero trovare il migliore accordo visto che appartengono alla stessa triplicità. Per fare un esempio, i Pesci sono un segno d'acqua e dovrebbero legare con gli altri due segni d'acqua: Cancro e Scorpione. Ma questa è la teoria della tradizione. Sarà anche così nella realtà? No. E per il semplice motivo che gli accordi e i disaccordi si calcolano in base al confronto di tutti i fattori astrologici esistenti nei temi di nascita dei due innamorati. In pratica bisogna considerare mille altre cose oltre al segno zodiacale e quindi, chiunque ti dice che i Pesci van d'accordo con quello o quell'altro segno, in verità ti sta dicendo una sciocchezza. Puoi andar d'accordo con qualsiasi segno, a patto che i pianeti del tuo tema natale siano in buon aspetto con quelli del partner. La branca astrologica che studia i rapporti di coppia si chiama Sinastria. 

Potrai innamorarti ancora? Potrai trovare un partner serio e affidabile come vorresti tu? Ti do una risposta pratica: oggi come oggi è veramente difficile trovare uomini o donne che siano davvero seri e interessati a costruire qualcosa di importante. Quindi è difficilissimo, al giorno d'oggi, trovare un compagno di vita affidabile. Non è impossibile, ma è naturale che le probabilità sono assai basse per chiunque. Il problema è che nessuno se la sente di venire a patti con se stessi e di essere tolleranti col prossimo: non è per niente facile condividere la propria vita con un'altra persona; e se si è di indole intolleranti, allora le possibilità si riducono ancora sino a sparire del tutto. Ci vuole indubbiamente pazienza. L'astrologia può individuare un periodo più propizio per incontrare qualcuno di importante; ma siccome non vi è nessuna certezza del nostro futuro, sta pur sempre a noi la capacità di sfruttare le occasioni. 

Partiamo dal presupposto che hai Nettuno nella VII Casa e Saturno, assieme a Giove nella 5^ Casa. Non sono quelle che comunemente vengono chiamate buone posizioni per vivere un relazione di coppia tranquilla. In particolar modo Nettuno indica la predisposizione a incontrare dei partner ambigui, dalla doppia vita, caotici, confusi, alcolizzati, paurosi. Certo, la stessa posizione indica pure la possibilità di sposare un medico, un infermiere, un marinaio. Dipende da te riconoscere in tempo gli eventuali squilibri a cui il partner potrebbe andare incontro. Tra un anno Giove passerà sulla tua 5^ Casa radix e potrebbe portare qualche novità. In effetti, dal tuo compleanno avrai un ascendente in 5^, Urano in 5^ e Giove in X che potrebbero mettere ancora più in evidenza quel transito. Non credo però sia ancora arrivato il tuo momento; cioè non penso potrà essere una situazione definitiva,  un amore duraturo. Potrei sbagliare ovviamente e potrebbe essere che diventi una cosa più seria nel corso del tempo, con i transiti giusti che arriveranno nel 2017, quando Nettuno sarà congiunto alla tua Venere radix.