24 ottobre 2015

Come usare Astrodatabak per effettuare ricerche statistiche in astrologia


Cari amici lettori, penso di fare cosa gradita pubblicando per voi l'articolo dell'astrologo Roberto Scerni che ci scrive direttamente dall'Australia. Roberto è un appassionato di astrologia e programmi astrologici da moltissimi anni. È stato collaboratore per "Astrologica", "AstroClub" e "LabAstro" dai primi anni '90. Il testo che segue è stato estratto dal web e tradotto in Italiano. Segue la sua spiegazione per l'uso di Astrodatabank per fare ricerca statistica in astrologia e l'uso del programma zet9 Lite. La parte di editing è stata curata dal sottoscritto. 

 Un po’ di storia.
Nell'era della conoscenza si è sempre alla ricerca di una conferma a quanto ci viene detto. La ricerca basata sulle prove, non era all'ordine del giorno nel 16° secolo ma, proprio come oggi, gli astrologi avevano bisogno dei dati di nascita; così Lucas Gauricus compilò  Operum Omnium, un'importante raccolta di dati storici. Certo i dati dei grafici non erano molto attendibili perché viziati dal fatto che cercavano di spiegare le vite dei proprietari. Col passare dei secoli gli astrologi richiedevano dati di nascita precisi; ma la maggior parte dei dati del 19° secolo non fornivano informazioni astrologiche molto utili. Però nel 1969 un nuovo ciclo di Urano garantì la soluzione al grande problema dell’astrologia e delle ore di nascita imprecise. Ormai i certificati di nascita con ore di nascita registrate in modo accurato erano in giro da 70 anni e i collezionisti di date avevano avuto la possibilità di avere a disposizione questi documenti preziosi anche grazie a Lois Rodden che pubblicò Profiles of Women e successivamente, nel 1979, sviluppò il Rodden (chart) Rating System. Essa nel 1980 pubblicò Astro-Data 11: per ogni grafico era indicata la fonte che veniva valutata e classificata con precisione con una A, B, C o DD. Più tardi fu aggiunta la categoria AA per separare i dati certificati e documentati dai dati personali che invece erano basati sulla memoria. Nel frattempo la raccolta dei dati era diventata internazionale. Ora Astro Databank offre una quantità spettacolare di dati che ha il più alto livello di accuratezza e tempi di nascita precisi rendendo possibile un astrologia accurata. L'America aveva sperimentato una rinascita dell’astrologia nel corso del 1930, ma gli standard di accuratezza erano bassi - non c'era regolamento - e molti cosiddetti astrologi non potevano costruire un tema natale preciso. Questa era la situazione fino al 1970, quando Lois Rodden e alcuni collezionisti di dati in America si resero conto che gran parte dei dati di nascita che venivano utilizzati dagli astrologi erano semplicemente per sentito dire; e la rettificazione si basava su congetture o pura speculazione. Questa situazione dolorosa stava influenzando lo stato e la credibilità scientifica dell'astrologia e ciò portò la comunità astrologica all’ idea di dover verificare e validare le date di nascita esistenti nelle raccolte disponibili e per le nuove date. Il risultato finale è stato il Rodden Rating System: Collezionisti di tutto il mondo hanno riconosciuto la semplicità e l'efficienza del sistema di classificazione.

AA
Dal certificato di nascita o altro atto di nascita. Questa è la valutazione superiore suggerendo più alto livello di accuratezza
A
Dalla memoria (di solito del singolo o di un genitore); da resoconti di notizie di conoscenti, amici intimi o soci
B
Dalla biografia o autobiografia.
C
Usare con cautela: il fonte non è nota, oppure i dati sono stati rettificati
DD
"dati sporchi"; l'origine non e’ abbastanza attendibile per suggerire che il tempo sia probabilmente accurato; vi sono due o più versioni.

X
Data senza tempo
XX
La data stessa è in questione o ci sono due o più variazioni di data.

Astro-Databank come effettuare le ricerche
Dopo aver fatto un po di storia della raccolta di date di nascita e di come e’ nata la versione di Astro-Databank online passiamo a spiegarne l’uso.
Per accedere alla pagina principale (Main Page) basta cliccare QUI
A questo punto possiamo iniziare la nostra ricerca.
Supponiamo di voler cercare la data di nascita di Brad Pitt: basta inserire il suo nome nella casella dove è scritto Search in alto a destra sotto la casella con la scritta "Search in www.astro.com!
Si apre una lista che ci indica dove si può trovare il riferimento a Brad Pitt. Oltre alla sua pagina diretta, come si può vedere, ci sono riferimenti anche ad altri nomi di persone (Jennifer Aniston, Angelina Jolie, Gwyneth Paltrow ecc ) che in qualche modo hanno avuto rapporti/relazioni con lui.
Per la ricerca si può utilizzare anche questo link diretto: CLICCA QUI

Cliccando sul nome "Pitt, Brad" ci appare la pagina dedicata all'attore con notizie biografiche e la sua scheda (in alto a destra del sito):
In questa scheda riassuntiva sono contenute tutte le informazioni che servono ad elaborare un tema ed a valutarne l’attendibilità. In particolare sono contenuti: i dati anagrafici per esteso: data e ora di nascita, luogo di nascita, il fuso orario (TimeZone) e poi, cosa importantissima, la fonte di questa informazione, la classificazione in base al Rodden rating dell’attendibilità’ di questa informazione. Nel caso di Brad Pitt abbiamo una “A” (Dalla memoria di solito del singolo o di un genitore; da resoconti di notizie di conoscenti, amici intimi o soci- quindi non molto affidabile) e di seguito la posizione del Sole della Luna e dell’Ascendente (queste informazioni, poi vedremo, ci permetteranno altre ricerche).
Dopo questa scheda c’è la biografia dell’attore con le tappe più importanti della sua carriera cinematografica e della sua vita.
Continua poi con i rapporti/relazioni avuti con altre persone (Byrne Rose, Dunst Kirsten, Paltrow Gwyneth, Aniston Jennifer, Jolie Angelina) e il tipo di rapporto intercorso (lavorativo, sentimentale, ecc).
A seguire vi è poi la lista degli eventi più importanti della sua vita (artistica, lavorativa, sentimentale). Proseguendo nella lettura troviamo l’indicazione dell’origine dei dati (Lois M Rodden fonte un fidato collega).
Infine tutte le Categorie dove possiamo trovare il suo nominativo:



Queste categorie ci torneranno utili in seguito quando cercheremo informazioni su un gruppo di soggetti che condividono un elemento in comune come per esempio tutti quelli nati il 18 dicembre:


Altre ricerche che possono essere fatte sono ad esempio:
     -Persone con il Sole in Sagittario: basta digitare nella casella Search :  Sun Sagittarius
2   -Persone che hanno il Sole a 25 gradi del Sagittario basta digitare:  Sun 25 Sagittarius
Lo stesso criterio di ricerca vale anche per Luna e Ascendente.
Per ricerche più complesse tipo: Sun 25 Sagittarius, Moon Capricorn  possiamo vedere che il database ci restituisce i risultati ma non sempre sono precisi in quanto potrebbe per esempio invertire la posizione del Sole con quella della Luna o dell’Ascendente (ad esempio come primo risultato facendo questa ricerca ci viene dato Robin, Henri che ha il Sole a 25 gradi del Capricorno, la Luna in Acquario e l'Ascendente in Sagittario, ma tra i dati estratti ci sono anche quelli che rispettano la query come il tema di Bernhard II, Duke of Saxe-Meiningen).

Per compiere ricerche più complesse e relative a tutti i pianeti vedremo in seguito come utilizzare un programma freeware con un po’ di lavoro alla base.

Ricerche per Categoria
Questa e’ forse la parte più interessante per chi intende fare ricerca in astrologia. Su Astro-Databank e’ possibile trovare già dati raggruppati in base a un categoria.
Se cliccate QUI è possibile trovare un sommario delle varie categorie:
Supponiamo che vogliamo una lista di tutti gli attori presenti su Astro-Databank
Andando sulla categoria
Vocation / Entertaiment / Actor-Actress
Il sito ci dà la lista di tutti gli attori presenti:

Oppure semplicemente nella pagina di ricerca basta digitare
Category:actor
e sarete reindirizzati QUI.

Otteniamo cosi una lista di nominativi. con un po' di pazienza visualizzando i vari temi possiamo cercare/visualizzare gli aspetti o le posizioni dei pianeti nelle Case e potremmo iniziare la nostra ricerca; ma come è comprensibile si tratta di un lavoro troppo lungo e noioso. Per nostra fortuna abbiamo oggi la possibilità di usare  "ZET9" un programma che già nella sua versione "lite", una volta inseriti i dati dei temi, può aiutarci a scandagliare velocemente l’aspetto/posizione che vogliamo.

Prima di parlare di questo vorrei concludere dicendo che non esiste solo Astro-Databank per i temi natali ma vi sono altre alternative tra cui:

in particolare quest’ultimo offre servizi simili a quelli di Astrodienst, ha un archivio di temi natali con oltre 49000 date di nascita e permette di svolgere una ricerca in base a 3 criteri. Per consultare l'archivio del sito cliccate QUI o la ricerca in base a un aspetto astrologico cliccando QUI.

Unico problema di questo sito è che non cita le fonti dei dati di nascita nè ha un sistema di rating per gLi stessi.
Infine per chi fa ricerca possono essere utili siti dove trovare informazioni o biografie dei personaggi famosi, a QUESTO indirizzo si può trovare una lista di risorse in rete usate dai collezionisti di dati nelle loro ricerche.

ZET9 Lite: 
La versione "Lite" di questo programma può essere scaricata QUI.
Con questa versione è possibile calcolare temi natali e transiti; per altre funzioni è necessario acquistare la versione PRO. Inoltre anche nella versione Lite l’autore del programma ha reso disponibile la possibilità di ricercare nei temi memorizzati nel database: Pianeti nei segni, Pianeti nelle case, Cuspidi nei segni, Aspetti tra pianeti, Pianeti sulle cuspidi ecc. Tutto questo attraverso una stringa di istruzioni, che l’autore chiama Astro-formulae abbastanza intuitiva e a operatori logici.

 Questo e’ possibile usando la funzione Search Database dove si ha la possibilità di accedere al manuale online del programma con le istruzioni utili  per costruire la stringa di ricerca. Inoltre sempre in Seach Database troviamo anche Astroformulae Constractor che ci aiuta nella costruzione delle stringe senza necessariamente dover conoscere le formule o il linguaggio di Astroformulae: basterà semplicemente selezionare il pianeta/posizione/aspetto/Casa e il programma automaticamente traduce le nostra selezione nella stringa che verrà usata nella ricerca. Inoltre è possibile effettuare ricerche con criteri multipli o ad esempio escludendo determinati risultati.
Per familiarizzare con l'uso della funzione di ricerca di questo programma, in rete è possibile trovare un video dell’astrologo italiano Luciano Drusetta. Clicca QUI.

E grazie alla generosità e al lavoro dell’astrologo venezuelano Eduardo Castellanos c’è la possibilità di scaricare un archivio dati chiamato ZetAdb composto da oltre 34000 tra date di nascita ed eventi che rappresentano una foto del sito di Astro-Databank all’Agosto del 2013.
Potete trovate il tutto nella sua PAGINA Facebook. se volete semplicemente scaricare l’archivio dei dati, che poi andrà copiato nella directory Dbase del programma, basta cliccare QUI.

Eccoci arrivati alla fine. Ora avete un sito con informazioni verificate di cui si conosce la provenienza e con un sistema che ne valuta l’attendibilità, un programma che parte con una dotazione di 34000 temi/eventi, con la possibilità di aggiungercene altri. Rimane solo di iniziare la ricerca o la verifica delle ipotesi astrologiche.
 Buon lavoro !!