01 ottobre 2015

Gli aspetti astrologici


L'energia planetaria corrisponde astrologicamente all'intensità e alla qualità con cui esprimi un bisogno; ma queste non sono mai "pure" al 100% poiché in qualche modo sono "perturbate" dagli aspetti che ogni pianeta instaura con gli altri. Se per esempio Marte rappresenta la nostra capacità di esprimere la competizione, l'aggressività (e questa dipende in larga misura dal segno zodiacale in cui si trova il pianeta) è vero che subisce una variazione a seconda del fatto che entri in relazione o meno con altri pianeti. Nello specifico, se per esempio Marte è in opposizione alla Luna, i due pianeti entrano in risonanza e fondono le loro energie in maniera tale che l'aggressività si manifesterà anche in maniera capricciosa, non proprio costruttiva e che alla fine il soggetto si rivelerà allo stesso tempo sì aggressivo ma pure intollerante; perché le energie Lunari aggiungono all'energia Marziana un "quid" di instabilità e capricciosità. Allo stesso tempo, la placidità Lunare si dinamizza grazie all'energia Marziana; ma questo finisce per essere un limite per il soggetto che per esempio ha già troppi valori dinamici all'interno del proprio quadro astrologico. Facciamo un altro esempio. Immaginiamo la Luna in aspetto positivo a Giove. Se Luna è sogno, immaginazione, umore, mentre Giove è il grande, il positivo, l'esagerato, la fiducia, allora è ovvio che l'umore sarà tendenzialmente positivo, benevolo e che quindi il soggetto godrà del cosiddetto "buon carattere". Ora immaginiamo che questa Luna sia nella 12^ Casa e in Leone. Il bisogno fondamentale del soggetto è quello di difendersi dall'ignoto (12^ Casa) e lo farà grazie alle proprie emozioni (Luna) che sono espresse quasi sempre positivamente (Giove) con ottimismo (Luna in buon aspetto a Giove) facendo qualcosa di fastoso e che sia fonte di orgoglio (Leone).  

  

Salve vorrei un consiglio per mia figlia nata (...) quest'anno inizia le superiori e un nuovo corso di studi ...per avvantaggiare scuola e poi le questioni economiche di famiglia disastrose. Io ho chiuso un attivita' nel 2012 con un tracollo economico... dove la sposteresti per il compleanno? noi viviamo a
Grazie per l'aiuto
Ilaria

Partiamo dal presupposto che se vuoi migliorare la tua situazione economica dovresti essere tu a partire e non tua figlia. Lei può migliorare solo la sua condizione, ma non la tua. Certo, Giove o Venere se posizionati nella Casa IV della rivoluzione solare mirata di tua figlia, potrebbero essere una piccolissima occasione in più per dare qualcosa di positivo ai genitori; ma valori positivi dovrebbero essere per forza descritti anche dalla tua rivoluzione solare.  Ho dato un'occhiata al grafico di tua figlia e ho notato Giove che si trova sulla cuspide tra IV e 5^ Casa. Potrebbe vivere il suo primo amore e inoltre quella stessa posizione ci parla di notizie positive che provengono dalla famiglia (anche se in X vi è Nettuno che ci informa di un rapporto angosciante con te o che tu sarai molto angosciata). Non mi piace però Marte e Saturno che sono in 6^ Casa e potrebbero portare molti problemi anche a carattere della salute. Sarà un anno difficile ma almeno l'aspetto sentimentale sembra essere favorevole. Non vi sono invece indicazioni relative allo studio. Io proporrei un viaggio di compleanno a protezione della salute dato che avrà Saturno che le transita in I Casa sull'ascendente Sagittario. Istanbul protegge relativamente la salute, le questioni legate alla famiglia ci sono ancora (ma ciò non significa miglioramento della situazione economica; potrebbe essere anche solo che migliora il rapporto con i genitori, ma non promette nulla di buono per te visto che Nettuno è ancora in X) ma la sfera dei sentimenti invece risulta penalizzata portando qualche dolore. Anche in questo caso nulla parla degli studi. Riuscire a trovare una soluzione per incentivare più settori la vedo davvero dura.