08 ottobre 2015

La 5^ Casa


Era da un po' che riflettevo su quali fossero i bisogni espressi dalla 5^ Casa del proprio tema natale e cosa ci fosse in comune tra amore, figli, svaghi, divertimenti (bisogna ricordare che il segno zodiacale toccato dalla cuspide spiega in quale modo esprimiamo i bisogni di una qualsiasi Casa) e finalmente oggi mi sono deciso a scrivere qualcosa. 

Nella vita occorre qualcosa che ci consente di esprimere quanto siamo sicuri di noi stessi e non è una novità che per farlo, spesso e volentieri usiamo l'amore e il sesso. La fiducia in noi stessi proviene in larga misura dalla nostra capacità di costruire relazioni affettive, e secondo il mio punto, sapere di poter conquistare un amore o un rapporto sessuale è importantissimo per l'equilibrio di ogni individuo. La vera sicurezza sta nella 5^ Casa tant'è che solo chi è veramente sicuro di sé azzarda nel gioco o nello sport. Qui non parliamo di una fiducia in qualcosa di superiore come avviene nel caso del Sagittario (fiducia nel proprio pensiero più che altro); ma parliamo, invece, proprio di una fiducia  legata alle proprie capacità. 

Il desiderio di riservatezza della IV Casa, il bisogno di sfuggire allo stress rifugiandosi a casa propria, nella 5^ diviene la fiducia che occorre per rischiare. Il modo in cui decidiamo di rischiare è dato dal segno toccato dalla cuspide di questo quinto settore. 

Per esempio, chi ha una 5^ Casa in Capricorno difficilmente sente il desiderio di rischiare e cerca di costruire la fiducia in se stesso a piccoli passi. Chi ha la 5^ Casa in Sagittario invece potrebbe avere tantissima fiducia in se stesso, ma potrebbe essere solo un bluff dato che il Sagittario ama impressionare. 
Immaginiamo un Sole in 5^ Casa nel Leone. Il problema della fiducia è centrale, talmente centrale che il soggetto, per evitare ferite nell'orgoglio si espone poco. 

Mi viene in mente il caso di una ragazza che ha il Sole in 5^ Casa e non ha mai avuto relazioni sessuali e sentimentali. Il fatto che la 5^ Casa sia in Aquario mi spinge a credere che per manifestare se stessa, per imporsi, per acquisire la fiducia dovrebbe comportarsi in maniera anticonvenzionale. Non sembra affatto interessata all'amore; sembra che le questioni sessuali siano una cosa davvero poco importante per lei. E invece, proprio perché il soggetto non vive l'amore, il problema diviene centrale: c'è sempre qualcosa di forte dentro noi, che ci spinge a fare o a rifiutare qualcosa. Il suo interesse centrale è l'amore; ma al negativo: guai ad avere un rapporto di coppia perché, evidentemente potrebbe portare ferite. Ovvio che il pensiero potrebbe essere ricorrente e martellante.  

La 5^ Casa non rappresenta solo il fatto di essere un riferimento per noi stessi, ma desidera esserlo anche per gli altri; ed ecco che la 5^ Casa si riferisce pure alla nostra capacità di insegnare. Mi viene in mente il caso di un uomo che ha la 5^ Casa in Scorpione e insegna in maniera occulta, cioè propone insegnamenti in maniera segreta e relativi all'auto-espressione. Sarebbe come a dire "io esisto se lascio qualcosa" che mi rappresenta. E la stessa cosa è naturalmente legata alla questione figli: "io esisto se procreo (o se non procreo). 

Mi viene in mente il caso di una donna con Sole in 5^ Casa e in Bilancia che ci tiene moltissimo all'etichetta, a cosa dicono di lei. Trovo sempre o quasi sempre un atteggiamento "stuffevole", di chi non si scompone o di chi ti guarda dall'alto in basso. Ci sarebbe molto altro  da dire; ma mi fermo qui. 



Ciao astrologo fantastico . io sono (...) e sono nata (...) ti chiedevo cosa devo aspettarmi prossimamente in campo sentimentale visto gli orribili transiti che leggo esserci x noi gemelli ... io convivo da 4 anni con un uomo dei pesci e ultimamente da circa 4 mesi si è ripresentato una persona del mio passato che ho molto amato anch'esso del segno dei pesci , che mi ha turbato abbastanza. se puoi dirmi qlcs te ne sarei grata. un abbraccio.

Se tu fossi una mia paziente e io fossi uno psicologo (non lo sono ancora) ti chiederei di esplorare te stessa e indagare sui motivi di questo turbamento: cosa e come ti fa sentire, se è solo malinconia, se ami davvero il tuo partner, per quale motivo, cosa ti attrae dell'altro, se è qualcosa che esiste per davvero o è solo una tua illusione. Considera che si cresce, cambia anche il nostro modo di vedere le cose; e spesso possiamo vedere la stessa persona in modo completamente diverso. Ti faccio un esempio: una mia ex si ripresentò dopo due anni e mi chiese una consulenza. Le risposi che doveva aspettare il suo turno e replicò dicendo che secondo lei io ero cambiato. In verità ero sempre la stessa persona; mentre era lei che mi vedeva da una prospettiva diversa: quella di una donna non più innamorata di me (e io altrettanto). Tu lo vedi ancora con gli occhi del passato? Dovresti rispondere a queste domande. Hai una 5^ Casa in Sagittario e ciò mi fa pensare che cominci le tue avventure sentimentali con troppo entusiasmo e un sottofondo di ingenuità In parole povere sei poco critica in fatto di amore. Inoltre la tua dominante è Giove e allora è chiaro che prenderai molte cantonate. Mi viene in mente il caso di uno Scorpione con un Giove al Mc che non ne beccava mai una: ogni considerazione era sempre troppo esagerata. 

Se mi è concessa una divagazione, mi viene in mente il caso di un Sagittario che bluffò sul fatto che avesse vinto un campionato mondiale di arti marziali. La sua ingenuità e la sua esagerazione lo portarono presto a essere scoperto e fece una figuraccia incredibile. Chi ha Giove forte spesso è portato a esagerare, a gonfiare le cose. Una mia consultante con Luna in I Casa e in Sagittario è iperbolica anche grazie a Giove congiunto a Marte: ogni fatto o questione è ingigantita e non è mai così come è nella realtà. Il fatto di esasperare qualcosa può anche essere dato da Mercurio dissonante a Giove. 

Urano in 5^ Casa di rivoluzione e Marte in VII non mi piacciono perché portano bruschi cambiamenti e litigi in fatto di sentimenti d'amore. Inoltre Saturno transita in IV e in angolo dissonante al tuo Saturno nella VII Casa:la convivenza diviene difficile. Inoltre se il tuo orario è esatto allora hai anche uno stellium in 8^ Casa che testimonia la fine delle cose e forse la fine della tua relazione. Un momento di crisi è evidente anche a causa di Nettuno che transita nella tua VII Radix.