02 ottobre 2015

Le Case derivate in astrologia


Oggi affrontiamo un nuovo tema che penso di non aver mai affrontato qui sul mio blog.
Parliamo delle Case derivate, ossia un sistema di lettura del tema natale che va a integrare le informazioni ottenibili attraverso la lettura delle Case. 

L'obbiettivo è quello di avere più informazioni circa la vita delle persone attorno a noi. Se per esempio possiamo stabilire le caratteristiche generali del nostro partner analizzando la nostra VII Casa, allora, a partire da questa è possibile rileggere il proprio tema natale immaginando che il settore in questione sia l'ascendente del partner. 

Di conseguenza, se la nostra VII Casa corrisponde alla I del partner, la nostra 8^ Casa corrisponde alla 2^ del partner. La nostra 9^ Casa rappresenta la 3^ del partner e così via. 

Facciamo un esempio: Io ho la mia VII Casa in Pesci. Ebbene, ciò significa che il partner dovrebbe avere, qualcosa dei Pesci come per esempio una Luna nei Pesci, oppure uno stellium in 12^ Casa o Nettuno dominante per esempio. Ma questo non necessariamente: il più delle volte la VII Casa ci informa di come vediamo il partner e non come è nella realtà. 

Se il mio discendente, ossia la VII Casa è nei Pesci, allora la mia 8^ Casa è nel segno successivo, ossia l'Ariete. Pertanto possiamo dire che la mia 8^ Casa corrisponde alla 2^ del partner e più semplicemente sarebbe come dire che la mia partner, dal mio punto di vista, è caratterizzata dalla 2^ Casa nell'Ariete. Vorrei ricordarvi che la 2^ casa riguarda il nostro bisogno di concretezza che, generalmente, viene soddisfatto attraverso il denaro. Ovviamente nella realtà la mia partner non ha la 2^ Casa in Ariete; e questo significa solo che il calcolo delle Case derivate evidentemente ci informa di come il singolo soggetto interpreta soggettivamente ciò che concerne quel che lo circonda. 

Immaginiamo di non avere figli ma di aver sposato una donna che ne ha avuti da un precedente matrimonio. Secondo la tecnica delle Case derivate dovremmo leggere le informazioni contenute nella nostra 11^ Casa, poiché essa non è altro che la 5^ (i figli) a partire dalla VII (il partner). Infatti, contando 5 Case a partire dalla VII, abbiamo l'11^. 

Ma per davvero possiamo avere informazioni sui figli del partner analizzando la nostra 11^ Casa? No. Nella realtà le cose stanno diversamente. Infatti se analizziamo un anno astrologico qualsiasi in cui è coinvolta la nostra 5^ Casa vediamo eventi che non riguardano solo i nostri figli ma i bambini in generale, anche quelli della nostra partner se non ne abbiamo. Ciò significa che la tecnica delle Case derivate non sempre consente di ottenere delle informazioni veritiere. 

Se i figli del partner ricadono nella sfera dei figli in generale (la 5^ Casa) (perché lo dimostrano i fatti), allora sorge il dubbio che le Case derivate, in fin dei conti possono essere addirittura fuorvianti. Infatti, aspettarsi un evento che riguarda i figli della partner quando abbiamo valori di 11^ Casa è un'operazione scorretta dato che l'evento si realizza quando è sollecitata la 5^.

Allora, a cosa servono le Case derivate? Come detto prima, servono solo ad avere qualche indicazione in più: le cifre dopo la virgola, e non il numero intero. Così, se volessimo avere indicazioni sui figli, adottivi, ereditati da una nuova moglie, o propri, bisogna solo leggere la propria 5^ ma l'11^ solo per ottenere qualche dettaglio in più.

Facciamo un altro esempio: la madre è data dalla X Casa e quindi rientra nello stesso settore anche la suocera, ma potremmo cercare indicazioni supplementari anche analizzando la nostra IV Casa perché è la X a partire dalla nostra VII. O quantomeno, potremmo cercare informazioni relative alla suocera analizzando la nostra IV Casa, però aspettandoci eventi che la riguardano osservando solo la nostra X Casa. 

Immaginiamo che al nostro migliore amico gli muoia la madre. La nostra 11^ Casa riguarda il nostri amici ed è risaputo, compreso anche il migliore amico. L'8^ Casa riguarda la morte e secondo la tecnica delle Case derivate dovrei osservare la mia 6^ Casa poiché essa è l'8^ a partire dall'11^. Ma se al mio amico muore la mamma, questo evento mi sarà segnalato dalla mia 11^ Casa o dalla mia 6^? Ovviamente dall'11^. Immaginiamo dunque di avere Marte in 6^ Casa di rivoluzione. Qualsiasi cosa accada a un mio amico, sarà segnalata dalla mia 11^ Casa. 

Immaginiamo di aver sposato tre donne diverse lungo il corso della nostra vita. Entro quale Casa possiamo collocare la 1^ moglie? E la 2^? E la 3^ moglie? Qualcuno, con iperbolici calcoli collocherebbe ogni moglie in una Casa diversa mentre nella realtà sono tutte descritte dalla VII Casa. Infatti, se la VII rappresenta i nostri nemici dichiarati, le ex mogli si ritrovano in questa categoria: se abbiamo rotto il legame con esse di conseguenza rientrano tra quelle persone che non ci sostengono più o che noi non sosteniamo più. 

Ma oltre a ciò, così come transiti e rivoluzioni solari che coinvolgono la 5^ interessano anche i figli adottivi o della nostra partner, allo stesso modo transiti e rivoluzioni solari che coinvolgono la VII riguardano tutti i nostri partner e tutti nostri nemici dichiarati. Immaginiamo per esempio di avere Marte in VII Casa di rivoluzione. Questa posizione potrebbe avere a che fare con l'ex moglie che chiede gli alimenti e non necessariamente con la nuova compagna. 

Se applicassimo il metodo delle Case derivate associando a ogni moglie una Casa diversa, allora avremmo un minestrone di informazioni che non farebbe altro che allontanarci dalla legge della semplicità e della linearità che osserviamo quando analizziamo un tema natale. Cioè il tema natale osserva delle leggi molto semplici tali che nella stessa Casa possiamo collocare una moltitudine di fattori senza andarli a cercare altrove; e andare a scomodare le Case derivate, come afferma il mio maestro Ciro Discepolo, sarebbe un po' come passare il fazzoletto sotto la gamba prima di soffiarsi il naso. In questa frase riconosco tutta la praticità che occorre all'astrologo moderno per affrontare la lettura di un qualsiasi tema natale e la grandezza di un astrologo che non si perde in chiacchiere. 

Io non uso più le Case derivate proprio perché alle volte sono fuorvianti. 



Ciao Giuseppe,
Seguo sempre il tuo blog con estrema attenzione e mi piace molto come spieghi con precisione ogni nostra domanda di noi comuni mortali :) , vorrei avere qualche dritta su qualche lettura specifica per imparare meglio l'arte dell'astrologia, ma questa non è solo la mia richiesta.
Sono nata il (...) e ho passato il mio compleanno a Malaga (Spagna) ma non riesco a decifrare bene la mia RS, potresti aiutarmi?? Urano in 10 casa? Luna e Saturno in 5 casa?
Aspetto tue notizie
Grazie mille
R.


Spero tu sia stata costretta a trascorrere il compleanno in Spagna visto che parliamo di una soluzione pessima. Cosa aspettarsi dalla Luna e Saturno in 5^? Beh, se leggiamo questa accoppiata considerando anche l'ascendente in VII Casa di rivoluzione allora è ovvio che parliamo di una situazione pessima sotto il lato sentimentale. Se per esempio sei fidanzata, queste brutte posizioni possono riguardare l'arresto della tua situazione sentimentale e Urano in X potrebbe fare la sua parte indicando che la tua situazione sociale cambia, da fidanzata a single, magari a causa di un atteggiamento troppo radicale, ma che forse, in fin dei conti è meglio di una chiusura a stento. Se invece sei single le stesse posizioni possono indicare che l'aspetto sentimentale è preoccupante, che ci potrebbe essere una relazione parecchio difficile da gestire e che regala più sofferenze che cose positive. Può trattarsi anche solo di una crisi e non necessariamente di una rottura definitiva anche perché non vedo transiti assai duri. Provieni da anni durissimi e credo che questo non sia molto meglio dei precedenti anche se Saturno ormai è ben distante da Marte in Scorpione. Il quadro potrebbe essere meno duro e quel Saturno in 5^ potrebbe essere solo un allontanamento provvisorio dal partner o semplicemente un periodo in cui ti senti meno predisposta al divertimento. Le chiavi di lettura sono molteplici e tutte dipendono dalla tua situazione attuale. In ogni caso Urano in X potrebbe anche indicare una notizia inaspettata a proposito di tua madre o di tua suocera se sei sposata.