17 dicembre 2015

CICAP e controllo delle previsioni degli astrologi per il 2015

Buon compleanno a Papa Francesco che festeggia il suo 79° compleanno. Due anni fa mi pronunciai con una previsione dove dissi che il santo Padre avrebbe avuto problemi di salute. In effetti durante il corso dell'anno venne fuori quest'ansa: http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/06/28/vaticano-lombardi-papa-francesco-sta-bene-ma-i-dubbi-sulla-sua-salute-restano/1043248/
 Tuttavia la scorrettezza del CICAP si è fatta sentire presto e ha inserito la mia previsione tra quelle non realizzatesi.

Eppure qui:  
http://www.polisblog.it/post/246067/papa-francesco-condizioni-di-salute-la-verita 
si parla di problemi all'anca che hanno costretto il pontefice a fare uso di cortisone. Qualcuno forse si aspettava che io mi riferissi a gravi problemi di salute. Questo non l'ho mai detto e per questo non si può travisare la mia previsione. Rimangono dei misteri relativamente a Urano in X Casa di rivoluzione che io dissi poteva riguardare un cambiamento del suo stato sociale. Non conosco la vita privata e sociale del pontefice e dunque non posso sapere come si manifestò quell'aspetto. Dissi che c'erano probabilità che abdicasse anche perché egli stesso affermò di non voler restare a lungo in Vaticano. Ma nessuno ha mai detto che con certezza mi aspettavo una cosa del genere. A questo punto i detrattori si chiederanno: "allora quelle che fai, che previsioni sarebbero?". Ebbene, già avevo avvertito costoro che le previsioni astrologiche non hanno la stessa valenza delle profezie o dei pronostici; e in migliaia di occasioni ho specificato che ogni pianeta ha un ventaglio di possibilità di espressione; pertanto sbagliare un'ipotesi non significa non aver centrato la previsione se l'obiettivo non è individuare un fatto preciso (dato che non è possibile). Ciò che conta, è evidenziare che ogni fatto accaduto sia legato analogicamente ai significati dei pianeti da me intercettati: basta solo essere onesti, critici e indagare sino a trovare la corrispondenza. Questo anno non mi pronuncerò più a fare una previsione sul Papa poiché come vedete, nonostante le spiegazioni e i chiarimenti su come leggere le previsioni, ti mettono nella lista di quelli che han "toppato".  Potrei fare una previsione più in là nel tempo; ma ci devo pensare seriamente se ne vale ancora la pena. 

L'anno scorso avevo previsto per Renzi una battuta d'arresto e tra perdite di consensi e la mozione di sfiducia di questa settimana, mi sa tanto che ho ancora una volta fatto centro. Qualcuno come al solito dirà: "Ma tu avevi detto che sarebbe caduto il Governo!" E invece vorrei ricordare che non ho detto affatto così. Dissi invece che tra le possibili soluzioni di una battuta di arresto c'è anche la possibilità che il governo possa cadere, ma non che ciò è la necessaria conseguenza. Il limite della previsione è quello che non è possibile capire con precisione i fatti, ma almeno capire che aria tira dato che l'astrologo moderno e saggio non ha la presunzione di pensare che i pianeti siano la causa di tutto ciò che accade all'uomo; ma sa che la realtà è costituita da tutta una serie di variabili e che quelle astrologiche indicano solo l'esistenza di alcune regolarità. Ma regolarità non significa che ogni volta che c'è "X" succede "Y". Significa che ogni volta che c'è "X" aumentano le probabilità che possa accadere "Y" o "Z" o "T". E allora nuovamente mi si dirà: "se non sai dirmi se il governo cade oppure no, che previsione sarebbe?" E io invece rigiro la domanda e dico "abbiamo uno strumento che ci consente quantomeno di capire che aria tira. Lo rifiutiamo perché non è preciso?". Quindi è inutile che quelli del CICAP facciano liste di previsioni che secondo loro non sono state azzeccate: sono loro che non sono ancora capaci di riconoscere la corrispondenza analogica tra i fatti e le indicazioni generali fornite dagli astrologi. Non possono applicare le regole che dicono loro a un sapere che invece richiede altri tipi di regole di valutazione. 

Avevo previsto pure che non sarebbe stato un buon periodo per la madre di Matteo Renzi e infatti possiamo leggere che è stata indagata.  Leggete qui:
http://www.mafia-capitale.it/index.php/2015/08/13/che-bella-famiglia-quella-di-renzi-indagata-anche-la-mamma/
pensate che essere indagati sia una cosa da niente? Non era possibile sapere con precisione cosa dovevamo aspettarci di negativo, ma non possiamo negare che ho fatto centro ancora una volta. Così è troppo facile? Se è troppo facile allora non si mettano le mie previsioni tra quelle fallite e non le si considerino proprio. Speriamo che  quelli del CICAP questa volta siano abbastanza onesti da creare pure una lista con tutte le previsioni azzeccate e non solo quelle che secondo loro non sono state azzeccate.

Gentile,
so che lei è un pregevole allievo del maestro Ciro Discepolo ed è per questo che 
Le ripropongo quanto postato sul blog dello stesso 
perchè pere che sia fermo e comunque non ho avuto risposta.
"Anonimo ha detto...
Salve mi chiamo Umberto,
sono nato a Napoli il 30 luglio 1961 alle 18.32.
Vi seguo da tempo con ammirazione, ma non mi sono mai spostato per il compleanno.
L'anno venturo vorrei fare questa esperienza, anche perché avendo capito ormai la validità della materia astrologica, sono abbastanza intimorito dalla congiunzione marte-saturno in sesta casa di rivoluzione.
Facendo ancora a mano i calcoli ed usando i testi del Dott. Discepolo mi è parso di rilevare che con uno spostamento alle Azzorre potrei neutralizzare quella congiunzione spostandola in due case diverse, ma non saprei cosa aspettarmi da Marte in settima e Saturno in ottava. Di più non vorrei spostarmi, se possibile essendo la prima volta. Potete consigliarmi?
Vi ringrazio anticipatamente e mi congratulo per il vostro lavoro.
Umberto

Carissimo Umberto, il blog del maestro Ciro Discepolo è in stand by poiché egli ha deciso di godersi un po' di meritato riposo dopo anni di intenso lavoro. Ora è giusto che siano i suoi allievi a fare le sue veci. Ci sono molti nuovi studenti che hanno abbracciato la scuola dell AA ma sono contento tu abbia scelto me che non sono una matricola ma ormai un veterano. Spero comunque di non deluderti. Io direi che la tua è un'ottima soluzione perché Giove in 6^ generalmente comporta buone cose per il lavoro e la salute. Inoltre non mi dispiace Mercurio e Venere in 5^. Tuttavia Saturno in 8^ ci dice sempre che dal punto di vista economico giungiamo a un punto morto: più soldi in uscita. Marte in VII^ lo vedo non buono per le relazioni in generale e potrebbe testimoniare maggiore conflittualità tra te e la tua partner. Altrimenti si tratta di maggiori ostilità durante il corso dell'anno ed eventuali multe. A risentirci presto.


Gentile Giuseppe, sono una mamma preoccupata. Mia figlia, studentessa universitaria fuori sede, si è innamorata di un uomo più vecchio di lei risiedente in un'altra città. Risultato è un anno e mezzo che lo studio di mia figlia ne risente, e da studentessa modello è diventata una pendolare per amore. Io non vedo di buon occhio questo rapporto, spero che mia figlia si svegli e trovi di meglio. Succederà?
E. è nata il (...)
Grazie per il consiglio
M.

È comprensibile che una mamma sia preoccupata per la figlia; però è anche vero che non può scegliere il partner al posto suo. Può certamente consigliarla ma è meglio non ostacolare le richieste del cuore a meno che non ci siano seri e validi motivi. Questo lo sai già, ovviamente. Io penso che tua figlia sia abbastanza matura da comprendere quali sono le sue priorità e certamente il ritardo nello studio significa che esso è secondario all'amore. Come darle torto? Anche per me è ed è sempre stato così: l'amore al primo posto e poi tutto il resto. Non ti nascondo che tutta la mia vita sentimentale in qualche modo ha influito sul mio percorso di studi, sulla mia autostima, sulla mia voglia di vivere. Io abbandonai gli studi artistici molti anni fa perché credevo fossero la mia vocazione; ma non ero sereno perché non avevo l'amore. Oggi la mia vita è completamente cambiata e sto vivendo uno dei periodi più belli in assoluto se non fosse per il solito maniaco che mi perseguita: purtroppo non possiamo pretendere che tutto sia sempre rose e fiori; ma se quel soggetto finisse all'inferno sarebbe molto meglio perché finalmente potrei essere sereno veramente. Io posso solo augurarmi che un giorno egli possa svegliarsi, riconoscere la sua perfidia e pentirsi. Per questo io dico che bisogna godersi ciò che arriva poiché la vita non è facile e come se non bastasse c'è sempre qualcuno che potrebbe ostacolarci e renderci la vita ancora più difficile di quel che è. Io direi che tua figlia è nata con la camicia perché Ha Giove e Venere in X Casa sommersi da aspetti bellissimi che giungono da tutte le parti: penso che l'amore possa essere per lei occasione positiva per la sua crescita sociale e professionale. Mi viene in mente il caso di una mia consultante con le stesse segnature che dopo un primo divorzio trovò un secondi partner davvero molto benestante e cominciò a fare una vita più agiata abbandonando il negozio che lei gestiva. Considera che ha Saturno in 3^ Casa e questo è un chiarissimo indizio di studi condotti molto lentamente o di abbandono degli studi che poi saranno ripresi in vecchiaia. Consiglio vivamente studi in campo medico o in qualche tipo di istituzione. Non ho molto tempo a disposizione per approfondire la questione ma bisognerebbe vedere quando è cominciata la relazione per capire se si tratta di una cosa veramente importante. La rivoluzione solare per quest'anno mette in evidenza un Sole in 3^ e quindi lo studio potrebbe riprendere con più vivacità. Vedo un po' di tormenti in amore ma sicuramente è ancora un periodo molto positivo per tua figlia: Giove passerà sulla sua X Casa tra 12 anni e quindi ora sta vivendo il suo momento di emancipazione.

La violenza non è solo fisica e può assumere diverse forme; ed è ancora più grave quando chi la attua ne è inconsapevole. Non è importante, ma da anni qualcuno mi perseguita con commenti anonimi, citando il mio nome ad ogni suo articolo e cercando di ledere la mia immagine solo perché non condivide la mia posizione che per lui è sinonimo di truffa. Anche questa è una forma di violenza che genera in me solo sdegno e rabbia. Clicca  QUI per conoscere tutta la storia.