24 gennaio 2016

Matteo Renzi, previsione 2016

Molti di voi stavano aspettando la mia nuova previsione per il premier Matteo Renzi che da poco ha spento 41 candeline. L'anno passato avevo previsto una battuta d'arresto e problemi per la madre che in effetti si sono realizzati. Avevo già anticipato (con largo anticipo rispetto a tutti gli altri miei colleghi) qualcosa del 2016 nel mio articolo relativo all'anno 2015 che potrete rileggere cliccando QUI
Quest'oggi approfondirò quanto fu detto allora. 
Partiamo dal presupposto che la vita professionale e sociale si legge dalla 6^ e dalla X Casa. In questi due settori abbiamo Marte, Luna e Nettuno. Marte in 6^ rappresenta dure lotte in campo professionale, quasi sempre conflitti e ostilità nel campo lavorativo. Spesso è anche indice di problemi di salute. La negatività di tale settore e di tale pianeta spesso fa sì che gli effetti negativi possano estendersi ad altri campi. Nettuno in X equivale a illusioni relative alla propria condizione sociale. Angosce e timori di perdere il proprio status è ovvio che ci saranno. Ma angosce non necessariamente significa essere sconfitti. Le stesse angosce saranno legate ad ulteriori problematiche con la madre. La Luna nello stesso settore invece indica azioni poco produttive per la realizzazione dei suoi obiettivi. Mi piace, invece, Giove in 5^ Casa di rivoluzione (un figlio?) che transiterà anche in 5^ Casa radix. È evidente che parliamo di festeggiamenti o di nuovi hobby's o di inaugurazioni, oppure di una più semplice possibilità di  vivere momenti piacevoli con la sua compagna attraverso cene, teatro, etc. etc. 

Luna, Mercurio, Sole, Plutone in 9^ hanno a che fare coi trasferimenti, coi viaggi e i rapporti con l'estero. Abbiamo già visto in questi giorni che in effetti, tali dinamiche si sono intensificate. Dunque, i rapporti con gli stranieri paiono essere in primo piano. 

Plutone è anche in 8^ Casa. Spesso suggerisce una crisi a causa di un lutto; ma sovente riguarda solo problematiche a carattere finanziario. Già in questi giorni si vocifera di "voti comprati", ovviamente dichiarazioni tutte da dimostrare. 

Venere e Saturno sono in VII Casa. Diciamo che Venere aiuta sempre ad avere appoggi: non dimentichiamo che Renzi nasce con un fantastico Giove al MC che rappresenta la capacità di "cadere sempre in piedi". È evidente che il suo Sole in casa 8^ (che possiamo leggere nel suo TN) indica un apparato "nascosto" che in qualche modo lo sostiene, oppure una grandissima capacità strategica non proprio palese. Un Capricorno con Sole in 8^ non può essere che uno stratega ambiziosissimo. Ma tornando a Venere presente quest'anno, essa è sempre un toccasana per non perdere totalmente appoggio. Mi viene in mente, per esempio F. Corona che con Venere in VII ebbe, durante la permanenza in carcere, l'appoggio di alcuni artisti tra cui figurava anche A. Celentano. Però quanto può fare quella Venere dato che Saturno alberga nello stesso settore? Saturno indica separazioni, situazioni legali in peggioramento, oppure un periodo duro per la propria compagna. Possiamo ipotizzare diversi scenari: una separazione seguita da un nuovo amore; oppure perdite di consensi a livello di sostenitori. Sappiamo che però la situazione diverrà piuttosto grave quando in prossimità del suo prossimo compleanno, avremo il transito di Saturno su Marte. 

Renzi ha affermato che a Ottobre vi sarà un referendum sulle riforme in cui praticamente si gioca il ruolo di politico.  Sarebbe pronto ad abbandonare nel caso in cui non vi fossero segnali positivi. Per quel mese avremo Saturno dissonante a Giove, e Giove perfettamente congiunto a Plutone. Quest'ultimo è presente in casi di vittoria, di avanzamenti; ma il tutto potrebbe essere invece ricollegabile a questioni sentimentali. Se il referendum fosse svolto entro i primi di Ottobre allora aumentano le probabilità di emancipazione. Dopo l'8 Ottobre invece non credo in qualcosa di vantaggioso. In ogni caso penso che le sorprese positive possano riguardare più le inaugurazioni o le questioni sentimentali/figli e non i successi elettorali, anche se è indiscutibile che Giove in 5^ ci parli di festeggiamenti vari. In particolare, la RL dell'8 Ottobre mostra Saturno in VII, e uno stellium in 8^ che riguarda più la fine delle cose che un nuovo inizio. Staremo a vedere in che modo si manifesteranno tali transiti planetari... 


CARISSIMO ALRAMI GRAZIE PER LA TUA SEMPRE CORTESE RISPOSTA. SPERO TU STIA BENE. HO GIA AVUTO IL PIACERE DI UNA TUA RISPOSTA. MI CHIAMO A. NATA IL (...). COSA VEDI NEL MIO FUTURO? COME SARA IL 2016??? HAI PREVISTO BENE QUESTO ANNO PASSATO...TUTTO GIUSTO. UN GRANDE ABBRACCIO E BUON ANNO.

Per il tuo prossimo anno astrologico abbiamo Saturno e Marte in X Casa che ci parlano di passi indietro nella tua vita. Non vedo miglioramenti, ma indietreggiamenti, uno o più durante il corso dell'anno. Da parte tua ci sarà moltissima energia spesa per ottenere vantaggi; ma sarà quasi tutta fatica sprecata. Evidentemente dovrai adottare un piano strategico migliore se vuoi ottenere dei risultati famigliari, economici, sociali etc. etc. Giove si trova in VII e Venere in 12^: sicuramente può essere un buon periodo per tuo marito; ma penso che ne potrebbe risentire il rapporto. Potresti vivere un periodo di angosce relativamente all'amore, un periodo segnato da gelosie. Ovviamente la cosa potrebbe cambiare se tu facessi un viaggio di rivoluzione solare mirata. Probabilmente questo anno farai più sport e ti impegnerai nello studio di qualcosa di nuovo. Giove si trova anche in 8^ casa mentre Urano si trova in 2^: penso che ci saranno un bel po' di colpi di scena in campo economico e inoltre penso che cambierai look in modo radicale. 


 Salve GIUSEPPE,
vorrei chiederti se vedi un futuro e come lo vedi tra me e il mio partner...
abbiamo 2 figli (entrambi con saturno in 4 casa retrogrado!!!) una di 2 anni e uno di 6 mesi...
ecco i ns dati: (...)
ti ringrazio e ti saluto con immensa stima.

Veramente tante volte mi sono ripetuto: la retrogradazione è contemplata solo nelle astrologie "religiose" e non in quelle "scientifiche". Se mi chiedi che differenza esiste, in pratica, tra un pianeta retrogrado e uno con moto diretto, io ti dico nessuna. Avrà un significato religioso; ma a noi interessano i fatti concreti, i risultati pratici. In pratica non vi è alcuna differenza. Se i vostri figli hanno entrambi Saturno in IV Casa, percepiranno l'ambiente domestico in maniera ostile. Allora potrebbe essere che sia la famiglia in generale a essere troppo fredda, oppure sarà la loro abitazione, nel futuro, a determinare problemi. Avere Saturno in IV significa vivere rinunce e privazioni sulle questioni inerenti la casa e la famiglia. Uno potrebbe avere risentimenti verso il padre; mentre l'altro potrebbe vivere in un ambiente angusto. Le possibilità sono molteplici. La IV Casa rappresenta il padre, la famiglia e la casa. Saturno invece rappresenta il rigore, la logica, la serietà e la severità. Avere Saturno in IV significa avere un padre rigido, severo, freddo, oppure lontano o anziano. 

La violenza non è solo fisica e può assumere diverse forme; ed è ancora più grave quando chi la attua ne è inconsapevole. Non è importante, ma da anni qualcuno mi perseguita con commenti anonimi, citando il mio nome ad ogni suo articolo e cercando di ledere la mia immagine solo perché non condivide la mia posizione che per lui è sinonimo di truffa. Anche questa è una forma di violenza che genera in me solo sdegno e rabbia. Clicca QUI per conoscere tutta la storia.