08 marzo 2016

Festa della donna 2016


Cari lettori e care lettrici, avrete constatato che purtroppo non posso essere presente ogni giorno su questo blog; ma la bella notizia è che sto lavorando ad alcuni progetti che stanno assorbendo molte delle mie energie. Sono pronte le audio-lezioni sui segni zodiacali, sulla rilocazione, e sulla psicologia. Tra non molto saranno pronte anche le lezioni sulle RS e RL. Inoltre, come ben sapete, continuo a studiare le materie più disparate per la costituzione della mia astrologia sistemica strutturale. Il presupposto base della mia idea è quella che ogni posizione astrologica deve essere considerata sempre in virtù del fatto che ogni tendenza umana è il frutto di caratteristiche personali potenziali che hanno la possibilità di venir fuori in un certo modo o meno a seconda del contesto relazionale e ambientale. Ogni posizione astrologica si riferisce a un certo tipo di relazione tra due persone, una dinamica che si struttura divenendo tipica. Se spostiamo l'attenzione dal punto di vista intrapsichico a quello relazionale, l'astrologia non diviene il mezzo per descrivere l'individuo, ma per descrivere egli in virtù dell'ambiente in cui vive. il cambiamento di paradigma è importante per stabilire anche gli adattamenti omeostatici dell'individuo che, stando alla biologia e alle ultime ricerche in campo psicologico, è un sistema aperto. Oggi è la festa della donna e per questo faccio gli auguri a tutte le mie lettrici e in particolar modo alle donne della mia famiglia e soprattutto alla mia fidanzata, che per me sono la cosa più bella del mondo.



Buongiorno, mi chiamo (...).
Ho letto nel suo sito che offre la possibilità di una prima consulenza gratuita. Io vorrei chiederLe solo una domanda non mi interessa avere un consulto complessivo sul mio tema natale...è possibile per lei?
Grazie
cordiali saluti.

Cara lettrice, prima di tutto auguri!
Rispondere alla tua domanda è assai difficile perché l'astrologia non ci fornisce indicazioni sulle tue predisposizioni genetiche. Sappiamo che la 5^ Casa riguarda i figli ma si tratta di figli in generale, anche quelli adottivi o del partner se egli proviene da un altro matrimonio. Non esiste, che io sappia, una ricerca seria sulla sterilità. Inoltre bisogna capire se hai un problema di sterilità, se è del partner o se è il problema di assenza di figli è relativo al fatto che non hai ancora un compagno. Rispondere diventa praticamente impossibile. In ogni caso, dal tema natale possiamo leggere se il settore porta frustrazione oppure no. La tua quinta Casa è nel segno del Capricorno e come è facile evincere leggendo ogni testo astrologico moderno, il segno si rivela essere arido e poco incline alla maternità (così come alla paternità). Ma questo non significa assenza di figli. Potrebbe essere, ma potrebbe pure indicare l'esistenza di un solo figlio, oppure di figli seriosi, sfortunati. Di sicuro è indice di preoccupazione per la sfera sentimentale e genitoriale. Altre volte ancora indica un'educazione severa e autoritaria verso i propri figli, e questo perché alle nostre latitudini l'ascendente cade in Vergine, segno poco incline alle gioie affettive e più sintonizzato sul versante tecnico-pratico-lavorativo.
Ipotizzo che la Luna congiunta a Plutone possa rappresentare una certa predisposizione agli aborti (volontari o spontanei) poiché il potere fertilizzante e accogliente della Luna trova un ostacolo (così come un potentissimo supporto) nelle tendenze distruttrici di Plutone. Ovviamente è solo una ipotesi non suffragata da alcuna evidenza empirica su larga scala. Ma ritorno a dire, che almeno relativamente a questo caso, non posso osare più di tanto, poiché non conosco nulla della situazione in oggetto. Esiste un testo astrologico di astrologia Classica scritto da Giacomo Albano, un libro che ancora non è presente nella mia già ricchissima bibliografia ma che potrei acquistare in futuro solo per una questione di cultura generale. Pare che questo tipo di astrologia risponda con maggiore chiarezza a questo tipo di domande, anche se io sono fortemente scettico sulla fondatezza di certe affermazioni. Infatti, a mio parere, è inammissibile affrontare certi argomenti senza tenere conto della componente genetica che è una delle variabili che determina le predisposizioni umane. Tuttavia gli astrologi classici usano certe indicazioni e ci trovano la loro utilità. Potresti domandare a un astrologo classico, giusto per farti un'idea, magari confrontando certe affermazioni con l'evidenza di altri casi simili al tuo.  


Ciao al rami,
Dopo aver ascoltato le tue registrazioni del consulto volevo chiederti se spostandomi per la prossima rivoluz lunare a bucarest e mettendomi giove in casa 11 posso avere qualche possibilità in più di essere scelto per il master e vincere la borsa  di studio.
Ho la selezione questo mese. Questo perché mi hai detto che ho poche opportunità. Ho solo giove in terza quest' anno di riv e ascendente in decima.
Mi hai detto che a breve avrò anche il transito di nettuno in sesta, ed avendo già uno stelium in sesta casa avro problemi di salute.
Come posso esorcizzare il transito?
Faccio una psicoterapia?
Posso esorcizzarlo iniziando un lavoro in una azienda di vini,  giacche nettuno rappresenta l'alcol?
Grazie

Carissimo amico, Giove in 11^ è veramente positivo per avere appoggi e vantaggi relativi alle amicizie o a certi progetti. Se in più fosse messo anche in cuspide con la X sarebbe una bomba. Il transito può essere esorcizzato benissimo anche con una psicoterapia e lavorando in un'azienda di vini. Incrociamo le dita e speriamo di contenere il più possibile quello stellium in 6^ Casa di rivoluzione. Auguri alla tua fidanzata. 



Io non ne posso piú ....ti prego sollevami un po il morale....
Sono molto indecisa su cosa devo fare del mio matrimonio perché in certi momenti stiamo veramente bene insieme, anche se ho dovuto rinunciare ad una parte importante dell aspetto coniugale in quanto ha problemi...peró condividiamo molti interessi e a me andava bene lo stesso peró, specialmente nell'ultimo anno mi ha proprio maltrattata... aveva preso due volte appuntamento per la separazione a (...), e poi ci ripensa ogni volta....
In tutto questo gran marasma ho incontrato il mio primo amore (...) che pur se sposato mostra dei sentimenti per me.....aiuto!
Ti ringrazio fin d ora se vorrai rispondermi
Un caro saluto. 

In privato mi hai scritto che hai tre figli e mi chiedevi se potevano essere ricollegabili ai tre pianeti che hai in Vergine e in 2^ Casa. Assolutamente no, perché i figli si leggono dalla 5^ Casa che hai nel segno dello Scorpione. Il parto però, sembra più essere annesso alla Luna che è dissonante a quei tre pianeti: Urano, Marte e Plutone. Ovviamente quei tre non sono i tuoi figli, ma semplicemente descrivono la probabile natura del parto. A parte ciò, il tuo caso è parecchio delicato e non può essere trattato superficialmente perché necessita di ore di studio. Ho scritto chiaramente che non eseguo consulenze di coppia perché il lavoro richiede molte ore di analisi. Se vorrai ne possiamo parlare approfonditamente in privato. Vediamo però cosa posso dirti, qui su due piedi, giusto per non lasciarti a bocca asciutta. La tua vita sentimentale così tortuosa, secondo il mio parere è segnata da Nettuno che se tu fossi nata almeno 15 o 20 minuti prima, sarebbe in 5^ e non in IV. Pertanto dovresti, secondo me, recarti all'anagrafe per renderti conto della correttezza del tuo orario. A parte ciò, questo caos è anche determinato dall'opposizione tra Venere e Nettuno. Vediamo un po' i transiti. L'opposizione di Saturno alla Luna radix ormai è passata, ma ad Agosto potresti risentire ancora di questa sensazione di tristezza e di pesantezza. Infatti il pianeta sarà retrogrado sino a raggiungere quasi la Luna. Per molti mesi, invece, ci sarà ancora la dissonanza tra Saturno e Saturno radix. Quindi non penso proprio che la situazione sia terminata, almeno fino a Novembre prossimo, data in cui finalmente il pianeta passerà oltre. Secondo il mio punto di vista è assai probabile che una svolta radicale in fatto di sentimenti possa avvenire a febbraio 2017, quando Plutone sarà in trigono a Venere.