22 maggio 2016

La mia fede


Non ho una fede astrologica e non credo a nulla per partito preso. Anzi, non credo a nulla sino a prova contraria. Non credo a qualcosa solo perché ci credono altri: devo per forza sperimentare personalmente, toccare con mano. Per esempio non credo all'effetto di Chirone sebbene moltissimi dicono di avvertirlo. Non penso di essere diverso: sono solo meno disposto a farmi condizionare da quella che potrebbe essere solo un'apparenza. Ma c'è qualcosa che mi spinge ancora a non chiudere questo capitolo: lascio sempre aperto uno spiraglio. Lo stesso faccio relativamente alle cose che penso funzionino. Non sono un astrologo fermo su certi principi da applicare rigidamente. Ragiono, osservo, sbaglio, mi ricorreggo, rivaluto, non sto mai fermo. In passato ero così anche per la religione: inquieto, mi facevo domande, riflettevo, cambiavo idea, mi interessavo all'oriente, alla reincarnazione, agli angeli, a tutto quello che destava la mia attenzione. Poi la pace. Un giorno ho capito che non aveva più senso farsi domande perché tanto non avrei mai avuto la possibilità di conoscere la verità, come nessuno altro al mondo, penso. Potremmo mai dire che c'è chi conosce davvero la verità mentre gli altri sono solo poveri illusi? E chi sono io per dire una cosa del genere? Giammai. Bisognava soltanto credere. E basta. Credere a quello che mi piaceva di più o a quello che per me aveva più senso. Così scelsi di essere cattolico e di portare sempre un rosario al collo. Non ho bisogno di spiegazioni, o di farmi domande sul perché questo Dio vorrebbe che il mondo andasse alla deriva. Tanto so già che qualsiasi risposta ricevessi sarebbe solo un'ipotesi, mai una certezza. E allora preferisco vivere di questa "illusione", sentendo dentro che va bene così, perché mi fa stare in pace. Ed è questo quel che conta. 

Buon giorno! come va? io bene! si avvicina il mio compleanno e sto vagliando tutte le possibilità. Non sapendo ancora se riesco a partire per Lisbona, vorrei capire la differenza tra la rsm di Milano e quella di Genova, mi sembrano simili eccetto per la congiunzione plutone/ascendente che si verifica a Genova. Nel caso partissi per Lisbona come potrei esorcizzare saturno in 12? 

Tra Genova e Milano praticamente non cambia nulla. Ma io opterei, eventualmente per una soluzione più sicura, nell'eventualità che l'orario possa essere sbagliato. Verona sarebbe meglio così, se fossi nata un po' prima, Marte sarebbe solo in X e non colpirebbe pure la 11^ dove abbiamo Saturno. Per esorcizzare, invece, Saturno in 12^ secondo me dovresti preventivare qualche piccola operazione ai denti, una ginnastica correttiva per la schiena, e qualche piccolo sacrificio in più come quello, per esempio, di svegliarsi molto presto la mattina anche di domenica. 


Buongiorno Giuseppe,
ho letto info sul tuo sito, sei molto preparato e scrupoloso, ancor più diretto.
Mi chiamo R. (...)
Volevo sapere se in questo 2016 trovero' l'Amore, quello maturo, della vita.
Ti auguro una buona giornata.
Roberta

Cara Roberta noi già ci siamo sentiti altre volte perché conservo i tuoi dati nel mio database. Secondo me ci sono buone possibilità di vivere un nuovo amore grazie a Venere in 5^ e Urano in VII Casa di rivoluzione. I transiti però non sembrano essere d'accordo: Saturno si congiungerà alla cuspide della 5^ Casa e se fosse spalleggiato da altri transiti potrebbe portare qualcosa di notevole. Ma un sestile alla 7^ Casa lo avremo nel 2017, dopo il prossimo compleanno, nonostante in questo avremo Giove in trigono a Venere nel mese di Ottobre. 


Salve , mi presento brevemente sono Mattia Sampellegrini, studio astrologia privatamente da 3 anni e ne sono un grande appassionato . (...)
Volevo porle una domanda che ho scritto al maestro Discepolo. La mia fidanzata nata l' (...) , ha un nettuno in 7a casa di rivoluzione solare in 11esima radicale. La rivoluzione lunare con cui si manifesta mi preoccupa ( riv lunare di giugno/luglio 2016)
Questo nettuno è in quadrato a saturno in sagittario in 4a casa di rivoluzione in congiunzione al sole, in 8a radicale . Lo stesso nettuno è in trigono a venere in 3a casa in scorpione. Ho paura che si possa trattare di un aggressione da parte di un pazzo. Potrebbe essere? Ho provato a datare l'evento e dovrebbe manifestarsi tra il 9 e il 10 luglio, mentre il mio nettuno in sesta di rivoluzione, dovrebbe manifestarsi il 1 luglio, un giorno prima della manifestazione del suo saturno ( 2 luglio) in 8a casa di rivoluzione lunare. Grazie della disponibilità.


La tua richiesta è bella articolata e mi richiede molto tempo per confrontare i due casi. Siccome non ne dispongo molto a causa degli impegni, non so sino a che punto potrò essere abbastanza esaustivo nel risponderti. Ma ci proviamo. Tu pensi a un'aggressione; ma non trovo, nella RS, alcuna informazione di ciò. Vedo un bel Giove in I Casa che protegge in senso lato, mentre abbiamo Plutone in 5^ e Nettuno in VII^ che ci parlano di un momento di caos e di turbamento all'interno della relazione di coppia. Nettuno è la confusione, le ambiguità, le preoccupazioni e non mi risulta dia aggressività. Al massimo potrebbe immaginarla, fantasticare, o semplicemente quel Nettuno potrebbe rappresentare le tue angosce, i tuoi timori nei suoi riguardi. Quindi ella potrebbe percepirti un po' troppo fragile, insicuro, instabile ed essere preoccupata per il rapporto. 
Osservando il grafico a destra vediamo che a parte l'ascendente di rivoluzione lunare nella 12^ radix, non vi sono punti critici relativamente a eventuali aggressioni. Non vedo pianeti nefasti in 11^ e nemmeno in VII. Marte in 8^ mi preoccupa per il denaro; Saturno infatti transita su Sole e Marte nella sua 8^ Casa radix ed è questo quel che mi spaventa parecchio anche perché Marte è pure in 2^ casa della RS! Relativamente all'altra domanda sulla congiunzione tra Marte e Plutone in 12^ nella RL, mi sembri un po' troppo catastrofico e questo mi convince sempre di più a credere che quel Nettuno in VII presente nella RS della tua fidanzata ci parli chiaramente delle tue paure e che in effetti sono descritte dal tuo Nettuno in 5^ Casa della RS.