07 luglio 2016

Lilith

Buongiorno,
ho trovato il tuo sito tramite varie ricerche astrologiche...ho letto le interpretazioni e mi sono piaciute, quindi ho deciso di farti anche io una domanda, se possibile :)
vorrei avere delle risposte riguardo la rivoluzione solare del mio fidanzato; diciamo che già dal principio c'è un aspetto del suo tema natale che mi preoccupa (non a livello di salute ma di relazione) che sarebbe la sua luna in 8°casa in pesci, congiunta alla luna nera in ariete, luna che è inoltre afflitta da una quadratura con giove congiunto a nettuno, e opposta al sole (e già qui ho difficoltà a capire questi aspetti cosa significano veramente, a parte il fatto che la sua luna così messa lo rende un po' "tormentato").... lui è nato l' (...) 
La sua rivoluzione solare per quest'anno (2016/2017) vede la luna nera di transito su saturno, uno stellium in 5 casa di riv. e in settima di riv. ci sono marte e luna sui suoi pianeti radix... la VII cade inoltre nella IV. Ho quindi timore che venga coinvolta la nostra relazione, negativamente. Puoi darmi una delucidazione in merito?
grazie mille.

Non uso la Luna nera per vari motivi. Uno di essi è che quel che ho letto, sul suo significato, mi ha lasciato sempre insoddisfatto e pure molto innervosito. Non ho trovato mai alcuna corrispondenza. Inoltre, molte delle definizioni che è possibile leggere sui testi o sul web le considero una grandissima presa per i fondelli: frasi come -Tutta la vita passa attraverso i cambiamenti che dovrà imparare a vivere e a "digerire", altrimenti si ammalerà- o  -le crisi sono spesso legate alla malattia che purifica- sono le tipiche definizioni da giornaletto e che mancano completamente del rigore del professionista perché si adattano un po' a tutti. Inoltre sono scritte da persone che non sanno nulla del comportamento o di psicologia; altrimenti avrebbero scelto parole più sensate per descrivere Lilith: si vede chiaramente che sono definizioni improvvisate. Insomma, possono ingannare il 99% dei lettori ma non me.  

Io provo rabbia quando leggo certe cose perché non mi capacito di come sia possibile che nessun esperto si renda conto di ciò; mi domando come sia possibile che la gente abbocchi a così tanta superficialità. È sufficiente parlare di purificazione, spiritualità, e il gioco è fatto: anche le castronerie più abissali, anche le affermazioni più inutili, finiscono per divenire perle di saggezza. Io ovviamente mi sento svilito poiché mi sforzo di esser il più profondo, colto e sensibile possibile; voglio fare la differenza e proporre cose più intelligenti e sensate. Ma invece la gente vuole proprio quelle stupidaggini e a me non mi rimane che fare sangue amaro, soprattutto quando metto in evidenza queste cose e nessuno mi ascolta. 

Naturalmente rispetto chi usa Lilith; ma non mi si può chiedere di fare altrettanto. La cosa che più mi fa venire il sangue al cervello è soprattutto il fatto che chi scrive certe cose non si rende conto di quel che sta scrivendo, perchè è ignorante. È il tipico tentativo di chi vuole fare il passo più lungo della gamba: non è affatto facile scrivere definizioni sensate per spiegare la manifestazione astrologica di un corpo celeste; e l'astrologia è spesso in mano agli incompetenti, ciarlatani che per giunta ottengono pure il beneplacito del pubblico. È uno schiaffo alla serietà di chi come me ama l'astrologia dal profondo dell'anima.

Perdona questo sfogo, ma sentirmi chiedere di Lilith mi fa venire sempre in mente questa forte differenza tra chi vuole fare le cose seriamente e chi invece scrive come se stesse scrivendo su "Cioè", il noto giornale per piccole adolescenti. Il mio consiglio è quello di non tenere in considerazione Lilith e di non preoccuparti degli aspetti che genera. Io non ne ho avuto mai bisogno; e quando l'ho fatto ho sbagliato la mia analisi. Per me non funziona.

Anche relativamente alla lettura della rivoluzione solare ti rifai sicuramente a una vecchia scuola, probabilmente quella del Volguine. Io appartengo alla nuova e quindi non considero le sovrapposizioni delle Case di rivoluzione su quelle radix. Ciò che di questa rivoluzione solare sembra essere importante è semplicemente Marte e Saturno nella sua VII^ casa di rivoluzione mentre Saturno transita sul suo Marte radix. È naturale che possa trattarsi di un periodo davvero molto difficile per lui. Non necessariamente potrebbe essere una separazione. Potrebbe vivere molto intensamente alcuni guai che potrebbero capitarti e per questo sentirsi male per te; ma credo sia più probabaile che possa subire un danno legale o vivere uno spiacevole episodio di nervosismo: brutti litigi con qualcuno. Questo aspetto potrebbe anche descrivere la fine del rapporto se c'è aria di crisi. Le possibilità sono molteplici e naturalmente occorre una lettura approfondita dei due temi di nascita per capire cosa potrebbe accadere. Invece di preoccuparti della sua Luna in 8^ io mi preoccuperei del tuo Urano in VII^ che è fonte di radicali cambiamenti nella tua vita matrimoniale o associativa. 



Ciao Giuseppe, mi piace molto come tratti i vari argomenti d'astrologia e volevo chiederti se potevi offrirmi un consulto gratuito dove mi interesserebbe sapere se c'è la possibilità di un lavoro o di un'amore.
Sono single da più di un paio d'anni e sono disoccupato da tempo e ti allego i miei dati di nascita: (...)
Grazie per l'attenzione e buona giornata.

Osservando tre pianeti in 9^ Casa e il fatto che il governatore della X Casa (Plutone) sia nella tua 9^ Casa, mi vien da pensare che forse ti conviene andare altrove se vuoi vivere meglio la tua vita e migliorare anche il settore sentimentale (in 9^ c'è Venere). Se puoi, prova a cambiar regione o addirittura nazione. Penso che verso il Portogallo potresti rilocare Giove incollato sulla cuspide della IV Casa e Venere-Plutone in X. Il che sarebbe ottimo se ti interessa una svolta professionale. Il problema è che non so fino a che punto Spagna o Portogallo possano essere idonee per un Italiano in cerca di lavoro considerando il fatto che l'europa, in generale, è in forte calo rispetto alle superpotenze come la Cina per esempio. Il prossimo anno astrologico (dal tuo prossimo compleanno) movimenta molto le questioni economiche; ma questo di per se non ci parla di un lavoro, anche se Giove sarà in congiunzione sul tuo Sole radix in 8^. Questo anno in corso mi sembra più interessante, almeno fino ad ottobre, perché hai un poderoso stellium in X Casa che predispone a maggiori possibilità di crescita. Però anche in questo caso non sappiamo con certezza se la direzione sarà lavorativa o se le crescite riguarderanno altri ambiti. Di sicuro sappiamo che si è trattato di un anno in cui ti sei sforzato veramente tanto per la tua realizzazione e che forse potresti vederne in frutti entro ottobre. Urano è in 5^ Casa di rivoluzione e mi fa pensare a un colpo di scena avvenuto nella tua vita sentimentale, nei mesi passati o che ciò potrebbe presentarsi entro ottobre. Non vedo però, reali cambiamenti radicali in questo settore, almeno per il momento. Questo a una lettura veloce del tuo caso. 


Ciao Giuseppe,
navigando in rete ho scoperto il tuo blog e ne sono rimasto piacevolmente colpito e incuriosito. Ho letto diversi articoli e qualcuna delle tue interpretazioni ai temi natali e, dal momento che sto vivendo un periodo non facile che perdura ormai da un bel po’, ho pensato di provare a sottoporti la mia carta per conoscere il tuo parere.
Sono nato a (...). Di difficoltà da sottoporti ne avrei diverse, ma per ora voglio limitarmi al problema principale, la mia incapacità di trovare una strada nella vita e di perseguirla. Mi interessano molte cose, ma è come se non riuscissi a portare nulla a compimento. La mia domanda dunque è: quale pensi possa essere il mio campo di elezione, la dote innata che dovrei sviluppare? Vedi un’indicazione in questo senso, nel mio tema? Al momento sto vivendo un transito di Saturno piuttosto pesante, anche se devo dire che negli ultimi mesi ho imparato a fraternizzare con la sua energia e la trovo meno opprimente che in passato; come pensi dovrei sfruttare questo transito? Nella mia vita c’è qualcosa che mi tormenta e di cui non riesco a conoscere il nome, qualcosa di oscuro che agisce nell’ombra e rimane inafferrabile: sarà questa cosa a bloccarmi?
Grazie mille per la risposta, se avrai tempo e voglia di darmela.

Caro lettore, Nettuno all'ascendente è ciò che descrive la tua situazione di caos interiore. Non sempre si comporta in questo modo, mentre spesso e volentieri esalta la propria spiritualità e produce tendenze artistiche. Plutone è il secondo dominatore del tuo tema natale perché domiciliato in Scorpione e congiunto al MC: l'ombra di cui parli, i tormenti, le tenebre, la morte, il profondo, le conoscenze misteriose, sono tutte indicazioni legate a questo pianeta. Secondo me ciò che potrebbe portarti a un interessante sbocco è la musica perché hai ben due pianeti in 11^ casa e due in 2^. Credo fermamente in un'attività artistica anche perché Venere si trova molto vicino al MC in zona Gauquelin. Se pensi che la musica non possa essere la tua strada (la danza, il canto, o suonare uno strumento musicale) allora ti consiglio un'attività legata sia all'immagine che all'organizzazione. Per esempio potresti spiccare come organizzatore di manifestazioni artistiche. Il transito di Saturno sul Sole e in 11^ casa vuole che tu investa in un progetto che dovrà realizzarsi molto lentamente. Il pianeta chiede tempo e pazienza. Potrebbe chiederti un'obolo, ossia la necessità di rinunciare a una persona, a lasciarla andare, a metterla nel dimenticatoio, a recidere i rami secchi. Da parte tua potrebbe essere pure che ti sentirai più cupo, rigido, serioso e meno desideroso di vivere i piaceri effimeri della vita. Ma io ti chiederei esattamente il contrario: più divertimento e svago, proprio per contrastare questa pesantezza, ovviamente senza eccedere, usando misura. Questo Saturno potrebbe portare un senso alla strada che vorrai intraprendere, proprio perché porta con se impegno per il futuro.