DOTTORE IN SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE. RICERCATORE ARCHEO-ASTRONOMICO, ASTROLOGICO, PSICOLOGICO.

venerdì 25 novembre 2016

Astrogenealogia

Questo è lo stemma appartenente alla mia famiglia e stavo fantasticando un po' sui significati astrologici che mi evoca. Le ondine chiaramente riconducono all'elemento acqua e quindi alla 12^Casa, proprio quella dove si trova la mia Luna in Leone. Non so, invece, cosa significa quella specie di E coricata si di un lato. Lo stemma in questione appartiene alla casata Galeota da secoli, ma sembra abbia avuto origine a Napoli dove esiste addirittura una Chiesa dedicata al santo patrono della famiglia: San Giovanni Battista (che tra l'altro è anche il santo patrono della mia città di nascita. Il nome Galeota descrive una piccola imbarcazione spagnola, una piccola Galea che a sua volta deriva da Galeos che significa squalo (ma non ricordo bene se sia una derivazione latina o greca). A me piace molto l'idea che un tempo la mia famiglia sia stata nobile, cioè che possa aver rappresentato qualcosa di importante in società. Per esempio un mio avo era un noto filantropo, mentre un altro era un vero e proprio scienziato: CLICCA QUI. Stando alla sindrome degli antenati, noi ereditiamo, anche da generazioni lontane, una certo tipo di attitudini e persino alcuni eventi. Le rimembranze circa un certo passato, perciò, non sarebbero frutto di una reincarnazione ma piuttosto il frutto di una memoria impressa nel codice genetico. Mi pare ci sia un'astrologa che si occupa di questo argomento legato alla sindrome degli antenati e mi piacerebbe sapere a che punto è arrivata nella sua ricerca, perché in futuro piacerebbe anche a me dare dei contributi circa questo argomento. A dire il vero ho già in mente di dedicare i prossimi due anni alla stesura di un libro sulle origini dell'astrologia, un progetto veramente assai ambizioso che mi ha portato a raccogliere davvero moltissimo materiale. Vedremo...  

Buonasera Giuseppe!
Stavo visitando il suo blog… e ho letto nel trafiletto a destra che è possibile richiedere una consulenza gratuita… Io volevo fare una domanda per il lavoro.. se riuscirò a trovarne uno (magari anche stabile) a breve… io sono nata il (...) magari adesso avendo saturno congiunto urano… e urano sestile mc forse un aiutino dagli astri ce l’ho?? ☹
Poi le volevo chiedere un parere… secondo lei la quadratura giove-nettuno in una sinastria è un aspetto importante, da prendere in considerazione ed è un aspetto troppo negativo? Potrebbe trattarsi diciamo solo di illusioni all’interno della coppia?
Grazie se vorrà rispondere
Buona serata
Barbara

Cara lettrice, la quadratura tra Giove di A e Nettuno di B non va presa in considerazione perché riguarda due pianeti che hanno valore collettivo e non hanno nulla a che fare con la propria individualità. Il peso di questo aspetto è praticamente zero. Per quanto attiene al suo lavoro invece, la situazione mi sembra difficile perché lei è nata con tre malefici proprio nel settore che riguarda il lavoro: Urano, Marte e Saturno. Questo non significa che lei non troverà mai lavoro. Più che altro riguarda il fatto che questo tema potrebbe portare molte noie e problemi durante il corso della vita e non escludo che si possa cambiare professione da un giorno all'altro. Saturno transiterà ancora per poco nella sua sesta Casa radix e potrebbe alleggerirsi un po' la situazione che si è venuta a creare con Marte e Saturno in X Casa di rivoluzione che lei si è beccata per questo anno astrologico che si concluderà al suo prossimo compleanno (2017). Non penso sia ancora giunto il momento anche se Saturno stesso, nei mesi scorsi ha toccato Urano radix. Non so cosa può essere accaduto perché non ho molti elementi a disposizione; ma credo che qualcosa si sia smosso, se non lavorativamente almeno sotto il profilo della salute. In effetti il sestile con la Luna e il MC radix  non sono affatto da sottovalutare; ma il fatto è che se da un lato la RS ci parla di molta circolazione di denaro, dall'altra ci parla anche di passi indietro rispetto alla propria emancipazione. Mi dica come si sono evoluti i fatti nel frattempo.



Ciao Giuseppe,
come ti avevo detto ho fatto la RS (10 marzo) a Lisbona, dato che Abidjan era una località troppo distante. Per una possibile meta della prossima RS ho dato un'occhiata e calcolato i temi di RS a diverse località, e mi farebbe piacere avere il tuo parere circa la mia scelta. Tenendo conto che non vorrei/potrei spostarmi molto lontano, benché per curiosità sia andato a calcolare anche per città molto distanti. Mi è sembrato che, tra tutte le città europee, Sofia ed Helsinki presentino i temi di RS migliori (meno peggio?) per il 2017, almeno sotto il profilo di favore per il settore lavorativo (che poi a me interessa solo che possa scorrere la graduatoria del concorso di cui sono idoneo, ed essere assunto lì...), con un Giove in X^. Ho anche cercato luoghi dove Venere o Sole e Mercurio potessero cadere in 5^ , per poter propiziare il settore amoroso, ma non sono riuscito a trovarne, a parte Abidjan – ma non penso proprio varrebbe la pena spostarsi fino a lì solo per avere una Venere in 5^.
Helsinki rispetto a Sofia presenta un Ascendente di R nella mia VII^ invece che nell'8^, ma non so se sia un vantaggio; però mi lascia perplesso il fatto che Saturno sia un po' troppo vicino alla 2^, e non vorrei che questo potesse danneggiarmi sotto il profilo economico per me essenziale. Tu che ne pensi? Puoi eventualmente suggerirmi anche un'altra località? Tengo a sottolineare che per me, più che il lavoro in sé (che ormai ho perso del tutto la speranza di poter trovare, per molti motivi, non ultimi la mia scarsa voglia di lavorare e la mia poca adattabilità, e spero solo nella graduatoria del concorso) sta a cuore “proteggermi” dal punto di vista economico (che peraltro è l'unico motivo che mi spinge a ricercare un eventuale impiego), magari anche solo evitando perdite/uscite eccessive di denaro: pertanto suppongo che questo fattore risieda più nei valori della 2^ Casa che non in quelli della 6^ o della X^, cioè quelli dell'attività lavorativa che non ho e che ho poche possibilità di riuscire a trovare, e che in fondo nemmeno mi interessa più di tanto – spero di essere riuscito a spiegarmi. Grazie mille.
Ti do una rinfrescata dei miei dati: (...)

Analizzare le RS migliori comporta fare anche un'analisi dei transiti che per mancanza di tempo non posso effettuare. Saprai bene, se hai seguito gli ultimi sviluppi, che gli impegni di studio sono aumentati e tra l'altro ho anche subito un terribile lutto. Se poi ci aggiungiamo lo schifo di certi astrologi della malora che non aspettano occasione per trovare difetti in qualsiasi cosa si faccia a mio nome, puoi ben capire come lo stress sia aumentato in maniera esponenziale. In più sto realizzando dei video didattici che hanno lo scopo di istruire i nuovi studenti (e non di sollevare polemiche tra gli astrologi, perché tanto si sa che io la penso in maniera completamente diversa da tutti gli altri; altrimenti non avrei personalità e sarei solo uno del gregge), e anche questo mi ruba molto tempo. Però posso risponderti in maniera molto approssimativa, badando all'essenziale. Sofia è peggio di quella che avresti restando a casa perché rinunceresti alla bellissima sovrapposizione di Giove tra X e 11 Casa. Ovviamente non mi piace assolutamente Saturno in I Casa in nessuna delle due soluzioni. Helsinki è uguale e anzi, qui c'è pure Saturno troppo vicino alla 2^. Non sono riuscito a capire quale ragionamento hai fatto per optare verso queste soluzioni visto che peggiorano quella di base. Ad Abidjan si recupera Venere in 5^ ma si perde Giove in X. E con Saturno in I prevalgono di più le sofferenze che le gioie in amore. Quindi è una spesa inutile. Anche io sono poco adattabile nel lavoro: con la Luna nel Leone che mi ritrovo, non mi piego davanti a nessuno e richiedo sempre il massimo rispetto. Ogni volta che sono stato il dipendente di qualcuno il mio orgoglio era sempre stato ferito perché non accetto alcun comportamento autoritario ma incentivo l'autorevolezza che pere me è sacra. Quindi comprendo bene questa difficoltà a trovare lavoro anche se il mio caso è diverso dal tuo. Insomma, ognuno ha le sue ragioni. Ma tanto lo sappiamo che il tuo Urano in 6^ radix porterà cambiamenti nella tua vita lavorativa, in più casi lungo il corso della vita. Un cambiamento potrebbe giungere, in effetti, proprio nel 2017 quando Urano sarà opposto a se stesso mentre Giove si congiunge a esso in 6^ Casa. Avevo detto che non avrei controllato i transiti, ma ci sono cascato... 

3 commenti:

Anonimo ha detto...

C'è anche questa fonte a riguardo:

http://www.heraldrysinstitute.com/cognomi/Galeota/Italia/idc/7106

A.P.

Giuseppe Al Rami Galeota ha detto...

Grazie mille! Da questo tuo link invece lo stemma è formato da tre stelle e un giglio. Anche questo è evocativo...

Mauro ha detto...

Ti ringrazio moltissimo per la risposta. Ho visto i tuoi video e li trovo molto interessanti e ben fatti.
Quindi in pratica mi stai dicendo che è meglio se me ne rimango a casa! :)
Il ragionamento che ho seguito è stato semplicemente di pensare che se Giove fosse caduto in X^ piuttosto che in 11^, questo avrebbe favorito maggiormente il settore lavorativo (leggi: scorrimento graduatoria del concorso). Ma se mi dici che è addirittura meglio quello della RS base, allora la mia idea non avrebbe fondamento. Inoltre ad H. avrei evitato l'Ascendente in 8^, che tu mi dicesti essere, se non pessimo, almeno così così.
D'altro canto mi sono messo a calcolare RS in lungo e in largo per tutto il globo terrestre, e se non sono buone quelle che ti ho indicato, figuriamoci le altre; o non mi pare presentino alcun aspetto vantaggioso o si va di male in peggio, fermo restando che al momento non potrei sostenere il costo per viaggi in luoghi troppo lontani.