18 dicembre 2016

Buon 80° compleanno Papa Francesco!


Non c'è dubbio: Francesco è il Papa più simpatico che ci sia. Eppure su quel porcile che è Facebook, quando ancora ci perdevo la testa, ho letto tante porcherie sul suo conto. Lo squallore più totale: tanta, troppa cattiveria. 
Io amo papa Francesco e ogni volta che lo vedo in TV mi commuovo: è una di quelle persone che tutti vorrebbero avere come nonno o come amico. Solo gente malvagia e spregevole ci vedrebbe il male in un santo del genere. Ma che ci vogliamo fare? Il mondo è fatto di lupi e io l'ho scoperto a mie spese. Non è una novità. Quando si cresce in un ambiente sano, lo scontro col mondo esterno può essere traumatico. Ma se non ci fosse la malvagità non ci sarebbe nemmeno il Papa per ricordarci che non siamo soli, se preghiamo.

L'anno scorso scrissi una lettera virtuale al Papa, qui sul mio blog. Ovviamente non mi aspetto che l'abbia letta anche perché più volte ha affermato di non sapere usare i social e internet. Ma chissà, magari qualcuno gliela può aver letta se ha destato interesse. Altrimenti non fa nulla. Io scrivo per amor della scrittura e per i miei lettori sperando di raggiungere il maggior numero di persone possibile.

Più volte ho espresso chiaramente che sono cattolico e un po' devoto a San Giovanni Battista che è il santo patrono della mia famiglia. Dato che ho già una fede non posso credere alla religione karmica e non mi sognerei nemmeno di mischiarla con l'astrologia.  Perciò, cortesemente, non chiedetemi di questo strabenedetto karma!
L'astrologia è il mio grande amore, al pari di quello che nutro verso la mia famiglia e verso la mia Francesca. Come potrebbe essere altrimenti col mio Sole in Sagittario e in IV Casa? 

Come scrissi nella mia lettera, non c'è alcuna contraddizione tra astrologia e fede cattolica. Semmai la contraddizione è vista da chi considera l'astrologia qualcosa che si sostituisce alla preghiera e al libero arbitrio. Ma siccome l'astrologia, o almeno quella che pratico io è tutto l'opposto, allora non vi è nulla da criticare, non vi è nulla di demoniaco o immorale. Semmai è immorale il pregiudizio. 

Comunque, sono tutte cose già spiegate. Papa Francesco è stato definito rivoluzionario, e come potrebbe essere il contrario data la congiunzione Luna-Venere in Aquario e Urano dominante in piena zona Gauquelin? Ci dobbiamo aspettare altre rivoluzioni? Non mi pronuncerò nel fare previsioni per questo suo nuovo anno astrologico appena cominciato. Mi limito solo a dire che tra breve subiremo, perché lo subirò anche io, il transito di Saturno sul Sole radix. Spesso corrisponde a momenti di maggiore austerità, responsabilità, severità; ma porta anche saggezza, ponderatezza, perché ci fa vedere le cose con maggiore lucidità. 

Per noi del Sagittario che vediamo il bene persino in un omicida, essere più severi è cosa assai difficile. Fortunatamente, sia io che Bergoglio abbiamo Mercurio in Capricorno e quindi siamo già un tantino più realisti di altri Sagittario. Ma con questo passaggio di Saturno sicuramente avremo l'occasione di guardare il mondo rinunciando un po' al nostro sfrenato ottimismo. Papa Francesco avrà occasione di ponderare maggiormente, di frenare un po' l'entusiasmo, ma tutto ciò sarà a favore di una più ricca profondità d'animo. Buon 80° compleanno al Papa più simpatico e buono che ci sia.
Sarò in viaggio per il mio compleanno e da domani e sino al 22 dicembre non potrò rispondere alle vostre richieste. Nel frattempo fate i bravi. ;)