10 dicembre 2016

Facebook e i suicidi


Ciao! ­
Mi complimento per ­il blog. Mi piace la ­tua scrittura:
semplice ma "dotta"­ e in particolar modo
magnetica. =)­
Mi chiamo D. e ­ho 16 anni. Sono nato­ il (...)
È da quando sono pi­ccolo che faccio il d­etective cercando di trovare la mia m­issione ma, purtroppo­, non l'ho ancora trovata.
Non comprendo cosa mi piace veram­ente e chi vorrei div­entare.
Spesso mi capita di­ essere attratto da t­roppe cose quindi, forse, il problema ­non è capire bensì scegliere.
Sapresti consigliar­mi quali potrebbero e­ssere le mie
passioni? In base a­i mie talenti e passi­oni che lavoro
potrei fare da gran­de? In base ad essi in quale settore potrei emergere maggiormente e quale mi renderebbe euforico, soddisfatto? (Es.artisico, giuridico, scientifico, grafico, cinematografico, della moda...)
Mi piace il mondo d­ell'astrologia ma son­o molto scettico pertanto, prima di ­considerarli una prof­ezia, li esplorerò e penso che mi dive­rtirò a farlo.
Grazie per la tua d­isponibilità.

Quando ho ricevuto questa email a fine ottobre avevo scritto che non potevo rispondere perché lei è minorenne. Però oggi che ho rivisto la sua email ci ho ripensato: mi sono venuti in mente tutti quei ragazzi e ragazzini (ma anche molti adulti) che sui vari gruppi astrologici di Facebook si comportano da sbandati: nessun insegnante che li segue, nessun rispetto per l'autorità, ma solo maleducazione, parolacce, insulti, offese e via dicendo. 

Ho riflettuto molto su questo punto e ho deciso che in un momento della storia come questo, dove c'è quasi dappertutto cattiveria e strafottenza, è da ammirare che un ragazzo della sua età si interessi al tema dell'astrologia chiedendo a una persona competente. E da parte mia sarebbe ingiusto permettere che un'altra persona corra il rischio di andare allo sbando seguendo quegli stessi ragazzini e adulti che su Facebook stanno solo per giocare a fare gli astrologi e per offendere i veri esperti. 

Una volta una utente mi disse che io non avevo nemmeno il diritto di parlare perché preferiva sentire il parere di alcuni che in verità sono solo principianti. E aveva ragione perché su Facebook non si può pretendere la serietà. Figuriamoci un confronto costruttivo (con i pochi esperti che ci scrivono). E allora lasciamo Facebook ai principianti che non cresceranno mai nemmeno tra un milione di anni e ai professoroni che non sanno confrontarsi e sanno solo essere maligni.    

Non le vendo nulla: né certezze, né prodotti da consumare. Le propongo solo un sentiero da percorrere con molta calma, e in compagnia di persone serie. Così, nell'eventualità che lei decida di approfondire la questione astrologica, almeno potrà partire da qui e non dal paese dei balocchi quali sono i gruppi di Facebook. 

Qui non è certo un granché, ma almeno lei non diverrebbe il solito ragazzino sbandato che si atteggia a professore e maestro di astrologia offendendo gli esperti. Quindi sarebbe auspicabile se lei non frequentasse certi posti violenti e superficiali. E qualsiasi gruppo astrologico di Facebook che ho calcato è fatto solo da un mucchio di persone litigiose, presuntuose e offensive. L'unico modo per imparare veramente è quello di seguire un insegnante sul suo sito e ci si deve confrontare solo con i membri della stessa scuola perché ci si conosce meglio e non si corre il rischio di demonizzare nessuno. 

Quindi, le rispondo non per dare soddisfazione alla sua curiosità, ma per invitarla a meditare profondamente prima di intraprendere lo studio dell'astrologia: eviti con cura i luoghi sporchi e segua solo astrologi seri. Se io non sarò all'altezza scelga un altro insegnante, ma per carità, l'importante è che non vada a finire in pasto ai gruppi astrologici di Facebook dove gli utenti hanno la cattivissima abitudine di entrare nella vita privata delle persone.

Anzicché parlare di astrologia, si sparla e si fa comunella. Quindi non ha proprio senso perdere tempo lì, nemmeno solo per divulgare i propri lavori e le proprie idee: ci sarà sempre qualcuno che romperà le scatole per trovare qualsiasi scusa per offendere, per malignare, insultare.

Sia inteso che con questa lunga pappardella sto cogliendo l'occasione per lanciare questo avviso a tutti i miei lettori prima che possa capitare anche a loro di subire pressioni, offese, ingiurie, cattiverie, calunnie, malignità. Per un insegnante che cerca di fare le cose nella maniera più onesta e cristallina possibile, ricevere l'esatto opposto è davvero una ferita troppo grande da sopportare; ed è per questo che sono scappato a gambe levate da quell'inferno.

Immagini Facebook come il riflesso di un sistema sociale sempre più cattivo e superficiale. C'è chi riesce a integrarsi benissimo e a trovare un equilibrio, e chi invece non ci riesce proprio e ne viene divorato, schiacciato. Per questo ci sono persone che addirittura arrivano a deprimersi e a suicidarsi. Potrò sembrare esagerato, ma garantisco che a lungo andare Facebook crea solo danni, perché solo pochi sono onesti, buoni e rispettosi. Nella mia vita, la quasi totalità dei grandi problemi che ho ricevuto sono stati generati da Facebook e da certi parassiti che ogni tanto vengono a disturbare qui sul mio blog. 

Quindi è saggio ridurre il più possibile ogni tipo di contatto con il web perché è pericoloso: oggi si respira il frutto della trash generation, dove il modello di riferimento è il comportamento alla Tina Cipollari o alla amici di Maria De Filippi, dove è incentivata l'aggressività verbale e dove l'intolleranza regna sovrana. 

Ma finalmente veniamo alla sua domanda. 

Sole congiunto a Mercurio in Capricorno e in X Casa, Luna congiunta a Saturno in Toro, non sono male per un'attività scientifica perché c'è una notevole forza di concentrazione; o quantomeno l'intelligenza si fortificherà molto con la maturità. Quindi abbiamo già un primo elemento che è anche fattore di grande ambizione. Lo studio della biologia potrebbe essere un'ottima cosa perché è richiesta la concentrazione capricorniana, ma pure l'amore per la natura del Toro. È una possibilità. Non bisogna però dimenticare la forte componente Giove all'ascendente. Io penso che un'altra attività a cui lei potrebbe aspirare è quella del filosofo. Infatti Giove è collegato a questa materia, mentre è anche ricorrente in chi ha valori Toro come nel suo caso. In tutte e due le situazioni potrebbe chiaramente manifestare il suo Marte in Pesci e in 12^ Casa che è tipico di chi ama indagare o di chi è anche interessato allo spionaggio e alla ricerca. Si tratta anche di una posizione che riguarda la cura dei bisognosi, e data la componente Toro con l'ascendente Ariete, anche l'attività di chirurgo non sarebbe male perché è necessaria una grande capacità di indagine, sangue freddo, decisioni rapide. In ultimo, anche uno sport che richiede tali capacità potrebbe essere indicato. Come vede, le stesse posizioni si prestano a più di una interpretazione perché l'essere vivente è soggetto a una legge che si chiama equifinalità. A proposito di ciò sto realizzando una video che le consiglio di seguire. Credo che lei andrà molto lontano ma dovrebbe sviluppare anche una maggiore umanità perché i valori di austerità e rigore sono davvero molto forti... So che lei è davvero poco influenzabile, ma so pure che i suoi genitori sapranno darle ottimi consigli sulla strada che dovrà percorrere in futuro. Buone cose.