17 gennaio 2017

Astrologia e fiducia


Se qualcuno vi dicesse che esiste un maestro di astrologia tibetano che si connette telepaticamente con un'astrologa, voi cosa pensereste di quest'ultima? Si tratta della famosa Alice A. Bailey e io penserei immediatamente a schizofrenia. Il che non equivale a un'offesa, per l'amor del cielo! No: semmai è componente di una fortissima e spaventosa attività mentale, spesso frequente in persone di genio, molto creative. 

La mia tesi è comunque solo un'ipotesi: non ho alcuna prova che questa persona abbia veramente sofferto di tale patologia. John Nash, uno dei più grandi geni, vincitore del premio Nobel per l'economia, era schizofrenico. Schizofrenia non significa follia, non significa esser cattivi o stupidi. Certo si può soffrire molto; ma con tale situazione si può anche convivere più o meno pacificamente, quando i sintomi non sono acuti. La questione è davvero complessa e non può esser affrontata in quattro righe. 

Però a me preme solo introdurre l'argomento di oggi: come possiamo verificare che in effetti questa signora potesse mettersi in contatto telepatico con il maestro tibetano T.D.K. che mai nessuno ha mai visto né sentito? Dobbiamo fidarci? Ammettendo per assurdo che ci siano persone veramente capaci di telepatia, chi ci dice che anche questo è il caso? Io penso che quest'astrologa abbia sbagliato completamente il modo di presentarsi al pubblico: avrebbe potuto divulgare la sua astrologia senza citare il modo mediante cui l'ha appresa, perché a me ciò mi fa pensare a un delirio. 

O forse non ha fatto altro che cavalcare l'onda New Age? Forse era una strategia studiata a tavolino per ottenere il più possibile da un pubblico appassionato di tematiche particolari come la telepatia? Oggi che il web pullula di articoli acchiappalike, di articoli spiritual-quantistici, un'astrologia del genere finirebbe per dominare incontrastata: orientalismo, veggenza, telepatia, stelle, Orsa Maggiore, sono gli ingredienti di questo cocktail. Non è forse attrattivo? Non è forse qualcosa che incuriosisce? E se parliamo invece di scienza, di ricerca, di biologia, di statistica, chi mai acquisterebbe il materiale? Se poi prendiamo in considerazione il connubio astrologia-esoterismo, allora è chiaro che argomenti del genere faranno sempre gola, alla faccia di chi invece impiega la propria vita a fare un'astrologia "scientifica". Così come io non posso sapere se ho ragione circa quel che penso della Bailey, nemmeno chi sostiene queste teorie può esser certo al 100% di esser nel giusto. Quindi? È inutile sbraitare a favore o contro. 

Io non ho mai studiato il trattato dei 7 raggi della Bailey anche se ho scaricato una copia del libro dal web. Non posso giudicare la sua astrologia enemmeno mi interessa più di tanto perché dopo vent'anni di pratica ormai ho trovato la mia strada e sono ora io, quello che propone un cammino agli altri offrendo una mia personale astrologia. Non posso giudicare nemmeno questa persona; ma è chiaro che di primo acchito mi viene da pensare a una truffatrice, a una furbacchiona o a una persona affetta da schizofrenia o da qualche psicosi. Perciò non mi sento invogliato a studiare un'astrologia nata in questo modo. E se fosse tutto vero? Non possiamo saperlo. Perciò l'ideale sarebbe quello del beneficio del dubbio. Io sono sincero: se lei non avesse mai detto nulla di telepatia e compagnia bella, sicuramente avrei letto già da un pezzo quel famoso trattato. 

A dire il vero, qualsiasi cosa abbia il sapore di una dottrina orientale mi fa storcere il naso. Qualsiasi cosa abbia il sapore di "verità" assoluta, di sacralità, mi indispettisce fortemente perché va contro la mia idea più democratica: per me il mondo è l'insieme di tante piccole verità diverse, e soprattutto credo che alcune disposizioni di certe dottrine non siano valide per tutti e che addirittura possano essere dannose. Tutto ciò che ha il sapore di iniziazione mi produce irritazione pazzesca, assieme alle castronerie massoniche di certi esaltati. Noi abbiamo la verità, bisogna fare così e cosà, l'ego di qua e di là... Arroganti. Ciò che mi fa desistere dal prendere per buone certe nozioni è che il pesce comincia a puzzare dalla testa: se chi si ritiene un Massone con alto valore spirituale, o chi si ritiene un sostenitore di un'astrologia mistica e che ha il potere di elevare spiritualmente, non sa dimostrare di essere davvero elevato ma dimostra squilibrio, arroganza, presunzione, rabbia, che razza di prova potrà mai dare circa i propri insegnamenti appresi? Fate astrologia e lasciate da parte la spiritualità no? La fede è un conto e l'astrologia è un'altra. Giusto? Non per molti.

C'era un tempo, un sostenitore di questo genere di astrologia che si adirava ogniqualvolta si toccasse il tema politico e si parlasse di Berlusconi. Lo difendeva a spada tratta, quasi come se fosse il suo messia. Io mi domando; ma che cavolo ce ne può importare se Berlusconi è così o pomì, se è un essere evoluto o involuto? Può mai essere argomento di discussione? L'astrologo dovrebbe essere al di sopra di queste porcherie! Ma scherziamo? Un altro di quelli che vive addirittura in India si era messo in testa che fosse la causa della mia scelta di iscrivermi a psicologia: ma si può essere più megalomani? E allora, se i presupposti sono questi, di quale spiritualità parliamo? Chiacchiere. Fumo. Non ho visto uno e dico un astrologo spirituale che fosse veramente tale: tutte chiacchiere e buoni propositi ma tanta tanta spocchia e litigate. Per non parlare di quelle astrologhe spirituali: serpi, vipere, vecchie megere pronte a sparare veleno e fango. Dov'è l'amore di cui parlano? Mi fanno pena: "oggi Mercurio retrogrado in Capricorno insegna a essere più seri e ad abbandonare le apparenze, invita a essere più sobri e connessi con le forze divine di questa madre terra e bla bla bla". E poi? E poi spalano fango sul prossimo. Braaaave!

L'astrologia è diventata un circo. Queste arroganti che si credono di essere sante, dispensano consigli che nemmeno loro sanno applicare a loro stesse, ma acchiappano like come pioggia a catinelle. Di chi ci possiamo fidare? Di chi dice di comunicare telepaticamente con un maestro? Di chi parla di amore universale? 
Svegliatevi! È solo una grandissima bolla di sapone... La verità è che siamo umani, e che siamo fragili, pieni di difetti; e, secondo il mio parere, proprio lì dove si parla di spiritualità, proprio lì c'è l'astrologo più fragile e meno perfetto. Non ci vuole nulla a sparare quattro cavolate; quel che conta è l'applicazione pratica; e per il momento, cari amici spiritualeggianti, proprio tra di voi si celano le persone più tormentate e complessate. Il che non è male sino a quando non si diviene talmente arroganti da dispensare consigli di saggezza ritenuti verità assoluta. Spiritualità sì, ma quando si crede di possedere la verità in mano, è quello il momento in cui la verità è lontana mille miglia...

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Buongiorno sig.Galeota volevo chiederle se per cortesia mi puo' vedere cosa mi aspetta questo anno per quanto riguarda la mia situazione lavorativa. Ho un piccolo ristorante all'estero e vorrei venderlo ma sembra che per ora nessuno sia interessato...sono molto stanca di questa situazione, vorrei fare dell'altro.....che novita' ci sono? Sono nata a (...) La ringrazio per la sua consulenza.
Cordiali saluti
Stella


Rispondere a questa domanda è davvero assai impegnativo perché la vendita di un ristorante ha a che fare con diversi elementi: la VII Casa in qualità di contratto, la 6^ in qualità di lavoro; la 2^ Casa in qualità di introito economico e poi bisogna visionare i transiti per un periodo di tempo abbastanza lungo. Devo essere sincero, ma nella RS attuale, e nelle prossime due non ho notato nulla che inequivocabilmente ci parla di vendite, contratti, miglioramenti. Però è vero che il prossimo anno astrologico, quindi a partire da Aprile 2017, Plutone si congiunge al MC e di fatto ci parla di un'importantissimo cambiamento. Per rispondere a questa domanda occorre un fortissimo impegno: bisogna comprendere cosa comporterebbe per lei questa vendita, se comporterebbe un trasferimento o altro; quindi non credo di esser all'altezza di rispondere a questa domanda avendo a disposizione praticamente nulla a cui far riferimento. Insomma, siccome non conosco la situazione nello specifico non saprei rispondere con precisione. Inoltre non so se l'orario di nascita che mi ha fornito sia esatto: pochi minuti in meno rispetto a quello, fornirebbe indicazioni diverse e anzicché il prossimo anno potrebbe essere questo quello in cui Plutone può aver effetto. Questo anno in corso presenta ascendente in 2^ e Plutone in 8^ con uno stellium in 11^. Potrebbe essere giunto il momento; ma rimane sempre il fatto che non ho certezza dell'orario. Il prossimo anno astrologico, con un bel viaggio di rivoluzione si potrebbe incentivare questa vendita. A prescindere da ciò, uno spostamento leggero verso Est potrebbe dare qualcosa di positivo in generale sotto il lato ludico ricreativo.