01 gennaio 2017

Oroscopo 2017 e Karma


Cari lettori e lettrici, anche quest'anno voglio ricordarvi che gli oroscopi sono solo un gioco e che non hanno nulla a che fare con l'astrologia vera. A dire il vero, quella pratica non è affatto astrologia; ma alcuni astrologi possono praticarla giusto per venire incontro ai gusti del pubblico. L'ho già spiegato mille volte. I mezzi di comunicazione di massa come la TV, purtroppo, ancora non chiariscono il punto; e nemmeno gli oroscopari sembrano voler cambiare atteggiamento e informare il pubblico che si tratta solo di un'idiozia per menti dal fioco lume. 

Io ho fatto oroscopi per radio, TV e giornali; ma ho sempre detto la verità: sono panzane colossali, bugie, cavolate inaudite, porcherie totali. Però se per farsi conoscere dal pubblico ci si deve abbassare, umiliare a fare gli oroscopi, allora si può scendere a compromessi. Io l'ho fatto e non ci ho guadagnato nulla a dire il vero. Né la radio e né la TV mi ha dato i fan che mi occorrevano per crescere e per divulgare la vera astrologia, e nemmeno ci ho guadagnato un centesimo. Ci ho provato e non è andata come speravo. Certo, con la Luna nel Leone e Mercurio in 5^ Casa l'ho fatto anche perché sono un "animale da palcoscenico", amante della luce dei riflettori. A qualcuno potrebbe non piacere, ma io non ci vedo nulla di male. Quindi non scandalizzatevi se capiterà ancora di vedermi in TV. Spero solo che non sia per vendere fumo e chiacchiere. 

Piuttosto concediamoci un momento di simpatia e allegria guardando questi video sui 12 segni zodiacali. Cliccate Qui e Qui.

Ovviamente non sono così scemo da proporvi un oroscopo; e il titolo di questo post è sol un palliativo per attirare più gente possibile da convertire alla vera astrologia che è un sapere straordinario e veramente complesso.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------- 

In tutto questo discorso come non citare il karma? Il Karma è ovviamente inteso come il processo incessante di scelte che compiamo quotidianamente. Alle volte capita di vivere eventi che sembra possano portare a risvolti importanti ma che in definitiva non portano a nulla. Molto tempo fa, per esempio, ho rincontrato una persona che non vedevo da oltre vent'anni e  lì per lì sembrava che dovesse svolgere un ruolo importante nella mia vita: altrimenti che senso avrebbe avuto? E invece, così come è entrata così, in punta di piedi è uscita. Perché? Perché dobbiamo prima di tutto liberarci dall'idea che esiste un fato e che tutto ciò che ci capita sia frutto di un destino ineluttabile; perché dobbiamo imparare che non tutto ha un senso, non tutto serve per apprendere qualcosa; e che apprendere o meno dipende da quanto siamo abili ad attribuire significati alle cose che viviamo. Ma non è detto che ciò sarà utile per la nostra vita futura. Diciamo solo che la vita è troppo complessa e spesso per davvero bisogna accettare il fatto che esiste il caso, che non tutto segue una logica e non tutto ha una finalità. Insomma, crescere o meno dipende da noi e non sempre gli eventi che ci capitano sono messi lì da "qualcuno" o "qualcosa" per farci crescere. 

Qualcuno potrebbe storcere il naso e negare questa evidenza: infatti è molto più facile sognare pensando che tutto sia scritto, che tutto abbia un senso, uno scopo, che nulla è dato dal caso. Invece non tutto ha senso. Quella persona è scomparsa e non è stato altro che una casualità. Poi esistono anche incontri che hanno un senso: la mia Francesca, il mio immenso amore, è giunta per uno scopo: darmi gioia e felicità. Ma era anche il cielo stesso che mi chiedeva di fare attenzione a quel momento. Da ciò possiamo desumere che qualcosa di importante accade solo se ci sono anche i transiti a testimoniarlo; e che non dobbiamo illuderci che ogni cosa abbia sempre un valore trascendentale e una finalità. 

Tra l'altro bisogna anche accettare l'idea che la finalità della nostra esistenza sta nell'evolverci in più direzioni, quelle segnalate dai pianeti che nel nostro TN sono in aspetto dissonante. Ma non tutti hanno questa grande capacità di capire i propri limiti e di porvi rimedio. 

In astrologia accade, poi, qualcosa di veramente fastidioso, odioso e seccante: tutti questi astrologi del karma e queste astrologhe spirituali si mettono a dare consigli sulla strada migliore da percorrere, dispensano consigli su quel che bisogna fare e come farlo, stando alle indicazioni che essi scorgono nel TN, ma sempre in virtù di come lo sanno leggere. E il più delle volte non lo sanno leggere e danno indicazioni completamente errate. 

Col mio nodo lunare nord in 3^ Casa e in Scorpione, stando a una certa astrologia, io dovrei seguire un certo percorso per trovare una direzione e per evolvermi; e io invece dico che è un altro. Stando alla mia astrologia, il nostro percorso, la nostra strada, è data dalla sintesi degli elementi più importanti del TN, e che la nostra crescita e la nostra evoluzione sta in ogni angolo del nostro TN. 

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

IMPORTANTE: VORREI RIBADIRE CHE L'ANNO ASTROLOGICO NON COMINCIA IL PRIMO DI GENNAIO MA COMINCIA PER OGNUNO NEL GIORNO DEL PROPRIO COMPLEANNO. NON VI È ALCUNA RAGIONE VALIDA PER FAR COMINCIARE L'ANNO ASTROLOGICO IN QUESTO GIORNO. LO ZODIACO COMINCIA CON L'ARIETE E NON NEL MEZZO DEL CAPRICORNO. PER QUESTO GLI OROSCOPI AVREBBERO UN MINIMO SENSO SE FOSSERO GENERATI ALL'EQUINOZIO DI PRIMAVERA, QUANDO APPUNTO HA INIZIO IL SEGNO DELL'ARIETE, PRIMO SEGNO DELLO ZODIACO. LA DATA DEL PRIMO DI GENNAIO È SOLO CONVENZIONALE. 

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Osservate questo grafico: indica il numero delle visualizzazioni che questo mio blog ha ottenuto durante il corso del mese di dicembre. Potete notare un'impennata incredibile di visualizzazioni grazie al transito di Giove nella mia 2^ Casa radix. Si tratta di un'importante upgrade di immagine che spero possa portare cospicui frutti. Grazie a tutti per il vostro interesse. Questo nuovo anno sarà contrassegnato ancora da lavori di psicologia anche se non sempre accostati a questioni astrologiche, e spero di riuscire a cominciare il mio lavoro di ricerca sulle origini antropologiche dell'astrologia. Il fatto è che subito dopo la laurea che è quasi imminente, mi spetta l'abilitazione alla professione e ciò comporterà, quasi certamente, ancora dei rallentamenti circa i miei progetti astrologici. Vorrei ricordare che sono disponibili delle lezioni audio sui 12 segni e sui 4 elementi. Chi fosse interessato può scrivermi alla mia email ggaleota@libero.it 

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ciao Giuseppe,

complimenti per il blog e per i video, trovo il tuo lavoro molto interessante e ben fatto. Ti scrivo perché sarei interessata ad avere delle spiegazioni sul mio tema natale, riguardo al lavoro. Ho cercato anche da sola di capire, ho visto che ho la casa X vuota, la VI ha Plutone soltanto. Non sono un'esperta, ma ho paura che non ci sia futuro per me a livello lavorativo,o comunque che dovrò fare molta fatica per realizzarmi in una professione. Spero che mi saprai dare delucidazioni, sono nata il (...)
Grazie mille!

La ringrazio per i complimenti, ma a dire il vero quest mio blog è più una specie di laboratorio, una brutta copia di quelli che sono poi i lavori che andrò a pubblicare sotto forma di libri. Il problema è che avendo Marte nei Gemelli finisco per fare una specie di mordi e fuggi di molti argomenti e mi risulta difficile approfondire e portare avanti una singola questione. Credo che diverrei monotono se mi occupassi sempre e solo della stessa cosa; ed è per questo che da un po' di tempo sto usando la parola "karma" come il sale su ogni pietanza: ogni tanto bisogna variare e bisogna parlare anche il linguaggio della massa, anche se lo  faccio di mala voglia, forzatamente. Purtroppo se si vuole crescere bisogna sopportare pure i gusti del pubblico che non vede altro che Karma persino in una ciabatta rotta o in un cavatappi. E Karma sia...

Lei mi dice che la X Casa è vuota; ma questo non è un problema. Venere si trova congiunto al MC in zona Gauquelin e questo mi fa pensare a una crescita ed evoluzione grazie all'amore, grazie al proprio fascino o grazie a un'attività nel campo dell'estetica. Plutone in 6^ Casa ci parla più specificamente del lavoro indicando che in effetti il settore produce tormenti. Però Plutone è anche l'esagerazione,il grandioso, l'imponente; e per questo io penso che lei potrà trovare una professione che potrà permetterle di elevarsi. Credo che al negativo, lo stesso pianeta potrebbe rappresentare il lavoro in un ambiente losco o con persone dalla dubbia moralità. A prescindere da ciò, è dalla posizione del Sole nelle Case che possiamo farci un'idea generale delle sue inclinazioni, anche professionali. Se  l'11^ Casa riguarda i progetti e l'Ariete riguarda l'autonomia, è chiaro che la vedo poco orientata a un lavoro da dipendente. Ciononostante, Luna in Toro, Valori Gemelli più Venere, sono, a mio parere, valori che orientano verso la grafica. Spero mi darà un feedback. Il transito di Giove sulla sua prima Casa mentre Plutone farà un sestile a se stesso, secondo me potrebbero portare qualcosina nel giro di qualche mese. Anche relativamente a ciò mi tenga informato.