14 gennaio 2017

Perseo e il Toro


Nel I secolo A.C. l'astrologia aveva un peso enorme presso l'antica città di Tarso in Turchia. In quel periodo si parlava anche di precessione degli equinozi. Vi era già il tramonto eliaco della costellazione dell'Ariete all'equinozio di primavera; ma si risentiva ancora di tutta la tradizione legata alla costellazione del Toro. Infatti numerose sono le opere d'arte che raffigurano il dio Mithra, che secondo alcuni non sarebbe altro che il nome segreto attributo alla costellazione di Perseo. Se prendete un piccolo planisfero stellato, noterete che questa costellazione si trova proprio a ridosso del Toro ed è per questo che vi sono raffigurazioni di un guerriero, probabilmente Perseo (da lì il nome della Persia), che uccide un Toro da cui sgorga un sangue che si tramuta in spighe di grano (l'arrivo della primavera). Quindi, a parte l'evidenza di certe allegorie con le questioni siderali, l'astrologia aveva a che fare con stelle e costellazioni. Ma cosa è successo poi? Cosa ha portato all'uso dello zodiaco tropicale e ad abbandonare le stelle? A questa e ad altre domande risponderò nel mio nuovo libro di astrologia attualmente work in progress. Giacché parlerò delle origine psicologiche, sociali, dell'astrologia, con l'ausilio di conoscenze antropologiche oltre che storiche, stavo pensando al titolo da attribuire a questo mio lavoro. Perciò indico una specie di concorso in cui regalerò una consulenza approfondita a chiunque riesca a trovare un titolo veramente bello da assegnare al mio libro. Naturalmente renderò noto il titolo che sceglieremo.  


--------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Posso chiederle solo luna sua in bilancia nella mia settima cosa significa? e la congiunzione della mia luna sul suo plutone ..calcoli ho giove in settima attualmente congiunto a saturno se non può rispondere non fa nulla non voglio disturbare più un buon fine anno!

Quando c'è un pianeta di A sul discendente di B è quasi sempre una cosa positiva per il rapporto di coppia. La Luna è sinonimo di emozioni, sensazioni, con tutto quel che ne consegue in bene e in male. Generalmente porta alti e bassi; ma è sempre meglio di Marte o di Saturno. Quindi, a mio parere, è un piccolo elemento a favore del rapporto. La sua Luna sul Plutone di lui ha senso solo se la congiunzione non oltrepassa i 4 gradi. Dopo di che l'effetto risulterebbe troppo sfumato e poco attivo ai transiti. Può essere indice di passioni travolgenti, di ossessioni, gelosie, nonché manipolazioni che Plutone dedica a chi possiede la sensibile Luna. Insomma, questa Luna potrebbe sentirsi plagiata. Il transito di Giove in VII aiuta a cominciare nuove relazioni, ma da solo non porta un granché. La congiunzione a Saturno radix è tutta a suo favore perché consente di vedere le relazioni con un po' di diffidenza in meno. 

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ciao Al Rami, volevo darti riscontro a dei consulti fatti negli anni precedenti, mi chiamo V. (...), il mio compleanno l'ho trascorso a San Lucido, sempre provincia di Cosenza.. allora comincio con il dire che nel 2012 mi dicesti che avrei trascorso 5 6 compleanni ovvero 5 6 anni con transiti pesanti, in effetti così è stato, ho avuto problemi economici in famiglia quasi al ridosso della povertà, cartelle esattoriali pesantissime da pagare e tuttora sto pagando per tutto il 2017, ho avuto una depressione fortissima e tuttora ho gli strascichi, ho subito un lutto importante di una zia morta suicida giovane, ho avuto varie conoscenze, una peggio dell'altra ma mai una storia importante e positiva per me, per quanto riguarda quest'anno solare mi avevi detto che Urano in 10 casa mi avrebbe dato in qualche modo una spinta, infatti mi sono iscritta ad un corso di laurea per prendere l'abilitazione per insegnare, ora mi chiedo, adesso che è iniziato l'anno solare da poco, credi che siano terminati i miei anni con transiti negativi oppure devo ancora attendere e per quanto riguarda l'aspetto sentimentale  come vedi quest'anno, quale anno potrebbe essere positivo per me a livello sentimentale? Ti ringrazio come sempre e continua con il lavoro che fai, sei una grande persona...

Grazie mille per le belle parole. Sentirsi dire che sono una "grande persona" mi riempie di orgoglio e lascerà di stucco i miei numerosissimi nemici, anche se potrebbero dire che mi invento le lettere che ricevo da tutti voi. Mi dispiace di aver fatto "centro" e avrei preferito sbagliare visto che le cose non sono andate bene per te. Bisognerebbe che, sempre tramite email, mi inviassi le date precise degli ultimi eventi importanti accaduti, in maniera che io possa completare la lista che mi mandasti tempo fa. Questo in corso non è ancora un anno completamente immune da piccoli problemi soprattutto in campo sentimentale: Saturno in 5^ e Marte in VII sono proprio negativi per vivere una serena vita sentimentale. Tra l'altro Saturno transita in I casa radix e questo non aiuta ad aprirti, e certamente non avvicina a te il mondo. Non escluso, però, che durante il corso dell'anno possa giungere una storia, anche se non sarà duratura. Infatti valori di 8^ Casa spesso indicano una ripresa dell'attività sessuale. Ritengo, invece, che qualcosa potrebbe accadere sotto il profilo lavorativo grazie a Venere e Plutone in 6^ e a Urano in X. Se non lavori, secondo me potrebbe giungere qualcosina anche se poi potrebbero esserci spese notevoli, forse per la casa. Qualcosa di veramente importante sotto il profilo sentimentale avverrà tra pochi anni, quando Plutone entrerà in 5^ e Nettuno farà trigono a Venere radix. Tanti auguri.