22 marzo 2017

Come leggere un tema astrologico di nascita -lezione base-


Mettiamo da parte l'oroscopo e concentriamoci sulla vera astrologia. 
Vediamo di elencare i passi necessari alla lettura di un tema natale, cioè quel grafico astrologico calcolato usando il luogo, il giorno, il mese, l'anno e l'orario di nascita di un qualsiasi individuo. 

Premetto che l'astrologia non è per tutti e quando si decide di studiarla seriamente si scopre un mondo straordinario e anche molto complesso che necessita dello studio di materie complicatissime. Inoltre vorrei ricordare che occorrono molti anni prima di diventare sufficientemente bravi. Lo studente serio e che si dedica con tutto il cuore allo studio può imparare nel giro di tre o quattro anni, naturalmente se viene seguito da un professionista.  

Vediamo insieme le basi. 
Un vero astrologo è capace di calcolare un tema di nascita facendo i calcoli a mano, usando compasso e goniometro per disegnare il grafico. Si servirà di apposite tabelle per fare i calcoli. Ma oggi esistono siti che permettono il calcolo con un semplice click, inserendo i dati di nascita. 

REGOLA 1
Imparare a riconoscere i simboli dei segni e dei pianeti. 
REGOLA 2: una volta aver preso dimestichezza con i simboli è possibile acquistare un qualsiasi manuale, ma scritto da un vero professionista, che permetta di leggere il significato dei vari pianeti e dei vari segni. Consiglio i testi di Ciro Discepolo e Lisa Morpurgo. Questi due autori italiani ritengo siano i migliori al mondo. Successivamente si può comprare qualsiasi altro testo analogo per comprendere le differenze interpretative da un autore all'altro. 

REGOLA 3: A questo punto bisogna procedere in questo modo (pubblico il mio quadro astrologico per spiegarvi passo passo il metodo): individuare la posizione del Sole e della Casa astrologica in cui si trova. 
In questo caso vediamo che il Sole (il cerchio con il punto nel mezzo) si trova nella 4^ Casa e nel segno del Sagittario. Ricordate sempre che le Case riguardano i settori della vita e inoltre riguardano i nostri bisogni fondamentali. La Casa dove si trova il Sole indica le nostre pulsioni libidiche, il settore dove investiamo la nostra energia vitale. Il segno zodiacale invece indica come manifestiamo questo bisogno e questa energia. Vorrei ribadire che questo è il mio sistema di analisi sviluppato e appreso in circa vent'anni di pratica quotidiana. 

REGOLA 4: Si procede con l'individuazione della posizione di Marte, sia nella Casa e sia nel segno zodiacale. In questo caso il pianeta si trova nella 10^ Casa e nel segno dei Gemelli. Questo ci fornisce indicazioni a proposito delle nostre pulsioni aggressive e combattive. 

REGOLA 4: Si procede con la lettura di tutte le altre posizioni a partire dalla Luna e dall'ascendente (è il segno zodiacale posto sempre alla sinistra del grafico astrologico). In questo caso è Vergine.

REGOLA 5: Si procede all'analisi degli aspetti angolari: quelle linee all'interno del grafico indicano la distanza in gradi che intercorre tra un pianeta e l'altro. Per esempio qui ho evidenziato in giallo l'aspetto angolare che intercorre tra la Luna (a sinistra) e Giove (a destra del grafico). Questa linea corrisponde all'aspetto di trigono e cioè a una distanza angolare di circa 120 gradi tra i due corpi celesti.

REGOLA 6: individuare la dominante astrologica. Questo è un tema molto complesso che richiede una lezione a parte. In sintesi si tratta del pianeta che "comanda" sull'intero quadro astrologico e ci fornisce ulteriori indicazioni sul temperamento. 

REGOLA 7: dopo l'analisi minuziosa di ogni elemento evidenziare gli elementi congruenti e quelli incongruenti. A quel punto possiamo cominciare a formulare delle ipotesi sul comportamento del soggetto. 

REGOLA 8: ricordate sempre che ogni Casa o settore astrologico indica un aspetto particolare della propria vita. Potrete trovare una mia sintesi qui.

REGOLA 9: individuare tutte le ripetizioni presenti nel quadro astrologico. Saranno esse a descrivere in quale direzione si muove il soggetto in generale. Ma dall'analisi di ogni singola posizione avremo dettagli sulla vita del soggetto. Ribadisco che occorrono anni per imparare a leggere correttamente un tema di nascita. 

REGOLA 10: ricordate che esistono diversi approcci per studiare l'astrologia. Esiste un approccio più pratico (come il mio) o più spirituale o più legato all'aspetto psicologico. Fatto sta che non si può studiare l'astrologia senza avere approfondito anche altri studi e altre scienze. 

REGOLA 11: In ultimo ricordate sempre che l'oroscopo è un gioco nato ai primi del '900 e non ha alcuna validità. Nasce dall'astrologia ma è una semplificazione eccessiva. Per fare l'oroscopo non occorre alcuna preparazione perché è un gioco inventato per vendere giornali; ma per imparare l'astrologia vera e propria bisogna studiare anni e anni. Per approfondire la questione clicca qui.

Conviene sempre seguire gli insegnamenti di un insegnante poiché da soli è possibile fraintendere il senso di molti assunti. Inoltre l'insegnante può aiutare a correggere immediatamente gli sbagli dell'astrologo. Conosco infatti astrologi autodidatta che per 20 anni hanno applicato alla loro lettura una regola astrologica completamente travisata. 
Giuseppe Galeota "Al Rami" astrologo dal 1997, dottore in scienze e tecniche psicologiche, ricercatore. Clicca qui per leggere la biografia e la bibliografia completa.