10 marzo 2017

Gli astri della mia laurea

Questa è la rivoluzione solare mirata, cioè l'oroscopo eretto per l'anno intero a partire dal mio compleanno. A sinistra c'è il TN per il confronto. I calcoli sono stati eseguiti per il luogo in cui mi trovavo nel giorno del return solare.
Urano è al MC indicando una svolta nella mia condizione sociale. Siccome tocca anche la 9^, riguarda anche una svolta negli studi e l'inizio di un nuovo interesse culturale. Giove si trova in cuspide tra 3^ e IV Casa indicando le soddisfazioni per gli studi e nuove letture vantaggiose oltre che il sostegno della famiglia. L'ascendente di rivoluzione è stato piazzato in 11^ e testimonia la comparsa di nuovi progetti. 

Questa qui invece è la rivoluzione lunare eretta per il luogo dove sono nato. Descrive la situazione astrologica del mese lunare relativo alla mia laurea. Anche in questo caso a sinistra c'è il tema natale per il confronto. 
L'ascendente di rivoluzione si trova in 5^ (i festeggiamenti),mentre Giove si trova in 9^ (soddisfazioni per gli studi e relativi ai viaggi-difatti mi sono laureato a Roma). Il mese, tuttavia, è stato molto pesante: febbre alta qualche settimana prima della laurea, influenza, accertamenti vari in ospedale (stellium in I e Saturno in 12^). 

Questo grafico invece riguarda l'istante della proclamazione. Anche in questo caso il tema natale è a sinistra. Ancora una volta vi è la dialettica tra 9^ e 3^ Casa, molto sollecitate. Quindi è evidente che la ripetizione di elementi simili ha scatenato l'effetto di risonanza con i fattori astrologici della RSM. L'ascendente è in largo sestile a Marte radix (nella X Casa).  

Vediamo ora i transiti del giorno, sempre rispetto al mio TN. Da notare che qui la posizione della luna non è quella effettiva che invece è mostrata nel grafico precedente.
In questo caso internamente abbiamo le posizioni dei pianeti di nascita ed esternamente i pianeti in transito. Tra gli aspetti più rilevanti possiamo segnalare:

1)Saturno in IV congiunto al Sole radix in IV (2 gradi d'orbita)
2)Plutone in 5^ sesquiqaudrato al MC radix (0°)
3)Nettuno in VII sestile a Mercurio radix in 5^ (0°)
4)Nettuno in VII quadrato a Nettuno radix in IV (0°)
5)Urano in 8^ sesquiquadrato Ascendente radix (0°)
6)Giove in 2^ semiquadrato Ascendente radix (0°)
7)Giove in 2^ trigono a Marte radix in X (2°)
8)Urano in 8^ sestile a Marte radix in X (2°)
9)Marte cuspide tra 8^ e 9^ Casa, in sesquiquadrato a Nettuno radix in IV (2°)
10)Marte "           "               "  in trigono a Sole radix in IV (1°)
11)Sole e Mercurio in VII sesquiquadrato a Saturno radix in 11^(1°)
12)Sole e Mercurio in VII trigono a Venere radix in 3^ (0°)
13)Marte in cuspide tra 8^ e 9^ in trigono a Sole radix in IV (1°)
14)Luna in 11^ trigono a Venere radix in 3^(2°)
15)Luna in 11^ quadrato a Giove radix in 8^(1°)

Conclusioni: mille volte ho detto che i transiti sono neutri, ossia possono presentarsi in forma dissonante anche in corrispondenza di eventi assai positivi. Inoltre abbiamo visto l'effetto risonanza dato dalla similitudine dei diversi elementi astrologici ricorrenti nella RS e nella RL. Inoltre anche la Luna ha giocato un ruolo significativo in corrispondenza dell'evento, toccando Venere nella 3^ Casa, l'astro responsabile dei risultati positivi negli studi (perché in 3^ casa). Ma occorre ricordare che gli studi universitari, e gli studi superiori in generale, sono descritti dalla 9^ Casa, dove c'è l'ingresso di Marte. Anche in questo caso spiccano semiquadrati e sesquiquadrati. La congiunzione di Saturno al Sole radix è anch'essa significativa per il suo potere di assegnare maturità e responsabilità.