17 marzo 2017

L'Ascendente in decima Casa di rivoluzione è anche negativo.


Buongiorno, ascendente in decima meraviglioso? Sto passando uno dei peggiori periodi della mia vita e dopo solo 5 giorni dal compleanno! Si dice che si tocca il fondo per risalire.... Non pretendo una tua spiegazione ma ti scrivo questo solo se per caso ti può essere utile a livello di studio. Buona giornata.(...) Ho visto che questa rivoluzione lunare ho marte e urano in sesta, immagino influenzi anche questo. 


Partiamo dal presupposto che una rivoluzione solare va letta nella sua interezza. Nettuno in I Casa in qualche modo, con o senza valori di X, deve esprimersi. Quindi non si meravigli se attualmente sta vivendo angosce, paure, timori. Io evito sempre Nettuno in I Casa di rivoluzione perché sono sensibilissimo a tale posizione, tanto che mi produce danni persino nella RL, anche se è in posizione "mite" nella RS. Quindi la prima regola, tra l'altro anche descritta nei testi di Discepolo, è che non esiste la protezione assoluta, e non è vero che un ascendente in X crea un anno favorevole sotto tutti i punti di vista neutralizzando le altre posizioni di rivoluzione. L'ascendente in X si può anche verificare tramite un solo evento in un momento specifico dell'anno astrologico. Quindi non possiamo tirare le somme dopo soli 5 giorni!

Nei libri vi è scritto che l'ascendente in X non si può tenere se durante il corso dell'anno vi sono passaggi dissonanti (anche le congiunzioni) dei pianeti lenti rispetto al Sole o Luna, o Asc, o MC radix. Nel caso ci sia un mix di aspetti positivi e negativi ci si regola di conseguenza. 
Vediamo i transiti: 
1) Saturno sarà quadrato al Sole radix (perché non l'hai considerato?)
2) Urano sarà congiunto all'AS radix (altra grave posizione)
3) Nettuno semiquadrato all'ascendente radix (!)

Quindi, già il semplice semiquadrato di Nettuno all'ascendente radix attiva Nettuno nella I Casa di rivoluzione e lo rende pericoloso. 

È vero che ci sono anche transiti interessanti, ma si tratta di pochi sestili, e il sestile ha effetto blando rispetto a un trigono o rispetto a un semiquadrato. Quindi, se lei mi avesse chiesto in anticipo se mettere l'ascendente in X io le avrei detto "nì". 
Non so se in effetti la X agirà anche al positivo. Tutto dipende dai casi analoghi accaduti nel suo passato. Per esempio posso dire che nel mio caso l'AS di rivoluzione in X Casa radix in accoppiata a transiti pesanti ha avuto esiti molto negativi ma anche molto positivi.

La RSM eretta per Budapest nel 2015-16 mostrava Nettuno in opposizione all'ascendente radix. L'anno è stato in crescita, ma: ho dovuto chiudere il GRAS, ho dovuto cancellarmi da Facebook, ho subìto umiliazioni anche dopo aver chiuso con Facebook a causa di astrologhette schifose e maligne (avevo messo online certi miei libri in pdf, in maniera totalmente gratuita e secondo loro avevo mentito perché era richiesta una iscrizione al sito dove li avevo inseriti). Ma: le visualizzazioni del mio blog sono aumentate, sono riuscito a concludere i miei studi, ho ottenuto moltissime soddisfazioni dai miei consultanti, il passaparola positivo si è diffuso anche in ambienti della moda e dello spettacolo.

In conclusione, la regola è valida solo per l'ascendente in X e non per il Sole o per uno stellium in X (salvo nel caso in cui troviamo Saturno o Marte incollato al MC). 

Ne avevo parlato molte altre volte, ma repetita juvant! Un abbraccio.