21 maggio 2017

Sole


 Questa qui sopra è una foto del Sole scattata con una Canon Reflex agganciata al mio telescopio EQ 1000.

Purtroppo non sono riuscito a fotografare le macchie solari che invece scorsi un po' di giorni fa.

Per questo tipo di fotografia è stato utilizzato un filtro solare proprio per ridurne la luminosità. Attualmente non è possibile effettuare ulteriori ingrandimenti dell'immagine perché non dispongo delle strumentazioni adeguate. Perciò questo è il massimo che è possibile ottenere con i mezzi che attualmente ho a disposizione. 

La questione è che comunque non è molto importante la qualità dell'immagine ma è per me importante l'emozione generata dall'osservazione stessa che come al solito richiede tanta pazienza per allineare il telescopio con il nord, per la messa a fuoco, e soprattutto la pazienza per le intemperie e le nuvole che col loro passaggio possono oscurare il Sole e impedirne l'osservazione. Per questo è chiaro che il periodo migliore per le osservazioni è l'estate. Ciononostante il periodo primaverile si presta a osservazioni più nitide grazie al fatto che vi è poca umidità nell'aria. 

Al momento non sono riuscito ancora a fotografare lo spettacolo offerto da Giove perché gli strumenti a disposizione non me lo consentono; ma vi assicuro che l'emozione è tanta... 

Tornando al Sole, ma dal punto di vista astrologico, vorrei ribadire che esso rappresenta la nostra vitalità la cui intensità e direzione è data dal Segno e dalla Casa astrologica in cui si trova.  Ogni posizione astrologica deve essere rapportata sempre a questo fattore astrologico. Se per esempio volessimo avere informazioni circa la vita intellettiva del soggetto dovremmo necessariamente osservare la posizione di Mercurio in Segno e Casa, ma sempre facendo riferimento alla vitalità e alla libido descritta dalla posizione del Sole. La stessa cosa per l'amore: osservare Venere in Segno e Casa ma sempre raffrontandola con la posizione del Sole. Sia ben chiaro che andranno considerati gli aspetti angolari e che l'analisi non si limita alla semplice analisi della posizione dei pianeti nello zodiaco. La stessa prassi va eseguita per qualsiasi altro aspetto della vita. La regola fondamentale è che il Sole è il centro e quindi avrà sempre la priorità su tutto. 

Per esempio, non avrebbe senso la lettura della mia Venere in Scorpione e in 3^ Casa se non la confrontassi con l'energia vitale offerta dal Sole in Sagittario e in IV Casa.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Buonasera Dott. Galeota,
Vorrei sapere qualcosa sul quadro sentimentale di una Capricorno nata (...)
La ringrazio anticipatamente. Saluti. 
 
Si tratta di una donna indipendente ed emancipata che ha una forte carica erotica, ma che vive i sentimenti più sul piano della libertà individuale e meno sul rapporto della condivisione. Può darsi che il rapporto di coppia le stia troppo stretto e perciç le sue relazioni potrebbero terminare in maniera brusca. Infondo, anche se volesse una relazione continuativa, c'è sempre un fattore di instabilità anche generato dalla Luna in 5^ che spesso e volentieri conduce a influenzabilità, capricciosità.  Può darsi che questa persona si realizzi tramite l'amore, cioè che sposi una persona che può aiutarla a passare da una condizione sociale inferiore a una superiore. In ogni caso penso che questa donna abbia una certa predisposizione a incontrare partner ambigui, forse è attratta da soggetti artistici o legati al mondo della medicina. Con Saturno in I Casa, io penso che questa signora si imponga un certo rigore che la spinge anche a una notevole selettività. Per questo non penso affatto a una donna appiccicosa; e se lei pensa questo di sé stessa, credo non si conosca abbastanza. Difficoltà ad aprirsi ed altri blocchi psicologici le impediscono una vita sentimentale distesa.