22 giugno 2017

Giove in X Casa



Salve Dott. Al Rami
Mi presento Sono (...) Francesco, nato il (...)
Le scrivo perché è ormai molto tempo che cerco di interpretare da solo il mio tema natale, ma essendo neofita le varie indicazioni trovate su internet mi rendono solo più confuso.
Mi chiedevo se potesse darmi una mano, specialmente per quanto riguarda la decima casa ed il mio rango sociale, scoglio su cui mi sto abbattendo da tempo.
La ringrazio in anticipo
Cordiali saluti.
 
Eccomi a risponderle. Mi pare di aver capito che lei vuole informazioni a proposito della sua posizione in società, cioè del suo successo a livello sociale che spesso (ma non sempre) corrisponde con quello professionale. 
Lei ha la Luna in congiunzione a Giove in X Casa parzialmente debilitati, ma in trigono a Venere e Saturno in 2^. Credo sia un'ottima cosa e io, se potessi, le chiederei di scambiarli col mio marte in X che mi porta non poche sfide all'opposto del suo caso, che sembra essere votato per una carriera facilitata e per un facile inserimento in società. 
 
Ora, se lei mi dice che a 25 anni si sta abbattendo parecchio nel trovare un facile inserimento in società, allora vuol dire che, forse, lei aspira alla Casa Bianca! Forse lei ha già una posizione buona ma non le sta bene stando a quelle che sono le sue aspirazioni. È anche vero che la dissonanza tra Luna in X e Nettuno in I Casa le portano irrequietezza e titubanze; ma lei è un signor Giove! Esso è sia il governatore dell'ascendente e del Sole e sia dominante perché congiunto al MC. Non conosco le sue aspirazioni, se vuol diventare il nuovo "Macron" (Sagittario, tra l'altro nato il 21 dicembre come me); ma certamente lei è candidato per divenire qualcuno. Ma bisogna vedere pure se lei sta indirizzando le sue energie verso la giusta meta. Mi sembra chiaro che la Luna in X possa, a causa della dissonanza a Nettuno, creare delle incognite e delle titubanze circa il suo futuro, e quindi una iniziale instabilità che, a dire il vero, non è altro che una instabilità interiore. 
 
Bisogna aggiungere, inoltre, una cosa che secondo me potrebbe ritardare la sua ascesa: la fortissima componente Sagittario e il Sole in I Casa le possono dare eccessiva frettolosità e probabilmente la mancanza di un buon metodo a causa di una forte acriticità. Ma io non mi preoccuperei perché in ogni caso Giove è forte e prima o poi troverà il suo posto anche grazie ad aiuti e sostegni di persone veramente importantissime. 
 
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Per la signora L.F. che mi chiede del figlio. In particolare vorrebbe sapere se ha cominciato la sua relazione amorosa sotto una buona "stella". La relazione è cominciata ad aprile 2015. 

Prima di procedere col calcolo dei transiti e della rivoluzione solare bisogna fare una premessa: suo figlio, sotto il profilo relazionale in generale, sta messo maluccio. Da un lato le relazioni sono per lui di vitale importanza; ma dall'altro lato abbiamo il fatto che proprio in questo settore della vita riceverà il maggior numero di pesci in faccia: Marte, Urano, Nettuno, Mercurio in VII Casa indicano quasi certamente più storie sentimentali importanti che finiscono in maniera brusca. Credo inoltre che suo figlio non sia proprio fedele, o quantomeno è poco predisposto a esserlo visto che Venere si trova nel segno del Sagittario e in 6^ Casa: chissà, qualche scappatella potrebbe giungere con donne incontrate sul posto di lavoro. Ma non è una certezza assoluta. Però è anche probabaile che sia la propria compagna attuale a esser stata incontrata sul posto di lavoro, mentre ci andava, o è una collega. Al di la di ciò, è quasi certo il fatto che suo figlio può correre davvero il rischio di divorziare se deciderà di sposarsi. Secondo me non è portato; ma questo non significa che sia una persona cattiva o sfortunata! Anzi! Ritengo solo che a lui piaccia cacciarsi in situazioni ingarbugliate: ha il Sole in Capricorno e in 8^ Casa! 
 
Secondo il mio personale parere, questa relazione è nata con transiti spettacolari: Plutone in VII congiunto a Mercurio, in trigono a Giove, in congiunzione a Urano e a Nettuno. Urano transitava in quadratura perfetta a Urano radix in VII il 14 aprile. Direi che aspetti migliori di questi non ce ne sono. Perciò sono stra sicuro che questa relazione sia destinata a essere più che importante. Ma come dicevo prima, sono davvero poche le probabailità che il rapporto possa continuare. Però c'è un'altra possibilità di lettura: tutto quello stellium in VII forse non riguarda il rapporto in sé per sé, ma potrebbe riguardare la vita della partner, indicando che è predisposto a unirsi con donne che a un certo punto della loro vita cambiano in modo radicale la loro esistenza, abitudini, modo di pensare, oppure subiscono un incidente che cambia anche molto la quotidianità. A quel punto dipenderebbe da suo figlio resistere o meno in questa condizione di stravolgimento. Lo so, è un quadro pessimistico delle relazioni; ma io credo che suo figlio potrebbe scaricare molto del peso di questi pianeti se si occupasse moltissimo del sociale e di politica. La rivoluzione solare, ossia l'oroscopo dell'anno in cui è cominciata la relazione, invece mostra solo un Giove in 8^ Casa di rivoluzione che ci parla del fatto che tutto è cominciato da un'esperienza sessuale e poi si è evoluto in qualcosa di più serio.