DOTTORE IN SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE. RICERCATORE ARCHEO-ASTRONOMICO, ASTROLOGICO, PSICOLOGICO.

giovedì 1 giugno 2017

La Luna in astrologia

Quattro foto, una più bella dell'altra, della Luna, scattate sempre tramite il mio telescopio EQ-1000. Uno spettacolo emozionante come pochi. 

Sulle caratteristiche della Luna in astrologia si è scritto moltissimo. Anche io ho lasciato il mio contributo soprattutto comparando queste conoscenze con lo studio della psico-biologia da cui poi ho tratto un libro scaricabile gratuitamente. 

Ho in mente di sintetizzare in un breve articolo quello che ho scritto in passato su questo argomento psico-biologico. Poi lo pubblicherò su "Linguaggio Astrale" oppure lo presenterò in qualche convegno. Intanto vorrei segnalarvi che sul prossimo numero di "Linguaggio Astrale" ci sarà un mio articolo che anticipa il mio lavoro di ricerca in campo antropo-astrologico che piano piano prenderà forma in un libro di prossima pubblicazione. Inoltre è in fase di stesura un altro libro che raccoglie alcuni casi clinici psico-patologici letti alla luce della lente prospettica astrologica. Uno di questi casi sarà pubblicato su L.A. oppure presentato in qualche convegno. Insomma, la mia attività mentale non si arresta un secondo. 

Anticipo solo, ma in breve, le implicazioni della Luna dal puntodi vista astrologico, ma sempre partendo dalle considerazioni sul funzionamento del cervello:
Luna è sentimento, donna, madre, il femminile in generale, la maternità, la moglie, la sorella, la figlia. Lo sappiamo. Ma è anche il linguaggio e la base fondamentale per lo sviluppo congitivo oltre che emotivo. Perciò in un TN descrive tutte queste cose.  

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Provo a seguire i suoi consigli: ad agosto faccio un pellegrinaggio a fatima - dal 16 agosto - inoltre, sto studiando per un concorso pubblico comunale 'istruttore amministrativo dei servizi sociali e sanitari' - esame dopo il 10 luglio circa. Non so se il sole e marte in decima mi possano aiutare in luglio a eliminare il senso di smarrimento. (...) 

Così su due piedi, senza contare l'insieme dei transiti, ma solo valutando la rivoluzione solare, direi che avrà buone opportunità di lavoro grazie a Giove in 6^ di rivoluzione e grazie a Urano che durante l'anno entrerà in 2^ Casa radix. Se non vince il concorso accadrà qualcosa di buono lo stesso, relativamente al lavoro. Per quanto concerne il pellegrinaggio, sarà un po' faticoso e ricco di contrattempi. In genere l'anno risulta essere molto pesante, ma ottima l'idea del pellegrinaggio in virtù del transito di Nettuno sul Sole e Luna radix.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Con il primo passaggio di Saturno sul mio sole e opposto alla mia  luna mi è venuta a mancare anche mia Nonna. Ne ero molto legato.

Adesso con il ritorno di Saturno retrogrado, questa volta insieme al passaggio di Urano, sul mio sole e luna, è stato travolto da una macchina il mio gatto. Non ho mai pianto per nessuno, mi sono disperato ed è stato proprio uno schock.

 Con lo stesso transito la mia ragazza mi ha praticamente lasciato e si è dovuto operare il padre urgentemente per un tumore.
Sto avendo anche incomprensioni con l'Avvocato con il quale non riesco ancora a denunciare la mamma e a farla curare.

Oltre a queste bruttissime esperienze ho avuto tante piccoli fastidi tra cui ai denti, al fegato, problemi alla macchina, ecc…

Adesso mi preoccupa l’aggiunta del transito di Marte, a Saturno e Urano. Pensi che rischio incidenti importanti in queste settimane? 

In virtù di questi brutti episodi bisognerebbe fare attenzione al transito di Marte; ma io penso che il peggio sia ormai passato. Ci sentiamo telefonicamente... Intanto ti faccio le mie condoglianze e ti abbraccio.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Caro Giuseppe,
eccomi qui a scriverti a più di un anno di distanza, ti seguo sempre con affetto. Sono ormai giunta al termine dei miei studi in filosofia, ho provato a comprendere meglio i transiti dei prossimi mesi ma vorrei un tuo parere sicuramente esperto. Sto facendo per la mia tesi di laurea un lavoro di ricerca molto interessante e vorrei capire se, prossimamente, riuscirò a trovare un lavoro soddisfacente o comunque iniziare a vedere muoversi qualcosa in ambito lavorativo e aprirsi qualche possibilità. Spererei in questo anche perché sto progettando di andare a vivere da sola e ovviamente spero di diventare indipendente prima possibile. Ti ringrazio per la tua disponibilità. Ecco i miei dati... (...)
Il signore della X Casa radix, ossia Giove, è il pianeta dominante del tuo TN, tra l'altro posizionato in cuspide tra 6^ e 7^ Casa e in trigono al MC stesso. Questa è un'ottima combinazione per favorire la tua indipendenza economica e sociale. Non credo possa esserci molto di meglio. La rivoluzione solare appena cominciata (non ricordo se ti avevo consigliato una località dove trascorrere il compleanno e se ci sei stata), eretta per il luogo di nascita, purtroppo non ci parla ancora di una vera e propria indipendenza. Forse troverai un lavoretto, un po' troppo faticoso, ma non certo quello che desideri. Possiamo dire che questo è un anno adatto più che altro a raccogliere contatti importanti, adatto per fare nuove conoscenze e cominciare a farti conoscere negli ambiti che pensi possano esserti utili. Adesso non so se vivi fuori o a casa tua coi tuoi; ma credo che possa esserci un trasferimento: o torni a casa o cerchi un appartamento. Però non è che vedo grandi occasioni di guadagno, almeno per quest'anno astrologico. Quindi...
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
 Ciao Giuseppe Mi confermi che l'ascendente di rivoluzione solare mi cade in II casa se passo il compleanno a Narva, in Russia?

Sì, l'ascendente di rivoluzione è in piena 2^ Casa radix. Ho capito il tuo tentativo di mettere più pianeti in cuspide però non sono molto d'accordo nel posizionare Saturno in 2^. È vero che Venere sarà in cuspide con l'8^ e potrebbe mitigare il peso di quel Saturno; ma se non sei riuscito a trovare niente di meglio va bene così.


20 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Giuseppe, come mai non sei in accordo nel mettere Saturno nella II casa?

A.P.

Anonimo ha detto...

Bell articolo..complimenti!
Ripeto la domanda del post di prima..cosa significa marte quadrato ascendente in sinastria?
Le auguro buona serata..ciao!!

Giuseppe Al Rami Galeota ha detto...

Ciao A.P. Saturno in 2^, con questi tempi che corrono, mi sembra poco saggio. Ma se tu hai un lavoro fisso, non hai un lavoro autonomo, allora si potrebbe anche accettare.

Per l'anonimo: grazie per i complimenti. Marte di A in aspetto dissonante all'Ascendente di B è fonte di disaccordo che sarà tanto più forte in base a:
1)la predisposizione alla rabbia di chi ha Marte
2)l'esattezza dell'aspetto: più è stretto e più è pesante. Io applico orbite non più ampie di 5 gradi per la quadratura.

Anonimo ha detto...

Ho un lavoro a tempo determinato e mi sa che a questo punto Urano è cuspide fra la V e VI casa, cosa non molto buona per me, dunque mi sa che questa soluzione non è il massimo.

A.P.

Giuseppe Al Rami Galeota ha detto...

Un po' più a est Saturno entrerebbe in I, Giove in X e Urano in 5^. Bisogna solo vedere se Saturno in I può essere tollerabile in vista di certi transiti...

Anonimo ha detto...

Ma secondo lei, ha senso fare una sinastria di coppia basata sui grafici di rivoluzione solare della coppia?
Grazie

Giuseppe Al Rami Galeota ha detto...

Sinceramente non ho capito cosa sia una sinastria basata sulle RS. Cerco di interpretare la sua domanda.

I due grafici di rivoluzione solare calcolati per l'anno in cui i due cominciano la loro relazione non è determinante per indicare se il rapporto funzionerà o meno. Certo, partire con le "stelle" giuste è meglio; ma non è una condizione sufficiente per poter definire se una relazione potrà funzionare.

Perciò, quel che va osservato è prima di tutto:
1)la comparazione di coppia,
2)la predisposizione individuale al rapporto di coppia.
Poi possiamo considerare, in ordine di importanza:
1)il peso dei transiti per ognuno dei due,
2)la rivoluzione solare
3)il momento del primo bacio, abbraccio, o altro che singli il nascere del rapporto.

Anonimo ha detto...

Ciao Giuseppe, grazie per la risposta... il trasferimento che vedi potrebbe esse­rci e lo spero, l'ap­partamento già c'è, ovviamente sto aspet­tando di trovare sta­bilmente un lavoro per potermi trasferire e mantenere da sol­a... comunque non sa­pevo che giove fosse il pianeta dominante del mio tema, ho sempre pensato saturno vista la congiunzi­one con l'ascendente­... =

Giuseppe Al Rami Galeota ha detto...

Grazie per il feedback. In effetti la dominante può essere più di una in un TN. Quindi prima Saturno e poi Giove.

Anonimo ha detto...

Salve Al Rami, come si risolve il problema delle aspettative? Ogni volta che mi sembra di vedere aspetti positivi e mi entusiasmo avviene esattamente il contrario ( spero di avere spiegato il senso)

Giuseppe Al Rami Galeota ha detto...

Io generalmente mi regolo in questo modo: a prescindere dal fatto che il transito sia armonico disarmonico vedo il suo equivalente all'interno delle case di rivoluzione solare. Così, se mi arriva un trigono di Giove sul Sole radix ma ho un ascendente in dodicesima casa di rivoluzione, so già che quella trigono funzionerà al minimo delle sue possibilità e che anzi potrebbe portare effetti negativi.

Anonimo ha detto...

Cspita, non ci avevo pensato! Grazie!

Anonimo ha detto...

Buona sera dott. Galeotta,volevo porle una domanda sul mio rapporto di coppia;
Sono impegnata da 6 anni con una persona,ed ho visto che quest'anno ho Plutone di rivoluzione in settima casa..come vede questa posizione in combinazione alla compresenza di sole-Marte nella settima della mia prossima rivoluzione lunare?
Le augura una buona giornata.
Linda

Giuseppe Al Rami Galeota ha detto...

Le rispondo tra poco. Si ricordi che Galeota si scrive solo con una T.

Anonimo ha detto...

Mi scuso per la svista ma è stata colpa del correttore..

Giuseppe Al Rami Galeota ha detto...

La posizione di Plutone in settima casa della Rs spesso indica un vantaggio del partner, un grande progetto che realizza. Ma occorrono altri elementi della Rs per avere ulteriori indicazioni. Se nella stessa rs abbiamo una rl con Marte in VII sono possibili litigi ma non necessariamente col parte. Per rispondere alla sua domanda occorre vedere la rs per intero.

Giuseppe Al Rami Galeota ha detto...

Non problem per il T9

Anonimo ha detto...

Ciao, quali sono gli aspetti che denotano una persona infantile?

Anonimo ha detto...

Sole terza,luna dodicesima,mercurio quarta,Venere quarta,Marte sesta,Giove quarta,Saturno sesta,Urano undicesima,Nettuno nona,Plutone settima,ascendente quinta.
Questa è la rivoluzione solare,se ha tempo può darle un occhiata?
Buona serata,
Linda

Giuseppe Al Rami Galeota ha detto...

Per anonimo 1: Luna dominante, Cancro assai marcato, Luna in Pesci.

per anonimo 2: grazie per aver postato le varie posizioni astrologiche; ma credo sarebbe meglio che inviasse alla mia email la sua data di nascita cosiché io possa controllare con un grafico davanti agli occhi. Si ricordi di presentarsi e di farmi l'apposita domanda perché, a causa dei numerosi impegni, mi scordo tutto. ggaleota@libero.it