25 luglio 2017

Verso il cambiamento.

  


Salve, ho visto che ha risposto al mio messaggio e la ringrazio. 
Volevo sapere da lei se queste opposizioni ai cosiddetti "pianeti malefici" hanno soluzione o purtroppo bisogna farsene una ragione e portarsele dietro per tutta la vita. 
Purtroppo la mia esistenza è stata piuttosto travagliata a causa di una situazione familiare poco piacevole e delle ossessioni (anni di cure psichiatriche dai 15 anni!). Anche la vita sociale scarsa e una cerchia amicale chiusa non sono d'aiuto. Non parlo del rapporto con l'altro sesso perché sarebbe come parlare di una cosa che è totalmente assente. Non credo di avere le carte adatte non solo per intraprendere una relazione sentimentale, ma anche avere una vita serena e quindi raggiungere la pace della mente. 
I pensieri intrusivi mi hanno portato a diplomarmi con una votazione bassa, interrompere gli studi accademici (studiavo Scienze dei beni culturali e ambientali), a ingrassare di 25 chili (eh si, i farmaci causano anche questo); poi dopo una parentesi di comunità terapeutica e tanti ricoveri in ospedale mi sono dato alla grafica. Ma un paio di corsi con un breve tirocinio curriculare non aiutano di certo a trovare lavoro. 
Lei ha giustamente detto "Le dissonanze rappresentano il motore che spinge l'uomo ad agire per risolvere le difficoltà". Vorrei tanto metterlo in moto questo motore ma più passano gli anni più credo che la cordicella per metterlo in moto sia spezzata o che il motore sia guasto, per rispondere alla sua precedente metafora. Faccio piccoli passi in avanti poi ne faccio altrettanti indietro come i gamberi.
Ossessioni ricorrenti su eventuali carenze fisiche, caratteriali, comportamentali. assenza totale di autostima e fiducia in se stessi mi riportano a una interpretazione personale negativa del mio TN.
Anche se riuscissi a trovare una soluzione a molti dei miei problemi ne troverei sempre una (es.: "perché non sono nato con Sole congiunto Mercurio? Mi avrebbe dato senso dell'umorismo e una innata dote di comunicazione...")
Forse penserà che l'astrologia a me non fa bene, io invece vorrei cercare di trovare in quel tema natale una eventuale ancora di salvezza, 
E lo dice uno che di strade ne ho provate tante.
Sono nato a (...).
 
Prima di tutto vorrei dirle che, anche se non si direbbe, la capisco benissimo, e sento il suo dolore. Anche io nel mio piccolo ho vissuto i miei momenti di tormento (Mercurio dissonante a Plutone, Luna in 12^ dissonante a Urano, Marte dissonante Urano) in cui mi son sentito di non avere più via d'uscita, di non avere più alcuna speranza. Ma ho lottato e finalmente sono venuto fuori dal dolore, anche se alcune persone senza scrupoli (per esempio alcuni astrologi o sedicenti tali) contribuiscono tuttora a darmi tormento (tant'è che ho ridotto quasi totalmente i miei rapporti con i cosiddetti "colleghi"). Adesso la mia missione è aiutare, ma lo è sempre stato, chi come me si ritrova a vivere una vita densa di angoscia e preoccupazioni. 
 
Ho visto morire persone care e ho vissuto tutta la disperazione per non esser riuscito ad aiutarli come volevo. Eppure devo sopportare commenti di anonimi che mi danno dell' "insulso".  Sia chiaro che ormai insulti del genere non mi fanno più caldo né freddo perché non posso pretendere di piacere a tutti, non posso pretendere che gli altri mi vedano come sono nella realtà e non posso pretendere che tutti siano come me. Altrimenti come potrei sentirmi orgoglioso di me stesso?
 
Un'astrologa si lamentava di me con tutti perché era sicura le avessi previsto un cancro. Voglio dire: anche quando facciamo le cose nella maniera più impeccabile possibile c'è sempre qualcuno che ci fa cadere le braccia. E ci domandiamo: "Ma è scema/o?" "Sta parlando seriamente?" In fase di interrogatorio in tribunale si prende sempre in considerazione l'effetto distorsivo generato da un evento emotivamente intenso. Quindi, chiunque, in condizione di forte stress può intendere in maniera diversa le parole di qualcuno. Succede tra coppie che si amano, figuriamoci tra sconosciuti o conoscenti. Questo mi è stato utile perché ora registro sempre tutto ciò che dico.
 
Il problema sta nel rifiuto a cambiare punto prospettico. Abbiamo convinzioni su di noi, sugli altri, su come sono andati i fatti. Chi rimane sempre delle proprie convinzioni ha smesso di crescere, sopratutto se gli viene data la possiblità di ricredersi, di mettersi in discussione.

Quel che è utile per venir fuori dalle nostre angosce e paure è pensare sempre che noi non siamo gli stessi di quando eravamo bambini e che in ogni istante possiamo cambiare. In natura tutto cresce e si trasforma; e allora non vedo per quale motivo l'uomo debba rimanere sempre uguale a sé stesso. L'uomo cambia, pur mantenendo certi tratti di sé; ma non è mai quello che era 10 anni prima. Può peggiorare, ma può anche migliorare. La stasi non è contemplata, tranne nei casi in cui esistano gravi problemi cognitivi. E anche in quel caso, se l'ambiente è sollecito, il soggetto avrà piccoli ma efficaci cambiamenti. 
 
Lei non ha problemi cognitivi e lo dimostra il fatto che sia presente a sé stesso. Questo è già un punto a nostro favore. Ed è consapevole di avere delle idee fisse. Anche questo è positivo. 

Non bisogna sottovalutare quanto sia importante per noi mantenere certe convinzioni! la malattia, in questo caso, sicuramente le è utile. I vantaggi che lei vede in una guarigione sono inferiori rispetto a quelli che vede rimanendo così com'è. Se diciamo a un fumatore che il fumo fa venire il cancro, egli non smetterà di fumare perché ciò che conta è la prospettiva presente, non la prospettiva futura. Le persone fanno qualcosa per soddisfare un desiderio al tempo presente. Fare una dieta, per esempio, significa rinunciare al piacere presente. Bisogna essere motivati. Bisogna trovare una motivazione che sia più forte del semplice "voglio stare meglio" o del "se continuo così le cose andranno sempre peggio". 

Il fumatore, a dire il vero, se ne infischia del futuro. E anche chi ha un problema come il suo. In verità se ne infischia. Ci pensa, ma questo ragionarci sù non è così forte, convincente, motivante. Quindi?  Quindi c'è un lavoro da fare su di sé per mezzo di un professionista capace e competente.

Ma mettendo da parte la psicologia, lei mi chiede di astrologia. La primissima cosa che le dissi su quel sito da cui lei mi ha contattato, è che un Toro con Sole in opposizione a Plutone assorbe molto del suo opposto Scorpione e si compensa. Quindi, se il Toro è generalmente un placido buontempone bonaccione,  il Toro compensato è un soggetto fragilissimo, tormentato, una spugna emotiva. Questo glielo dissi ancor prima di sapere che lei fosse in terapia, come sto apprendendo invece solo ora da questa sua email. 

Tra l'altro Plutone in I casa è sempre indice di una personalità bloccata, contorta; ma è anche indice di potenze risanatrici misteriose, nascoste, potentissime. Sole in trigono a Urano, Nettuno e Saturno sono l'evasione, la via d'uscita nel sogno, nell'immaginazione, nel futuro, ma vi è anche un buon rapporto con la realtà. Quindi lei è sì un gran nevrotico, ma il Sole in trigono a Saturno le permette di avere i piedi un po' più ancorati alla terra. Questo mi sembra un buon punto di partenza. 

Ora, queste ossessioni, questi tormenti, hanno più che altro a che fare con la violazione di certi spazi sociali visto che il Sole è in VII. Allora io le consiglierei di studiare nei minimi dettagli tutte le sue ossessioni, di analizzarle criticamente, di scrivere su un quaderno o su una pagina web come sono fatte, in cosa consistono, quando si manifestano. Ma non le chiedo di metterle sotto giudizio di altre persone. Se è d'accordo le deve studiare in tutte le sue caratteristiche più minuziose. Le chiederei di essere il più preciso possibile e di sforzarsi di approfondirle tanto che lei deve divenire un grandissimo esperto delle sue ossessioni: si interroghi, si analizzi, si osservi. Guardi al suo problema come farebbe uno scienziato perché il Sole in trigono a Saturno, signore per esaltazione della Bilancia, può essere un suo grande alleato. Faccia finta che lei sta studiando una persona che non è lei stessa. Faccia finta che sta analizzando cose, fatti che non le appartengono. Si dedichi a ciò per mesi, con dedizione e passione e sono sicuro che potrebbe accadere un piccolo miracolo. Mi faccia sapere. Un abbraccio.
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Buongiorno, 
Le ho scritto un po' di tempo fa sulla chat del sito (...), con il nome di (...).
Molto gentilmente, lei mi ha detto che avrebbe potuto rispondere ad una delle mie domande a titolo gratuito (...).
Io sono nata il (...).
Le riporto, come da sua gentile richiesta, la data della morte di mio padre (...).
La domanda a cui mi ha detto di poter rispondere , riguarda il mio nuovo lavoro. Ho iniziato il 3 luglio, lasciando un precedente lavoro in un azienda che avevo avviato insieme proprio all' uomo per cui vorrei richiedere la sinastria. Vorrei sapere che prospettiva ho in questa nuova società, come andrà, quanto durerà, soprattutto alla luce dell' ingresso di Giove in Scorpione.
Rimango in attesa di un suo riscontro, in modo da sapere anche di più sul consulto e poterle sottoporre nuovamente la data della persona che mi interessa.
Grazie mille.
(...).
 
Partiamo dal presupposto che il transito di Giove in X Casa radix non necessariamente ci parla di miglioramenti sotto il lato professionale lavorativo. Potrebbe riguardare qualsiasi tipo di miglioramento in qualsiasi altro campo della nostra vita; e a seconda della rivoluzione solare potrebbe essere assai blando o importante.
 
L'anno astrologico in corso notiamo immediatamente una specie di disastro economico; o un fortissimo impegno nel dover pagare degli arretrati, un mutuo etc. Insomma, sitratta di un anno astrologico assai duro sotto il piano del denaro, e per i motivi più disparati.
 
Abbiamo uno stellium in 6^ Casa con Giove e Venere. Da un lato portano problemi a 360 gradi, ma dall'altro si esprimono portando novità positive per il lavoro. Urano è dominante in 12^ Casa, da manuale, ci parla di un'atteggiamento radicale, di un cambiamento importante, più che altro caratteriale perché porta a essere più decisi e risoluti. Insomma, è l'elemento decisivo per poter prendere una posizione nella vita e per fare delle scelte, anche se nel 12° campo ci parla di fulmini a ciel sereno che scombussolano la vita.
 
Nella prossima rivoluzione solare vediamo uno stellium in 2^ Casa che ha i suoi pro e  i suoi contro. Di sicuro si parla di maggiore circolazione di denaro, sia in entrata e sia in uscita. E considerando che lei proviene da un momento economico difficile, dove probabilmente avrà speso denaro per investire nella sua nuova attività, non credo che riuscirà a recuperare completamente tutte le spese. Certamente non è un periodo statico o solo in ribasso. 
 
Urano in X Casa di rivoluzione indica un colpo di scena nella propria attività lavorativa o come dicevo prima, in un campo qualsiasi ma che riguardi la sua emancipazione. Qui si parla di un interessante e inaspettato cambiamento, fonte di crescita. Ma è anche un intoppo. Per cui, quel Giove che transita in X Casa radix non credo che agirà in modo esplosivo, ma non credo nemmeno che l'attività possa finire in fumo. 
 
Infatti, Urano in opposizione al MC mentre Giove si congiunge alla Luna, sono due transiti che in combinazione promuovono importanti cambiamenti. Ovviamente sarebbe necessario comprendere che tipo di attività sia e mille altre cose. Ma così, su due piedi, io direi che l'attività potrebbe durare qualche tempo. Se però lei ha aperto questa attività in un altran regione d'Italia, allora io penso che Giove in IV Casa di rivoluzione possa indicare un ritorno a casa sua. 

Non buono per le questioni affettive. 

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------



Grazie mille per la spiegazione. Volevo solo sapere se ha visto qualcosa di grave nel mio tema natale? Perchè per un periodo della mia vita ho pensato cose davvero brutte e questi periodi mi capitano di tanto in tanto.
 
Gentile lettrice, Lei ha un Sole in opposizione a Urano. Questo significa che la sua vita non sarà monotona, ma ci saranno spesso colpi di scena importanti. Questo dipende anche dal fatto che, quando diventerà più grande, sentirà sempre più la necessità di fare cose in maniera ribelle, spesso mettendosi contro la "normalità". E questo le porterà un po' di dispiacieri. Ma il lato positivo sta nel fatto che se incanala questa specie di ribellione in un'attività professionale o in un interesse artistico, potrebbe essere originale, diversa e per questo vincente.
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------- 
 

Salve, volevo darle riscontro sulla domanda circa la mia situazione
sentimentale. " Ritengo che ciò possa essere a suo vantaggio anche in amore
perché la RS mostra Venere in VII e l'ascendente in 5^ Casa radix, mentre
Giove transiterà sullo stellium in X, dove c'è anche Venere. Sono ottimista
circa il fatto che entro ottobre possa vivere un'avventura o qualcosa di
più; ma ciò che mi preoccupa è che nella prossima RS c'è Saturno in 5^ che
non va affatto bene. "

http://alramiastrologo.blogspot.it/2017/04/quanti-pesci-ci-sono-nel-mare-zodiacale.html?m=1
Effettivamente sto vivendo una specie di avventura con un uomo del passato,
ma la cosa pare essere vissuta diversamente da parte di entrambi.
Soprattutto da parte di lui.
La cosa strana è che la nostra rs 16/17 è molto simile la mia "termina ad
ottobre" la sua è terminata a inizio mese e già ha iniziato a vivere quella
2017/2018.
Mi chiedevo se era possibile fare un altra domanda . Dalla mia rs che
inizierà tra poco c'è un saturno in V e la V cade nella XII natale
(potrebbe indicare una storia extra?) Mentre lui ha un bel saturno di RS
piazzato in VII che cade nella IV oltre ad una venere in XII di rs
(congiunta alla sua venere natale).
Mi scusi per il pappier :)
Saluti
 
Questo tipo di astrologia è quella descritta dal Volguine. Questo autore non sperimentò mai veramente a lungo e non fece altro che ricopiare quello che derivava da una tradizione più antica. Tra l'altro, un esperto di astrologia classica, molto colto, molto istruito, studioso d'eccezione, sbagliò totalmente la sua lettura della mia rivoluzione solare perché usava tutte quelle cose che lei mi sta elencando. Usava persino i segni zodiacali ma non seppe dirmi nulla di valido. Questo mi convinse ulteriormente a non seguire quel metodo. Nell'astrologia che io uso, che non è la verità assoluta ma è solo il sistema che secondo me è più corrispondente con la realtà, è importante prima di tutto stabilire la posizione dell'ascendente di rivoluzione nelle Case radix, poi del Sole nelle Case di rivoluzione, di Marte, degli stellium e infine tutto il resto. Un ordine che poi va sintetizzato. Ma non si prendono in considerazione le sovrapposizioni delle Case radix con quelle di rivoluzione. Non funziona nemmeno la sovrapposizione delle Case di rivoluzione sui pianeti radix. 
 
 Facciamo un esempio: se l'ascendente di rivoluzione cade su Saturno radix, non succede nulla che abbia attinenza con quel Saturno. Però questa è solo la mia esperienza. Sia ben chiaro che se qualcuno ci trova utilità a usare un sistema diverso è libero di farlo. Io non lo trovo utile e quindi procedo a modo mio, ossia seguendo la scuola di Ciro Discepolo. La ritengo più affidabile anche per via dei mille esempi esplicativi presenti in ogni suo libro, contro i due o tre presenti sull'unico testo del Volguine. Discepolo mi ha convinto per il suo lavoro di ricerca e di scoperta costanti. Siccome credo fermamente che l'astrologia sia work in progress, allora seguo gli orientamenti moderni che mirano alla verifica, alla sperimentazione e alla messa in discussione delle credenze antiche. È un mio personale punto di vista. Insomma, sono un'evoluzionista. 
 
Allora, se Saturno è in 5^ Casa non è necessario andare a scomodare altre configurazioni perché all'opposto, anzicché chiarire la questione possono confonderci e fuorviarci. Con Saturno in 5^ è assai difficile che lei possa avere avventire extra. Questo lo potremmo desumere da Nettuno, non da Saturno. A meno che lei non fosse un'abituale fedifraga. 
 
Se poi lui ha un "bel" Saturno in VII, allora altrettanto "bella" sarà la condizione di freddezza tra voi due, soprattutto se egli ha anche Venere in 12^ Casa di rivoluzione: le paure e i timori per le questioni d'amore. Quindi io non userei affatto il termine "bel Saturno in VII", ma userei il termine "pessimo Saturno in VII".
 
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Ciao Beppe,
se hai la possibilità puoi vedere se andando a Madrid saturno passa in quinta casa, diversamente avrei valutato  Salamanca dove mi pare che  saturno sia in quarta e marte e giove siano in cuspide 3/4  o Lisbona  dove saturno è in quinta e marte e giove in 4. In ultimo puoi indicarmi se ritieni più insidioso  avere nella rivoluzione solare saturno in quarta o marte e giove in quarta (vorrei cambiare casa ma al momento non ci sono ancora riuscita e quindi, senza fare grandi spostamenti, volevo togliere saturno dalla quarta ma mi pare che spostando saturno in quinta risolvo poco perché marte e giove entrano in quarta, non so cosa sia il meno peggio) .
Buona giornata.

Marte e Giove sono meglio di Saturno in IV. Però non so perché vuoi rovinare la 5^ Casa che invece potrebbe dare gioie. Una volta tanto che capitano belle posizioni perché rovinarle?