DOTTORE IN SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE. RICERCATORE ARCHEO-ASTRONOMICO, ASTROLOGICO, PSICOLOGICO.

martedì 8 agosto 2017

Amici di infanzia e... astrologia

Rivedere i propri compagni delle elementari dopo quasi 32 anni è qualcosa che accende il cuore e catapulta la mente nel passato, al periodo dell'innocenza, quando ancora tutte le carte erano da giocare e la vita doveva ancora regalarci tutte le gioie e i dolori che sono venuti dopo. Purtroppo non siamo riusciti ad esser tutti presenti ma l'emozione non è stata certo minore. Ognuno con la sua storia, con il suo passato, ma con gli stessi occhi di quando ci salutammo in 5^ elementare. Con qualcuno era già capitato di incrociarsi; ma una bella chiacchierata davanti a delle buone pizze e cocktail vari ha fatto la differenza. Chi se lo aspettava? 

Guardiamo insieme la RL che è da manuale! 
 
 L'ascendente di rivoluzione è in cuspide tra X e 11^ Casa (le amicizie); Urano (i colpi di scena) è proprio in 11^ Casa di rivoluzione. Giove invece è in cuspide tra IV e 5^ Casa (i piaceri, le cene, le feste). 
Vediamo i transiti:
Il 7, giorno della rimpatriata, Venere era appena entrata nell'11^Casa radix (le amicizie). 
Ora osservate la rivoluzione solare eretta per Lisbona, luogo dove ho trascorso il mio compleanno:
L'ascendente di rivoluzione è in 11^ (le amicizie). Ora domandiamoci: se avessi trascorso il compleanno a Fasano, mia località di nascita, l'ascendente di rivoluzione sarebbe capitato nella 12^ Casa, che come ben sapete non ha nulla a che fare con le amicizie. E allora come avremmo potuto spiegare l'accaduto? Ovviamente non è che qui ci mettiamo ancora a domandarci se le RSM funzionano o no. Questa è una domanda che lasciamo a chi si sta avvicinando da poco all'astrologia attiva e che ognuno si dia la risposta che vuole. Qui vorrei solo mettere in luce le corrispondenze, che non sono illusioni o forzature dei simboli. Come ben sapete, infatti, non cerco per vie traverse quello che deve essere immediatamente visibile, a colpo d'occhio, esattamente come è innegabile in questo caso. 

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
 

25 commenti:

Anonimo ha detto...

Ho provato a vedere il grafico della tua rivoluzione solare se fossi rimasto a Fasano e vedo già un bellissimo stellium in quinta casa (però c'è saturno) e un Giove in terza casa di rivoluzione solare.
Giove di per sé potrebbe essere stato il portatore di questa notizia della rimpatriata e lo stellium in quinta casa mostra il tuo anno dedito al divertimento e al tuo hobby verso l'astrologia.
Secondo me l'incontro poteva esserci per entrambe le rivoluzioni se si vuole forzare la lettura...

Giuseppe Al Rami Galeota ha detto...

Certo. Volendo forzare la lettura potremmo pure andare a scomodare i dispositori, le parti arabe etc. etc. Ma la domanda è questa: perché forzare la lettura? Perché rivedere i miei vecchi amici deve avere a che fare con la 3^ e non con l'11^? Perché usando il discorso delle analogie si fa corrispondere tutto con tutto. Ma questo significherebbe barare. E noi vogliamo barare? Non credo. Tra l'altro, per quale motivo la RL dovrebbe scatenare l'evento in un momento astrologico assai diverso da quello descritto dalla RSB? La RL è perfettamente in linea con la RSM.

Giuseppe Al Rami Galeota ha detto...

L'astrologia non deve essere il tentativo di mostrare quanto siamo bravi a trovare associazioni tra i fatti e i pianeti. Questa consapevolezza, secondo me, fa la differenza tra un buono e un cattivo astrologo.

Anonimo ha detto...

Ciao al..
Quali sono gli astri del successo?
Visto che entrambi abbiamo letto discepolo ricordo fossero:valori capricorno/decima,luna in leone,Giove in alcune case..poi?
Ps:al contrario I segni meo ambiziosi?direi vergine/sesta..e poi?
Ciao e grazie !

Anonimo ha detto...

Lo so e ha ragione.
Quello che cercavo di mostrare è che entrambe le rivoluzioni avrebbero potuto parlare di questo evento, mentre se avesse passato il compleanno in una località dove il cielo era completamente diverso, forse questo incontro non ci sarebbe stato.
Anche io seguo l'astrologia attiva e credo che il luogo del compleanno faccia la differenza, solamente però se i due grafici non siano simili.
La rivoluzione solare passata a Lisbona parla benissimo di questo evento e la mia era soltanto una verifica su ciò che poteva essere se fosse stato a Fasano.
Buona serata e fa strano analizzare una rivoluzione di un astrologo più competente di me :)

Anonimo ha detto...

Ps interessante questa tua considerazione sulle tipologie di segno in base alla casa solare..
Però potrebbe essere il contrario cioè che il segno che corrisponde alla casa del sole si moduli in base al segno..
In entrambi i casi non si equiparerebbe più segno e casa quindi si darebbe sempre un accento ad uno dei due..mi intriga molto di più il vederli uniti ma so che non posso dare giudizio..ciao!

Giuseppe Al Rami Galeota ha detto...

Per anonimo delle 19.46:
Ho scritto un articolo intitolatobproprio GLI ASTRI DEL SUCCESSO. Lo cerchi e poi mi dica se è sufficiente per rispondere alla domanda

Giuseppe Al Rami Galeota ha detto...

Si ho capito il suo intento; ma secondo me la rsb non parla affatto di questo evento. Bisogna proprio forzare tanto. E con la stessa forzatura possiamo far corrispondere qualsiasi rivoluzione solare. Escluderei Giove in 3^ e le buone notizie perché qualsiasi cosa ci capiti nella vita è quasi sempre preceduta dalla buona notizia. Giove in 3^ dunque, deve essere più che una semplice buona notizia. Anni fa ebbi una telefonata dove mi dissero che avrei lavorato in tv. Anche quella fu una notizia stupenda, come quella di chi scopre di aver ricevuto il Nobel etc. etc. Quelle sono cose da X Casa. Altrimenti basterebbe fare una RSM posizionando Giove in 3^ per aspettarci qualsiasi bella notizia della nostra vita.

Giuseppe Al Rami Galeota ha detto...

Giove in 3^ ha a che fare con i successi agli esami e agli scritti, migliora i rapporti con i fratelli e sorelle, ci offre vantaggi dai piccoli viaggi, ci parla di automobili, treni, motociclette, bici... È vero, riguarda le buone notizie, ma non tutte le buone notizie. Bisogna fare una cernita. Ricevere la notizia di una rimpatriata è sicuramente una bella notizia, ma è sufficiente?

Anonimo ha detto...

Scusate, voi che siete esperti, io non ci capisco più niente, ho venere di rivoluzione in seconda e giove di rivoluzione in ottava dopo un anno a dir poco disastroso per i soldi quindi giove dovrebbe fare da relè bistabile, invece qua è una tragedia.....sempre peggio. Cosa devo fare in base all'astrologia attiva per bloccare una simile emorragia?
R.

Giuseppe Al Rami Galeota ha detto...

La logica da applicare è un'altra. Noi sappiamo che durante l'anno la stessa posizione astrologica ci porta più di un evento. Se per esempio il mio ascendente in 11^ si esprimesse solo con questo evento potremmo ipotizzare che forse non c'entra con l'11^, ma con una Casa con significato analogo all'evento accaduto, e con più di un fatto già verificato. Per esempio nella RSB ho proprio Giove in 3^: ho comprato una bici, una mini cyclette, sto pubblicando su riviste. Altrettanto posso dire dell'11^ Casa: oltre questa rimpatriata giorni prima ho ripreso i contatti con un vecchio amico e sto riscontrando la benevolenza della mamma di un mio amico, oltre che aiutare lo stesso con una specie di psicoterapia, cosa che ho cominciato a fare anche al figlio di un'amica. Dovremmo far rientrare tutto nella 3^? E dato che oggi il 90% della comunicazione è telefonica, possiamo ancora parlare di Giove in 3^?

Giuseppe Al Rami Galeota ha detto...

Sia inteso, nella RSM Giove è cuspide tra 3^ e IV^.

Giuseppe Al Rami Galeota ha detto...

In conclusione la logica non è quella di stabilire quali posizioni astrologiche possono essere spiegate sia dalla rivoluzione solare mirata e sia dalla rivoluzione solare base. La logica e quella di stabilire quali sono le posizioni astrologiche che possono essere descritte soltanto dalla rivoluzione solare mirata e non dalla rivoluzione solare base. Perciò, sapere che potevamo spiegare il fatto anche con Giove in terza casa non ci è di aiuto per capire se funziona la rivoluzione solare mirata la rivoluzione solare base. Occorre chiamare in causa Giove in quarta e l'ascendente in undicesima che riguarda tante altre cose inerenti le amicizie.

Giuseppe Al Rami Galeota ha detto...

P.s. L'astrologia è per me un lavoro, non un hobby. Un abbraccio.

Giuseppe Al Rami Galeota ha detto...

Per anonimo delle 00.08.
Giusto. Potrebbe essere come dice lei. Ma forse la logica è dal generale al particolare, dal segno alla Casa.

Giuseppe Al Rami Galeota ha detto...

Giove in 8^ fa uscire soldi mentre Venere in 2^ né fa entrare.
Giove è bistabile, cioè funziona all'opposto in base all'anno precedente.
Non esiste un metodo valido per tutti per porre fine all'emorragia economica. Ogni caso è a sé stante.

Anonimo ha detto...

Nice post. I learn something totally new and challenging on blogs I
stumbleupon every day. It's always useful to read through content from other writers and use a little
something from their websites.

Anonimo ha detto...

Giove capovolge.....eppure a me dopo cinque mesi ancora non funziona :-(((
R.

Giuseppe Al Rami Galeota ha detto...

È chiaro che per poter dire qualcosa in più dovrei prima sapere nel dettaglio tutta la situazione, per esempio se l'anno passato, nonostante la scarsità di denaro, i soldi sono comunque entrati grazie all'aiuto dei genitori. In tal caso Giove quest'anno toglie anche quelli. Se non so la situazione nei dettagli, non posso rispondere in modo esaustivo.

Giuseppe Al Rami Galeota ha detto...

Resta inteso che alcune cose possono realizzarsi anche un giorno prima che scada la RS. Per esempio io fui trasferito da un complesso scolastico all'altro, 10 giorni prima del mio compleanno (parliamo di un fatto accaduto minimo 25 anni fa).

Anonimo ha detto...

Ma...non credo che l'aiuto dei genitori si possa considerare entrate quando si è in difficoltà, lo inquadrerei più in un giove in undicesima anche perché se poi devi restituirli con un giove in ottava l'anno dopo ti aspetti che entrano e saldi i debiti semmai. Vabbè a fine rivoluzione vedrò se questa regola del relè bistabile funziona

Giuseppe Al Rami Galeota ha detto...

Non vorrei essere frainteso ma la regola per cui come entrata economica vale anche il supporto e l'aiuto di amici e parenti non è una regola che mi sono inventato io e in questo caso non rientra nella giurisdizione dell'undicesima casa. In seconda è in ottava casa abbiamo qualsiasi tipo di entrata o riuscita economica proveniente da qualsiasi fonte, che possa essere famiglia amici fidanzati eccetera eccetera.

Giuseppe Al Rami Galeota ha detto...

Garantito e sperimentato centinaia di volte.

Anonimo ha detto...

Quindi quando ci capita venere in seconda e giove in ottava di rs ci sono entrate economiche da più parti oltre che dal lavoro se uno ce l'ha

Giuseppe Al Rami Galeota ha detto...

Con Giove entrano o escono. Con Venere entrano ma sono di entità più esigue. Sì, possono essere un aumento, una vincita, un prestito, etc. etc.