13 dicembre 2017

Saturno in Capricorno


Tra il 19 e il 20 dicembre Saturno entrerà nel segno del Capricorno.  Come possiamo leggere questa cosa sul piano degli eventi a livello mondiale?
Cercherò di essere sintetico. 

Saturno è il pianeta del Capricorno e perciò si esprime in armonia con le caratteristiche del segno. Potremmo dire che sono analoghi. 

La prima cosa da fare è quella di associare il significato di questa configurazione all'indice ciclico planetario di André Barbault. Lo scienziato (per me è tale) ha dimostrato che esistono periodi storici più pesanti di altri e che ciò avviene incorrispondenza di particolari configurazioni astrologiche: quando i pianeti lenti si avvicinano tra loro abbiamo periodi storici di depressione. Quando invece il loro percorso li porta a separarsi, allora viviamo periodi più rosei. 

Abbiamo Giove in Scorpione, Saturno sta per entrare in Capricorno, Plutone è in Capricorno, quindi abbiamo tre pianeti che si stanno avvicinando molto tra di loro. Il che mette in evidenza il fatto che stiamo vivendo una depressione della curva dell'indice ciclico planetario (come mostra il grafico). Il che equivale a dire che stiamo andando incontro a un periodo storico sempre più nero e che terminerà attorno al 2021. Dopo questa data avremo 10 anni di risalita. 

Ora cosa dobbiamo aspettarci?

Saturno in Capricorono (in funzione di quanto detto sopra) indica:
1)la società in generale vivrà un maggiore sviluppo del pensiero scientifico e conseguente maggiore attrazione verso tematiche più rigorose e meno spirituali;
2)un ulteriore abbassamento della componente emotiva in funzione di regole logiche e dure;
3)maggiore attrazione per un'astrologia "scientifica" e meno esoterica;
4)maggiore bisogno di pragmatismo;
5)maggiori lotte per la supremazia;
6)maggiori atti di crudeltà;
7)successi o fallimenti edilizi;
8)maggiore cinismo e intransigenza;
9)comparsa di opere artistiche, letterarie, etc. di estrema saggezza;
10)maggiori investimenti per la difesa;
11)Maggiore ricerca scientifica in campo di "prudenza", "prevenzione". 
12)maggiore interesse verso gli studi scientifici e verso il pensiero speculativo
13)maggiore impegno per migliorare la qualità della vita degli anziani
14)maggior calo delle nascite.

La parola "austerità" contraddistinguerà i prossimi anni, soprattutto dai primi del dicembre 2019, quando nel Capricorno avremo anche Giove. 

Dal punto di vista individuale non possiamo stabilire in anticipo come tale transito possa influire. Non possiamo fare un'oroscopo generico sui 12 segni zodiacali per vedere come ognuno reagirebbe a questo transito. Questo perché l'oroscopo è solo un gioco. Le analisi sul peso di questo Saturno a livello collettivo si verificano con l'astrologia mondiale come abbiamo visto poco fa. Ma per valutare cosa succederà a livello individuale occorre l'astrologia individuale. Ovviamente.

Quindi suggerirei di non lasciarsi impressionare da fantomatiche spiegazioni oroscopiche, perché sono solo un gioco a cui non dare importanza. 

Tra l'altro noi sappiamo che un transito anche se dissonante può agire positivamente e perciò non ha molto senso stabilire quali sono i segni che in questo periodo storico si trovano in angolo armonico o disarmonico rispetto a questo passaggio planetario. Per esempio i segni che vivranno maggiormente la dissonanza di Saturno sono il Cancro, l'Ariete e la Bilancia. Ma non è vero che questi segni saranno quelli maggiormente penalizzati. Non possiamo sapere quali saranno i segni maggiormente penalizzati da questo transito, proprio perché è una cosa che non si può vedere con l'astrologia (quella seria).

Non dobbiamo mai parlare di segni più fortunati o sfortunati dell'anno. Quello è un gioco di chi fa gli oroscopi. Non è vera astrologia. Possiamo solo dire se per quel  soggetto specifico (e non per tutti quelli nati sotto un determinato segno) il transito agirà positivamente o negativamente, costruttivamente o distruttivamente. Ogni soggetto, infatti non è solo contrassegnato dal proprio segno zodiacale, ma da mille altri fattori astrologici. Perciò, bisogna considerare il soggetto nella sua totalità e non tutta la categoria di soggetti nati sotto lo stesso segno. 

L'astrologia si fa sulle grandi masse o sul singolo individuo. 
Però se volessimo fare l'astrologia spicciola per ingannare il pubblico, direi che Saturno potrebbe essere un po' più negativo per chi appartiene al Capricorno stesso, all'Ariete, alla Bilancia, al Cancro, e un po' più positivo e costruttivo per chi è della Vergine, del Toro, dello Scorpione e dei Pesci. Ma come dicevo prima, non bisogna prendere mai per vere analisi del genere. Il passaggio di Saturno sul mio Sole, generalmente considerato negativo, per esempio a me ha portato l'esatto opposto. Quindi non abbiate fiducia in quel genere di oroscopi.